Norme per l'accesso ai corsi di laurea magistrale

A.A. 2018/2019

Scienze

 
 

 
 
Notizie principali

Requisiti di ammissione

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004 art. 6 comma 2 ) il candidato all'iscrizione alla laurea magistrale è soggetto a verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione.   A tal fine il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente ha individuato, nei regolamenti didattici dei corsi di studio, i requisiti curriculari per l'accesso.

 

Possono presentare domanda i laureati :

 

  • cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002;
  • cittadini extracomunitari che non rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della legge 30.7.2002 n. 189 in quanto residenti all’estero, purché abbiano conseguito l’idoneità alla prova di lingua italiana prevista il giorno 31 agosto 2018.

 

Possono altresì presentare domanda i laureandi che dichiarino di conseguire il titolo triennale entro il 28 febbraio 2019. L’ammissione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che il candidato consegua il diploma di laurea.

 

 

Immatricolazioni con accesso diretto 

 

I candidati già laureati ai quali è concesso l'accesso diretto possono immatricolarsi  entro il 5 novembre 2018.

L'immatricolazione potrà essere effettuata esclusivamente in modalità on line, dopo aver effettuato la registrazione al portale. Completata la compilazione, la domanda va spedita/consegnata alla Segreteria studenti completa degli allegati richiesti

 

 

Domanda di valutazione preventiva

  

Devono presentare domanda di valutazione preventiva entro il 5 novembre 2018:
a) laureati che non rientrano nelle condizioni per l'accesso diretto;

b) laureandi entro il 28 febbraio 2019 la cui immatricolazione sarà condizionata al conseguimento del titolo e alla verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione iniziale se non rientrano nei casi in cui è previsto accesso diretto;

c) laureati con titolo di studio conseguito all'estero.

 

La domanda di valutazione preventiva ai corsi di laurea magistrale sopra indicati potrà essere effettuata esclusivamente in modalità on line, dopo aver effettuato la registrazione al portale

 

 

 

Prima di procedere all'immatricolazione/domanda di valutazione preventiva si  raccomanda la lettura integrale delle norme per l'accesso.

 

 

 

 
Accedi al Portale degli studenti
 
Documentazione:
 
Registrati con username e password per:

 

  • fare domanda di Immatricolazione ad accesso diretto
  • fare domanda di Immatricolazione condizionata

Collegati al portale studenti

 

servizio helpdesk per la segnalazione di problemi nella procedura on-line

 
 

 

 
Orari di apertura al pubblico - Servizio di consulenza telefonica e Info-point

 

 

Ufficio Corsi di Studio Area di Agraria e Scienze - Polo Monte Dago

via Brecce Bianche 60131 - Ancona

Tel:  071 2204341

 

SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA

L'Ufficio risponde al numero 071.2204341, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

  

SERVIZIO DI ASSISTENZA COMPILAZIONE DOMANDE

Nell’atrio della segreteria studenti nell’orario di sportello il candidato può trovare assistenza nella compilazione e nella stampa della domanda, utilizzando i computer messi a tal scopo a disposizione.

Per problemi di natura tecnica relativi alla compilazione delle procedure informatizzate della domanda di valutazione e di immatricolazione è attivo il servizio di Help desk accessibile dal portale di Ateneo seguendo il percorso Servizi agli studenti.