L’Università Politecnica delle Marche promuove l’apprendistato di alta formazione e ricerca quale strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile. Lo strumento permette, da un lato, di soddisfare le esigenze delle imprese di competenze di alto livello e, dall’altro, di rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani nonché di favorire la loro occupabilità.
L’apprendistato di alta formazione e ricerca può essere finalizzato a:
Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca si rivolge a giovani laureandi, laureati e dottorandi di ricerca fino a 29 anni di età.
Possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani fino a 29 anni di età con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e che abbiano la sede operativa (presso cui dovrà essere operata l’assunzione) sul territorio italiano. Il contratto dovrà avere una durata minima di 12 mesi.
Le imprese possono beneficiare di sgravi retributivi, contributivi ed incentivi economici. Hanno inoltre la possibilità di co-progettare il percorso formativo dell’apprendista in funzione di proprie specifiche esigenze e fabbisogni di competenze.
Job Placement
Ufficio Trasferimento Tecnologico
Via Oberdan, 8 – 60121 ANCONA
tel. 071 220 2335
e-mail: placement@univpm.it
procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili