Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Classe di Corso: LM-32
Tipo di Corso: Laurea Magistrale (2 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

I criteri di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'utomazione (classe LM-32 - Ingegneria Informatica) prevedono il possesso di requisiti curriculari (Laurea triennale ai sensi del D.M. 509/99 appartenente alla classe IX –Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione o alla classe XXVI - Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie informatiche. Laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04 appartenente alla classe L-8 - Ingegneria dell'informazione o alla classe L-31 - Scienze e tecnologie informatiche) e di un congruo numero di crediti conseguiti in specifici Settori Scientifici Disciplinari (SSD), dettagliati nel Regolamento del Corso di Studi (CdS).
Il Corso di Laurea Magistrale mira a formare figure professionali altamente qualificate e con spiccate capacità progettuali negli ambiti più avanzati dei sistemi di automazione e dei sistemi informatici, quali ad esempio il controllo di sistemi non lineari, meccatronici, e robotici, impianti e sistemi informatici distribuiti, gestione e analisi avanzata di dati, intelligenza artificiale, cybersecurity. Gli studenti avranno la possibilità di definire percorsi specializzanti specifici o percorsi mirati a una formazione più interdisciplinare. Le competenze tecniche sono integrate con lo studio di discipline organizzativo-gestionali, per fornire agli studenti la capacità di comprendere le strette relazioni tra le tecnologie dell'informazione e dell'automazione e l'innovazione organizzativa.
Il Corso di Studio offre ampia facoltà allo studente di scegliere liberamente tra un elevato numero di materie ad alta specializzazione, componendo un piano di studi personalizzato in base ai propri interessi ed obiettivi professionali. In particolare, sono previste le seguenti scelte formative:
– un percorso fortemente interdisciplinare (Cyber Physical System), nel quale lo studente è libero di attingere sia all’interno del settore dell'ingegneria informatica sia in quello dell'automazione;
– due percorsi orientati all'ingegneria informatica (Intelligenza Artificiale e Data Science; Cyber Security), nel quale lo studente può personalizzare il piano di studi con circa il 90% di insegnamenti che trattano argomenti specifici di informatica;
– un percorso orientato all'ingegneria dell'automazione (Automazione), nel quale lo studente può personalizzare il piano di studi con circa il 90% di insegnamenti che trattano argomenti specifici di automatica.
I laureati in Ingegneria Informatica e dell'Automazione hanno un'elevatissima attrattività ed entrano nel mercato del lavoro immediatamente dopo la laurea. In particolare trovano occupazione in: software house e start-up innovative; aziende di consulting nell’ambito delle ICT; industrie di produzione di beni e/o servizi; impianti di produzione, trasformazione e distribuzione dell'energia; impianti oil&gas, petrolchimici e farmaceutici; industrie manifatturiere, settori della pubblica amministrazione e imprese di servizi che impiegano sistemi informativi per la tutela dell'ambiente, la gestione e l'automazione dei processi produttivi; industrie del settore automobilistico e dei trasporti; industrie produttrici di macchine automatiche, di robot e più in generale di sistemi meccatronici; centri di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica e dell'automazione. Le esperienze professionalizzanti in laboratori all'avanguardia in collaborazione con aziende locali e multinazionali per creare e favorire start-up innovative e gli accordi stipulati con numerose istituzioni straniere che consentono di partecipare a programmi di mobilità internazionale, permettono agli studenti di arricchire il loro curriculum, favorendo l'attitudine alla riconversione fra i molteplici settori applicativi a seguito del progresso delle tecnologie o delle mutate condizioni di lavoro. Tale formazione risponde quindi alle esigenze culturali, professionali e lavorative della moderna 'società dell'informazione', nella quale le tecnologie informatiche e dell'automazione rivestono, e rivestiranno sempre di più in futuro, un ruolo centrale per ridisegnare tutti gli aspetti legati alla vita delle persone e allo sviluppo delle attività economiche, consentendo di formare figure professionali fra le più richieste dal mercato a livello mondiale, ma anche la capacità di seguire l'evoluzione delle tecnologie, o addirittura di determinarla grazie all'inserimento in strutture e laboratori di ricerca e la prosecuzione del percorso formativo fino al conseguimento del Dottorato di Ricerca. Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Ingegnere Informatico e dell'Automazione 

Funzione in un contesto di lavoro:

- Progettazione, dimensionamento, realizzazione e conduzione di sistemi informatici.

- Progettazione, dimensionamento, realizzazione e conduzione di sistemi di automazione e controllo.
La sua formazione gli permette di interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale, e di tradurre in specifiche formali le richieste di esperti di dominio non informatici, nonché di svolgere attività di coordinamento. 

Competenze associate alla funzione:

L'ingegnere magistrale in Informatica e dell'Automazione ha competenze avanzate rispetto all'ingegnere della laurea triennale che gli consentono lo sviluppo autonomo di progetti anche complessi.

In particolare:

- Capacità di progettazione avanzata, pianificazione, dimensionamento, sviluppo e gestione di reti, impianti e sistemi informatici complessi;

- Capacità di progettazione avanzata di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione e attuazione;

- Utilizzo delle metodologie di ingegneria del software per l'analisi dei requisiti, la progettazione, l'implementazione e la verifica del software;

- Capacità di individuazione e risoluzione di problemi con soluzioni originali. 

Sbocchi occupazionali:

I laureati possono svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica, ed in particolare nelle imprese manifatturiere o di servizi (trasporti, distribuzione e gestione del territorio, ecc.) nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione, nella libera professione (previo superamento dell'esame di stato ed iscrizione all'albo - sezione A), favorendo con le loro competenze quel processo di innovazione e sviluppo fondato sull’adozione di tecnologie informatiche e dell'automazione. Gli sbocchi professionali sono legati a quegli ambiti lavorativi in cui si progettano e sviluppano prodotti e sistemi informatici e di automazione, sia in ambito manifatturiero che di servizi.

In particolare:

- industrie di progettazione e produzione di software;

- industrie di progettazione e realizzazione di reti informatiche e telematiche;

- industrie di produzioni di beni e/o servizi;

- impianti di produzione, trasformazione e distribuzione dell'energia ed in impianti petrolchimici e farmaceutici;

- industrie manifatturiere, settori della pubblica amministrazione e imprese di servizi che impiegano sistemi informativi per la gestione e l'automazione dei processi produttivi;

- società di ingegneria quali quelle di consulenza o di integrazione di sistemi;

- società ed enti pubblici di gestione dei servizi (telecomunicazioni, energia, trasporti, ecc.);

- centri di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica.
Un ulteriore sbocco riguarda la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi a corsi di Dottorato o master di II livello in Università Italiane o straniere.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso