Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Classe di Corso: LM-16
Tipo di Corso: Laurea Magistrale (2 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il CdL Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie è stato istituito nell'a.a. 2009-10 come naturale proseguimento del CdL Specialistica in Finanza Banca e Assicurazioni.
Il CdL si articola su due anni e prevede una preparazione di base impostata su discipline appartenenti agli ambiti economico, economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico.
A partire da questa base comune di conoscenze, il corso fornisce competenze in specifici ambiti disciplinari distinti in tre diversi curricula. Il primo percorso è finalizzato all'analisi delle interazioni tra sistema bancario-finanziario e i mercati reali, le imprese e le istituzioni, anche in chiave storico-giuridica. Il secondo percorso pone l'accento sull'analisi del profilo finanziario dell'impresa, non solo in un'ottica di controllo interno ma anche della valutazione esterna da parte di operatori professionali o del mercato finanziario. Il terzo percorso declina i modelli di gestione delle imprese e l'analisi di scenario ai temi assicurativi, attuariali e della previdenza.
Gli sbocchi professionali principali includono il settore bancario e finanziario, l’ambito previdenziale-assicurativo, l’attività di consulenza finanziaria indipendente e l’area di financial management delle imprese manifatturiere e dei servizi, le istituzioni monetarie e di regolamentazione, l’attività di ricerca svolta presso le università e nei centri di ricerca pubblici e privati.
Oltre a consentire l’accesso a livelli di formazione terziaria, in particolare ai dottorati in area economico ¿ finanziaria e statistico - quantitativa, il corso prepara al I livello della certificazione internazionale per Chartered Financial Analyst, grazie al riconoscimento del livello degli standard formativi del corso da parte di CFA Society. Inoltre, la Laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie consente l’accesso all’esame di stato per l’iscrizione all’albo nazionale degli Attuari.
Il primo anno prevede l'ottenimento di 60 crediti tramite insegnamenti obbligatori e insegnamenti scelti dallo studente in rose di insegnamenti affini indicati. Il secondo anno prevede un totale di 60 crediti articolati in insegnamenti obbligatori e insegnamenti a scelta (scelte libere) dello studente, un'attività di stage obbligatoria equivalente a 6 crediti e una prova finale (18 crediti).
Ai fini dell'ammissione al CdL, la Commissione per la verifica della personale preparazione valuta l'adeguatezza della preparazione del candidato attraverso una prova individuale per gli studenti in possesso di profilo formativo adeguato (quadro A3.a della presente scheda SUA). Il test consiste in 15 domande a risposta multipla sui seguenti ambiti disciplinari: economia, economia aziendale, finanza metodi statistici e quantitativi, diritto (vedi quadro A3.b). L'ammissione al corso è subordinata al superamento di tale verifica. Al fine di completare la formazione dello studente, è attivo all’interno del Corso un Laboratorio di Analisi Finanziaria che prevede lo svolgimento da parte degli studenti di attività operative svolte in affiancamento e con la supervisione di professioni operanti nell'industria finanziaria nazionale e internazionale. Nell'anno accademico 2020/21, il Laboratorio ha ospitato le attività di professionisti che hanno svolto oltre 150 ore di attività pratiche complementari alla formazione di base.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Analista e consulente finanziario 

Funzione in un contesto di lavoro:

Queste figure professionali svolgono, in posizione di lavoro autonomo o dipendente, funzioni di analisi e consulenza economico-finanziaria per soggetti pubblici e privati, coadiuvano la gestione degli investimenti finanziari attraverso analisi economico-finanziarie dei dati di mercato e l'utilizzo di modelli previsionali. 

Competenze associate alla funzione:

I laureati del CdL acquisiscono conoscenze in ambito economico-finanziario, matematico-statistico e giuridico, sviluppando l'abilità di applicare nozioni teoriche e strumenti operativi finalizzati alla valutazione degli investimenti, degli equilibri finanziari e del rischio di credito.

Sbocchi occupazionali:

Aziende del sistema bancario, finanziario e assicurativo, imprese industriali e di servizi, società di consulenza.

  

Responsabile Area Finanza in Imprese, Enti e Organizzazioni Private e Pubbliche, anche Internazionali 

Funzione in un contesto di lavoro:

Queste figure professionali sono in grado di svolgere compiti sia operativi che manageriali in qualità di addetti all'area finanza e direttori finanziari (Chief Financial Officer, CFO) in imprese, istituzioni pubbliche, internazionali e/o non governative. 

Competenze associate alla funzione:

I laureati del CdL acquisiscono conoscenze teoriche e strumenti operativi in ambito economico-finanziario, matematico-statistico e giuridico, sviluppando le capacità di amministrare la situazione patrimoniale e finanziaria, valutare i rischi finanziari e le migliori opportunità di investimento, gestire i rapporti con gli istituti di credito.

Sbocchi occupazionali:

Imprese industriali e di servizi, istituzioni pubbliche, internazionali e/o non governative, società di consulenza.

 

Tecnici e Dirigenti nelle Aziende del Settore Bancario e Finanziario 

Funzione in un contesto di lavoro:
Queste figure professionali sono in grado di svolgere compiti sia operativi che manageriali, anche di elevata responsabilità, nelle aziende del sistema bancario e finanziario.

Competenze associate alla funzione:
I laureati del CdL acquisiscono un bagaglio di conoscenze teoriche in ambito economico-finanziario e giuridico e strumenti matematico-statistici finalizzati alla gestione delle aziende e delle istituzioni del settore creditizio e finanziario. 

Sbocchi occupazionali:
Aziende del sistema bancario e finanziario; istituzioni pubbliche e agenzie di regolamentazione dei mercati.

 

Tecnici e Dirigenti nel Settore Assicurativo e Previdenziale

Funzione in un contesto di lavoro:
Queste figure professionali sono esperte di servizi assicurativi e prodotti previdenziali in grado di assumere posizioni di lavoro dipendente o autonomo.

Competenze associate alla funzione:
I laureati del CdL acquisiscono conoscenze in ambito economico-finanziario, matematico-statistico e giuridico, sviluppando l'abilità di applicare le metodologie e gli strumenti propri delle discipline attuariali a contesti operativi finalizzati alla valutazione e alla gestione dei rischi assicurativi. 

Sbocchi occupazionali:
Imprese assicurative; istituzioni pubbliche e agenzie di regolamentazione dei mercati; libera professione di attuario (previo superamento del relativo esame di Stato a cui la classe di laurea LM-16 consente di accedere).

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso