Nuovo defibrillatore alla Politecnica grazie al Lions Club

Esempio di uso del defibrillatore

Comunicato stampa del 18 settembre 2019

Ogni anno in Italia circa 60.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. La quasi totalità di questi tragici eventi si verifica lontano dalle strutture sanitarie e nel 70% dei casi avviene in presenza di altre persone. Per salvare tante vite bisogna intervenire entro 10 minuti. Ma la sopravvivenza triplica se a usare i defibrillatori, il prima possibile, è il personale non sanitario in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.  Ecco perché la donazione di un defibrillatore è un atto profondamente importante e di grande generosità.  Grazie al Lions Club Ancona Host e il Lions Club Ancona Colle Guasco ci sarà un nuovo defibrillatore all’Università Politecnica delle Marche. La cerimonia inaugurale con la consegna dell’intero impianto si è tenuta Mercoledì 18 settembre presso il Polo Universitario Alfredo Trifogli a Monte Dago nell’edificio Blocco Aule Sud.

La consegna formale del defibrillatore è avvenuta durante la Giornata dell’Amicizia Lions, il 7 aprile 2019, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, alla presenza del Rettore Sauro Longhi e del Governatore del Distretto 108/A, Maurizio Berlati.

"Ogni giorno, l’arresto cardiaco improvviso miete vittime di ogni età, sesso, condizioni di salute e stato sociale – afferma il Rettore Sauro Longhi. Credo che ogni cittadino vorrebbe essere capace di aiutare una persona che ha appena subìto un arresto cardiaco. Oltre alla prontezza serve anche la formazione. L’installazione di questi defibrillatori serve anche a questo, formare giovani studenti, quindi futuri cittadini all’uso di questi apparecchiature salva vita”.

“Il Lions Club Ancona Host e il Lions Club Ancona Colle Guasco, come tutti i Lions Club International si occupano di service a livello internazionale, multidistrettuale e distrettuale – afferma Maurizio Tenenti Presidente Lions Club Ancona Host - ma in questo caso si è voluto manifestare la vicinanza alla città ed in particolare al mondo giovanile universitario che rappresenta il nostro  futuro. Così in occasione della “Giornata dell’amicizia Lion abbiamo deciso di donare un defibrillatore all’Università Politecnica delle Marche per rendere visibile la nostra azione di supporto alla comunità cittadina. Infatti tutto il nostro impregno si svolge sotto il motto se serve perché dove c’è bisogno lì c’è un Lion.”

Questo defibrillatore si aggiunge ai 5 Defibrillatori automatici esterni (DAE) distribuiti nei pressi delle portinerie delle cinque facoltà di Medicina, Ingegneria, Economia, Agraria e Scienze presenti nelle sedi grazie al progetto "UNIPAD (UNIversità Politecnica Access Defibrillation).

Galleria Immagini