Immatricolazione Corsi di Laurea Magistrale in Medicina ed Odontoiatria

A.A. 2020/21

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ad un corso di Laurea magistrale, previo superamento della prova d’ammissione, devi essere in possesso di: 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Come immatricolarti

 
  • Se sei uno studente che si immatricola per la prima volta all’Università Politecnica delle Marche vai al PUNTO A
  • Se sei uno studente già iscritto ad uno corso dell’Università Politecnica delle Marche vai al PUNTO B

CREDENZIALI

  • CANDIDATI CHE HANNO SVOLTO  LA PROVA PRESSO UNIVPM: le credenziali di accesso sono quelle rilasciate in fase di registrazione al concorso.
  • CANDIDATI CHE HANNO SVOLTO LA PROVA PRESSO UN ALTRO ATENEO: devi prima registrarti al portale Esse3web come nuovo utente e ottenere le credenziali di accesso.

 

   ATTIVAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE: 

  • I candidati che "HANNO SVOLTO LA PROVA PRESSO ALTRO ATENEO" e i candidati  “PRENOTATI”, dopo aver effettuato la registrazione al portale Esse3-web, devono inviare una richiesta e-mail all’indirizzo concorsimed@univpm.it per l’attivazione della procedura on-line di immatricolazione.

 

 
A. Studenti che si immatricolano per la prima volta all'Università  Politecnica delle Marche
 

A decorrere dal 29 SETTEMBRE 2020, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento:  

 

1. ACCEDI al portale Esse3web dell’Ateneo  

 

2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione cliccando la voce "Segreteria" > Immatricolazione";

 

3. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione;

 

4. PAGA la 1^ rata di tasse di 156 euro mediante PagoPA entro la data di scadenza prevista per ciascun scorrimento;

 

5. CARICA (upload) nella procedura di immatricolazione, entro la scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento , i seguenti documenti obbligatori in file SEPARATI formato.pdf:

  

         a) Domanda di immatricolazione firmata (entrambe le pagine) e unita alla copia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità (unico file);

         b) Copia versamento della 1ª rata di importo pari a € 156,00;

         c) Copia del codice fiscale, fronte e retro;

         d) Copia del permesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta per i candidati non UE residenti in Italia;

 

  Ulteriore documentazione va allegata se sei: 

 

         f) STUDENTE CON PRECEDENTE CARRIERA UNIVERSITARIA - da trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea: devi allegare la Documento in formato Adobe Acrobatdichiarazione sostitutiva di certificazione(13 KB), ai  sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, della domanda di trasferimento, di laurea, di rinuncia o di decadenza da altro Corso di studio.

   

        g) STUDENTE CON DISABILITA’ O DSA: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto, ovvero copia della certificazione di DSA rilasciata da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture del SSN, o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso.

 

        h) STUDENTE CON TITOLO DI STUDIO ESTERO:

  • Titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma;
  • Se il titolo è stato conseguito con meno di 12 anni di scolarità, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di Università;
  • Certificato di idoneità accademica, laddove previsto, tradotto e legalizzato;
  • Dichiarazione di valore, o in alternativa Diploma Supplement, ovvero di attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC.

 

📣 ATTENZIONE: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori, senza il caricamento dei file richiesti non sarà perfezionata l’immatricolazione.  

 

 

6. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, gli studenti regolarmente immatricolati dovranno presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente comunicati per:

  • Ritirare il badge universitario;
  • Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
  • Per gli studenti con DISABILITA’ o con diagnosi di DSA consegnare la certificazione originale (o copia conforme) rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, o certificazione originale (o copia conforme) di diagnosi di DSA rilasciata da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture del SSN, o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso.
  • Per gli studenti con TITOLO DI STUDIO ESTERO consegnare l’originale o copia conforme dei documenti relativi al titolo di studio, come descritti al punto 5) h).

 

 
 
B. Studenti già iscritti a corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche

 

A decorrere dal 29 SETTEMBRE 2020, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento, i candidati vincitori già iscritti ad un corso di studio di questa Università devono:

 

  • Presentare rinuncia ed effettuare l’immatricolazione come descritto al punto A;    

            OPPURE

  • Effettuare domanda di passaggio secondo le seguenti fasi OBBLIGATORIE:

  

 

1. PROVVEDI, se non già effettuato, al pagamento della 1^ rata delle tasse di € 156,00 tramite il PAGO PA presente in area riservata;

 

2. ACCEDI al portale Esse3-web dell’Ateneo e COMPILA la procedura di PASSAGGIO ON-LINE cliccando la voce "Carriera"; 

 

3. STAMPA la domanda di passaggio, FIRMALA e INVIALA via e-mail all’Ufficio di Segreteria studenti del corso di studi di provenienza unitamente alla ricevuta del pagamento della prima rata;

 

4. PROVVEDI al versamento dell’importo relativo alla marca da bollo presente in area riservata tramite Pago PA;

 

5. ENTRA nell’Area Riservata e CARICA:  

 

          a) Nell’area Dati Anagrafici - Foto: una foto tessera formato Jpeg o Bmp risoluzione di 200dpi e max 400kb da utilizzare per il badge;

   

          b) Nell’area “Allegati carriera”:

 

              • SE STUDENTE non UE residente in Italia: copia del permesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta;

              • STUDENTE CON DISABILITA’ O DSA: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto,        ovvero copia della certificazione di DSA rilasciata da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture del SSN, o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso.

 

6. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, gli studenti regolarmente immatricolati dovranno successivamente presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente comunicati per:

  • Ritirare il badge universitario;
  • Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
  • Per gli studenti con DISABILITA’ o con diagnosi di DSA consegnare la certificazione originale (o copia conforme) rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, o certificazione originale (o copia conforme) di diagnosi di DSA rilasciata da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture del SSN, o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso.
  • Restituire eventuale tesserino di riconoscimento e libretto di tirocinio del corso di studi di provenienza. 
 
 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolaritàRiceverai, entro qualche giorno, una e-mail all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • scaricare i MAV per pagare le tasse
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

 

 

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria.

 

Benvenuto in Univpm!

 
Contatti

Per i corsi di Laurea di Medicina

Ufficio Corsi di Studio Facoltà di Medicina 

Via Tronto, 10/A

60126 Ancona 

Tel: +39 071-2206009 – 6010 – 6011- 6012

E-mail: segreteria.medicina@univpm.it