Gli studenti Erasmus in arrivo ad Ancona, benvenuti alla Politecnica

studenti Erasmus con il Rettore Prof. Sauro Longhi

Comunicato stampa del 16 settembre 2019

Dal 17 al 20 Settembre l’associazione studentesca Erasmus Student Network Ancona (ESN Ancona), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, è pronta a dare un caloroso benvenuto a più di 100 studenti Erasmus in arrivo ad Ancona. Gli Erasmus Welcome Days sono uno dei tanti progetti attivi alla Politecnica per promuovere la mobilità internazionale: grazie a conferenze, attività e visite guidate, gli studenti internazionali avranno modo di conoscere sin da subito i loro compagni di avventura, il corpo docente-amministrativo con cui dovranno interfacciarsi e la città di Ancona.

ESN Ancona è un’associazione studentesca senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere e favorire la mobilità in ambito universitario e si fonda sul concetto “students helping students”. Tutte le iniziative messe in campo sono infatti organizzate e portate avanti da studenti che hanno vissuto esperienze di studio all’estero e che offrono volontariamente il proprio tempo e le proprie capacità per aiutare studenti stranieri ad ambientarsi nell’università e nella città ospitante.

I ragazzi saranno accolti martedì 17 settembre con una conferenza di benvenuto alle 10:30 alla Facoltà di Economia dell’UnivPM e a seguire il gruppo si sposterà per le vie del centro per arrivarealle 12:30 in Rettorato per il saluto del Rettore Sauro Longhi, da sempre attivo nel rafforzamento della mobilità internazionale per la formazione degli studenti anche attraverso i corsi in lingua inglese. Nel pomeriggio è in programma una visita guidata ad Ancona in cui verranno mostrati i maggiori punti di interesse della Città.
Mercoledì 18 settembre i volontari di ESN Ancona presenteranno la loro associazione, le attività e i viaggi organizzati per tutto il semestre. A seguire un tour per le facoltà in centro e nel Polo Alfredo Trifogli a Monte Dago.
Giovedì 19 settembre ci sarà la visita al Museo Tattile Statale Omero situato all’interno della Mole Vanvitelliana e infine Venerdì  20 settembre si visiteranno le città della Riviera del Conero: Numana, Sirolo e Portonovo.

Di seguito il programma completo:
MARTEDÌ 17/09:
10:30 CONFERENZA DI BENVENUTO UNIVPM, aula B1 Facoltà di Economia
12:30 Benvenuto del Rettore Sauro Longhi presso il Rettorato e pranzo
15:45 TOUR GUIDATO per la città di Ancona
20:00 Cena ed INTERNATIONAL PARTY alla Facoltà di Economia

MARCOLEDÌ 18/09:
10:00 CONFERENZA ESN ANCONA alla Facoltà di Economia
12:00 TOUR dell’UNIVERSITÀ
22:00 ERASMUS MEETING in Piazza del Plebiscito (Piazza del Papa)

GIOVEDÌ 19/09:
15:30 Visita al MUSEO OMERO