Concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie


Fino alla pubblicazione dei bandi e delle informazioni riferite all'a.a. 2021/2022 rimangono disponibili per consultazione le pagine relative alle procedure di ammissione a.a. 2020/21 (i cui termini sono scaduti). Si informa, inoltre, che il Ministero ha fissato la prova concorsuale per l'a.a. 2021/22 il giorno 29 ottobre 2021.

 
 

A.A. 2020/21

Avviso del 24.03.2021 - pubblicazione delle graduatorie finali

Con D.R. n. 302 del 24.03.2021 è stata stabilita al 31 marzo 2021 la nuova data di pubblicazione delle graduatorie finali dei concorsi di ammissione ai corsi di laurea magistrali delle professioni sanitarie a.a. 2020/21. Come previsto dal bando di concorso, le graduatorie e le modalità e i termini di immatricolazione saranno pubblicati nella pagina www.risultati.univpm.it.  

 

Avviso : modalità di espletamento della prova a distanza

Si invitano i candidati a leggere con attenzione le informazioni sulle modalità di svolgimento della prova pubblicate nel presente pdf AVVISO(171 KB)

 

Aggiornamento dell'08.03.2021

Si informano i candidati che le prove di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie a.a. 2020/21 si svolgeranno nelle seguenti date: 

- 22 marzo 2021 per il CLM in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali;

- 23 marzo 2021 per il CLM in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche;

- 25 marzo 2021 per il CLM in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.  

 

La prova sarà svolta in modalità online. Nei prossimi giorni saranno comunicate le indicazioni per sostenere il test.

 

Aggiornamento del 28.10.2020

Si informano i candidati che con Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca n. 799 del 28.10.2020 il concorso di ammissione è stato rinviato a data da destinarsi.
 
 

Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

(Classe di Laurea Magistrale LM-SNT1)

Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali

(Classe di Laurea Magistrale LM-SNT3)

Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche

(Classe di Laurea Magistrale LM-SNT3)

 

Posti disponibili:

Corsi di laurea magistrale
(di durata biennale)
Posti disponibili al 1° anno per studenti comunitari ed extracomunitari residenti in Italia che rientrano nell'art. 26 L. 189 del 30.07.02
Sede didattica del corso di studio
(La sede didattica è la sede ove si svolgerà  l'attività  didattica frontale. L'attività  pratica di tirocinio si svolgerà  presso le strutture della rete formativa)
Scienze infermieristiche e ostetriche
(Classe LM-SNT1)
30
Polo didattico Facoltà  di Medicina e Chirurgia - Torrette di Ancona
Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali
(Classe LM-SNT3)
30
Polo didattico Facoltà  di Medicina e Chirurgia - Torrette di Ancona
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
(Classe LM-SNT3)
30
Polo didattico Facoltà  di Medicina e Chirurgia - Torrette di Ancona
 
 
Documentazione:
 
 

 

NOTA: A correzione di quanto riportato nello scadenzario, pag. 2, del bando di concorso, la data di pubblicazione della graduatoria di merito è "entro il 14/11/2020", come riportato correttamente all'art. 9 (pag. 10).

 
Domanda di ammissione alla prova d'esame e pagamento del contributo di concorso

Prima di procedere all'iscrizione, invitiamo i candidati a leggere attentamente il bando di concorso.

 

Per iscriverti correttamente alla prova di ammissione, completa le seguenti fasi obbligatorie:

 

1) Collegati al portale Esse3web, al link nel box sottostante, e registrati definendo le credenziali di accesso (username e password). Procedi, quindi, con l'iscrizione inserendo tutti i dati richiesti, a partire dal 31 AGOSTO 2020 ed improrogabilmente entro le ore 13.00 del 23 SETTEMBRE 2020.

I candidati che hanno già avuto, in passato, una matricola in questo Ateneo devono usare quella matricola come username e la relativa password associata. In caso di problemi, è possibile inviare richiesta tramite il servizio HelpDesk, entro la data di scadenza del bando.

 

Attenzione: L'iscrizione avviene correttamente solo se la procedura, inseriti tutti i dati richiesti, permette al candidato la stampa della ricevuta di iscrizione.

 

2) Terminata correttamente l'iscrizione, provvedi al pagamento del contributo concorso di 50 euro, obbligatoriamente mediante Pago PA, entro il 23 SETTEMBRE 2020.

Ammissione in sovrannumero senza espletamento della prova

I candidati in possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del bando di concorso possono presentare domanda di ammissione in sovrannumero senza espletamento della prova. Deve essere formulata specifica domanda, su modulo qui allegato, che dovrà essere presentata a partire dal 31.08.2020 ed improrogabilmente entro il 23.09.2020 tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.univpm.it o spedita tramite raccomandata A.R.allo sportello dell'Ufficio Corsi di Studio Facoltà di Medicina e Chirurgia", via Tronto 10 Torrette 60126 Ancona. In caso di spedizione la domanda dovrà pervenire entro la medesima scadenza con allegata copia del documento d’identità (non saranno accettate domande fuori dal termine indicato).

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevuta di versamento del contributo di concorso di importo pari ad euro 50,00 da effettuare mediante bonifico bancario utilizzando lo specifico modulo di versamento sotto riportato.

 

 
Convocazione dei candidati per la prova d'esame

Come da calendario ministeriale, la prova di ammissione si svolge il giorno 30 OTTOBRE 2020.

 

Di seguito è pubblicato l'AVVISO di CONVOCAZIONE con l'elenco dei candidati ammessi e l'assegnazione di orari e aule.

Si rammenta i candidati di LEGGERE CON ESTREMA ATTENZIONE le indicazioni contenute nell'avviso e di presentarsi,  al fine di evitare assembramenti, esclusivamente all'orario indicato.

 
 

Restano da osservare, per tutti i soggetti coinvolti nelle prove, compreso il personale, anche le prescrizioni contenute nel D.P.C.M. del 24 ottobre 2020 che prevedono precisi obblighi per chi entra o rientra in Italia dall'estero. 

 
 
 
 
 
Sito www.risultati.univpm.it

Per consultare la graduatoria di merito, i nominativi dei candidati dichiarati vincitori e i recuperi di posti eventualmente disponibili dopo l'immatricolazione dei vincitori, collegati al sito  www.risultati.univpm.it

 
Quiz e risposte anni precedenti

Sono disponibili i quesiti e le risposte delle prove assegnate per il concorso di ammissione al corso laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche presso questo Ateneo.

Note: Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A. Durante la prova l'ordine delle domande e delle risposte per ogni domanda era differente per ogni candidato.

 
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
 
CLM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
 
 
 
INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio Corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia

via Tronto 10, Torrette di Ancona (AN)

 

In considerazione dell’emergenza COVID-19, durante questo periodo sarà possibile ottenere informazioni utilizzando i canali e-mail e telefonici (durante l’orario d’ufficio).

 

E-mail: concorsimed@univpm.it 

Telefono: 071.2206205 – 6206 (lunedì e giovedì 11.00 – 13.00;  mercoledì 15.00 – 16.30)

Giorni di chiusura: i giorni 03/09/2020 e 08/09/2020.

 

Segreteria studenti - Link