Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

 

Sede: Fermo
Accesso: libero
Classe di Corso: L-9/L-8
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

 

Il Corso di Studio in Ingegneria Gestionale dell'Università Politecnica delle Marche forma una figura professionale in grado di rivestire ruoli organizzativi e manageriali per i quali sono richieste competenze di base di natura tecnologica ed economico-gestionale. Le sue competenze trasversali, rafforzate dalla natura interclasse del corso, garantiscono sia la padronanza delle più recenti tecnologie ICT utilizzate per l'attività operativa delle imprese, sia l'efficace utilizzo dei metodi e degli strumenti tipici dell'ingegneria industriale. La figura dell'Ingegnere Gestionale è in grado di svolgere una vasta gamma di attività, quali la progettazione e gestione di sistemi di produzione e logistici e di sistemi di distribuzione di beni e servizi, l’organizzazione e gestione aziendale, la pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione. Esso può operare, grazie alla forte vocazione all'innovazione e alla multidisciplinarità, in tutte le tipologie di imprese industriali e dei servizi. I laureati conseguono una preparazione di base e specialistica che consente di proseguire il percorso formativo nel Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Gestionale. Inoltre, previo superamento dell’esame di stato, i laureati possono iscriversi all’albo professionale.
I requisiti di accesso al Corso prevedono il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente, conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica e dei fondamenti delle scienze sperimentali. L'adeguata preparazione iniziale è verificata secondo le modalità descritte nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio.
La peculiarità della figura professionale formata attraverso il percorso dell’Ingegneria dell'Informazione (classe L-8) è rappresentata dalla capacità di operare come anello di congiunzione tra sviluppatori e gestori di soluzioni e sistemi informatici a supporto dell'Operation Management, sia nel settore industriale che dei servizi. La caratteristica distintiva della figura professionale formata seguendo il percorso dell’Ingegneria Industriale (classe L-9) è individuabile nella capacità di gestione dei processi produttivi e logistici e della tecnologia. Tali attività sono svolte in stretta sinergia con specialisti tecnici di processo/produzione e con figure addette ad attività di amministrazione e controllo aziendale.
Gli insegnamenti del primo anno si riferiscono prevalentemente alla formazione scientifica di base mentre quelli del secondo riguardano la formazione specialistica di natura ingegneristica. Gli insegnamenti del terzo anno completano le conoscenze e competenze ingegneristiche tipiche dell'Ingegneria Gestionale. Il percorso di studi prevede anche 12 CFU a scelta libera dello studente. Sono previste, inoltre, attività di formazione e tirocinio aziendali o presso atenei esteri. Infine, il percorso prevede attività pratiche svolte in laboratorio e progetti individuali e di gruppo.
Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

 

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Ingegneri industriali e gestionali 

Funzione in un contesto di lavoro:

I compiti principali riguarderanno la progettazione, realizzazione e la gestione di sistemi legati alla produzione distribuzione e commercializzazione di beni e servizi, in linea con i bisogni di imprese ed istituzioni e coerentemente con lo stato di avanzamento della conoscenza. Caratteristiche peculiari che contraddistinguono la figura dell'Ingegnere Gestionale sono una solida base di conoscenze tecnico-ingegneristiche e le capacità per gestire in modo efficace i processi produttivi e logistici e più in generale i processi aziendali e i problemi di gestione della tecnologia, in imprese operanti sia nei settori industriali che nei servizi. La figura professionale coniuga la capacità di gestire attività tipiche dell'Operation Management (produzione, distribuzione e commercializzazione di beni e servizi) alla capacità di analizzare valutare e reingegnerizzare i processi aziendali nell'ottica dei principi del miglioramento continuo, sia dal punto di vista tecnologico che economico finanziario. 

Competenze associate alla funzione:

I laureati in Ingegneria Gestionale saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diverse aree, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche, per approvvigionamento e gestione dei materiali, organizzazione aziendale e della produzione, organizzazione e automazione dei sistemi produttivi, logistica, 'project management' e controllo di gestione, analisi di settori industriali, valutazione degli investimenti, 'marketing' industriale. 

Sbocchi occupazionali:

I principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati: imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per approvvigionamento e gestione dei materiali, organizzazione aziendale e della produzione, organizzazione e automazione dei sistemi produttivi, logistica, 'project management' e controllo di gestione, analisi di settori industriali, valutazione degli investimenti, 'marketing' industriale. Esercizio della libera professione tramite iscrizione al corrispondente albo degli ingegneri, previo superamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione. Prosecuzione degli studi per l'iscrizione a corsi di laurea magistrale o a Master Universitari di I livello.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso