Documenti rilasciati per uso estero

 

Certificato

  • Deve essere richiesto  in bollo
  • Tutti i tipi di certificati possono essere richiesti per uso estero, alcuni (vedi lista sotto riportata) possono essere richiesti in lingua inglese:

 

               Iscrizione semplice con durata legale del corso

               Iscrizione con piano di studi ed esami superati

               Iscrizione con esami e data trasferimento

               Laurea

               Laurea con esami, date e titolo della tesi

               Laurea con anni accademici

               Abilitazione

               Abilitazione con voto

               Rinuncia con a.a. ed esami

 

  • Se il Paese di destinazione non è presente nell'elenco sotto indicato, l’interessato, dopo il rilascio, deve provvedere alla legalizzazione presso la Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Ancona - Ufficio Legalizzazioni, sito in Via Matteotti, 46 - 60121 Ancona - 071.2282422 http://www.prefettura.it/ancona/contenuti/45047.htm

          Paesi per i quali non è prevista la legalizzazione: Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Irlanda, Lettonia, Germania ed Ungheria.

 

Diploma Supplement (DS)

Il DS è un documento integrativo del titolo di studio rilasciato in duplice lingua (italiano ed inglese) secondo un modello europeo con informazioni su: dati anagrafici, titolo di studio, livello e funzioni del titolo, curriculum e voti, descrizione sintetica del sistema nazionale di istruzione superiore.

  • Il DS è rilasciato dall’Università Politecnica delle Marche  a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea triennale e laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99 e D.M. 270/04), a partire da Luglio 2005.
  • Il primo rilascio è senza alcun onere per il richiedente, per i successivi è previsto un contributo pari a Euro 50,00 per ogni copia richiesta.
  • Sul DS non va applicata la marca da bollo.
  • Il rilascio del DS richiede almeno 15 gg.

 

Il modulo per richiederlo è lo stesso utilizzato per i certificati. 

 

Traduzioni giurate: Una traduzione giurata altrimenti detta “traduzione ufficiale”, “traduzione certificata conforme all’originale” o “asseverazione” è una traduzione che ha carattere ufficiale e legale. Uffici a cui  rivolgersi: TRIBUNALI o  UFFICI DEL GIUDICE DI PACE presenti su tutto il territorio italiano.

 

Tribunale di Ancona, Corso Mazzini, 95 – 60121 ANCONA. Centralino 0715061