Esame di Laurea/Laurea Specialistica-Magistrale

(Prove finali di Corsi di Studio)

 

Con delibera del Senato Accademico del 21 marzo 2023 sono approvati i termini per la presentazione delle domande di laurea come segue:

 

  • Domande di laurea dal 1 al 20 MARZO (solo per il CdLM in Medicina e Chirurgia)
    Per laurearsi a Giugno

 

  • Domande di laurea dal 1 al 20 MAGGIO
    Per laurearsi a Luglio

  • Domande di laurea dal 1 al 30 LUGLIO
    Per laurearsi a Ottobre/Novembre

  • Domande di laurea dal 1 al 20 DICEMBRE
    Per laurearsi a Marzo/Aprile

 

 

Pagamento prima rata tasse A.A. 2023/24

 

Coloro che presentano nei termini previsti domanda di laurea  e che non  rinnovano l'iscrizione entro il 6 novembre 2023, perchè in attesa di laurearsi nella sessione straordinaria dell'a.a. 2022/23, è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo nella predetta sessione, la possibilità di iscriversi al fuori corso entro il termine del 31 marzo 2024 ovvero per le laureande ed i laureandi in data successiva al 31 marzo 2024 entro e non oltre il settimo giorno lavorativo successivo alla data prevista per la laurea.

 
 

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA

 

Presentazione della domanda di laurea

 

La studentessa o lo studente che intende sostenere l'esame di laurea nelle sessioni dell'anno accademico deve presentare domanda di laurea dalla propria area riservata ESSE3 WEB nei periodi espressamente previsti per ciascuna seduta di laurea.

Non sono valide le domande presentate per sedute di laurea precedenti.

 

 

SI RICORDA CHE IL TITOLO DELLA TESI DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE INDICATO SIA IN LINGUA ITALIANA CHE IN LINGUA INGLESE.

 

Entro 30 giorni lavorativi dalla data di inizio dell'appello è possibile presentare domanda tardiva di laurea, previo pagamento dell'indennità di mora di € 50,00.

 

Compilazione della domanda di laurea

 

Presentazione della domanda di laurea per la sessione estiva del Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dal 01.03.2024 al 20.03.2024 attraverso la procedura dalla propria area riservata ESSE3 WEB seguendo dal menù il percorso Domanda Conseguimento Titolo – Conseguimento Titolo.

 

Nel primo step occorre selezionare l’appello per il quale si presenta domanda di laurea. Si sottolinea che la data indicata coincide con il primo giorno della sessione di laurea e non costituisce indicazione del giorno in cui verrà effettivamente svolta la seduta. La data della seduta di laurea verrà assegnata dalla Segreteria studenti sulla base delle domande pervenute.

 

Nella domanda devono inoltre essere riportati i seguenti dati: tipo di tesi (compilativa o sperimentale), titolo della tesi sia in lingua italiana che in lingua inglese, nome del relatore (figure autorizzate - relatore (26 KB)) e dell’eventuale correlatore/i.

 

La studentessa o lo studente, dopo essersi accertato che l’eventuale correlatore proposto rientri nelle figure autorizzate dal Senato Accademico (verifica le figure autorizzate (29 KB)), deve avere cura di fargli compilare e firmare (ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12) l’apposito modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà cui deve essere allegata copia di un documento di identità personale. Il suddetto modulo deve essere fatto firmare anche al Relatore della tesi per presa visione. La dichiarazione dovrà essere allegata alla domanda di laurea per consentire agli uffici le opportune verifiche (allegato pdf o Jpeg max 2 Mb). Si segnala che l'eventuale correlatore potrà essere inserito solo in fase di presentazione della domanda di laurea, non sarà consentito l'inserimento di tale figura dopo la presentazione.

 

E' OBBLIGATORIO inserire come allegato pdf o jpeg (max 2 Mb) alla domanda di laurea alla voce "Libretto universitario" i seguenti documenti:

  • laureande/i con anno di immatricolazione antecedente al 2019/2020: copia del proprio libretto di esami di profitto, solo pagine scritte relative agli esami;
  • laureande/i dei corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie: copia del libretto di tirocinio, solo pagine che riportano la votazione degli esami di laboratorio, prove in itinere ed esame finale.

 

Il form della domanda prevede una sezione dove è possibile segnalare eventuali esami sostenuti e non ancora registrati in carriera o eventuali difformità nel voto tra la registrazione in carriera e l'annotazione sul libretto cartaceo. In tale sezione non devono essere inseriti gli esami ancora da sostenere (inclusi i corsi monografici ed internati).

 

Al termine della compilazione la domanda deve essere confermata, stampata e conservata come ricevuta dell’avvenuta presentazione. Al termine della procedura di compilazione, la studentessa o lo studente dovrà provvedere entro il giorno successivo al pagamento dell'imposta di bollo virtuale pari a 32 euro, dovuta per la domanda di laurea e per il diploma originale di laurea, utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari). 

 

N.B. Chi si trova nella condizione di avere già versato l’importo della marca da bollo assolta in modo virtuale per il diploma originale di laurea nella precedente sessione  e non ha conseguito il titolo, dovrà provvedere al pagamento di 16 euro. Qualora il sistema generasse un importo diverso è invitato a contattare la segreteria studenti prima di procedere al versamento di cui sopra.

 

 ATTENZIONE: Si comunica che a partire dal 1° Dicembre 2021 la procedura di presentazione della domanda di conseguimento titolo chiederà alla studentessa o allo studente di esprimersi in merito alla tempistica in cui la sua tesi potrà essere resa disponibile alla consultazione (embargo tesi).

 

In fase di upload della tesi alla studentessa o allo studente verranno proposte le seguenti quattro possibili opzioni, tra le quali scegliere:

  • Autorizza la consultazione (da subito)
  • Non autorizza la consultazione (mai)
  • Embargo di 18 mesi (autorizza la consultazione trascorsi 18 mesi)
  • Embargo: periodo=durata legale del corso (autorizza la consultazione trascorsi tre anni per le triennali e sei/due anni per le magistrali)

Per proseguire con la procedura di conseguimento titolo è obbligatorio scegliere una delle quattro opzioni. 

 

Autoarchiviazione Tesi

 

Nei termini indicati nel rispettivo scadenzario è obbligatorio caricare nella propria Area riservata ESSE3 i seguenti allegati:

 

1) percorso Domanda di laurea - Conseguimento Titolo – Completamento Tesi:

Nel caso la studentessa o lo studente proceda a caricare un file errato (corpo tesi/frontespisizio), deve cancellare il file e procedere con il caricamento del file corretto. Tale procedura sarà consentita solo nel periodo di autoarchiviazione e fino all'approvazione degli allegati da parte del Relatore. Una volta approvati non sarà più possibile modificare gli allegati.

 

2) percorso Carriera- Allegati Carriera– Allegato generico:

  • copia libretto universitario esami di profitto (solo immatricolati antecedenti al 2019/2020)
  • dichiarazione di integrità, autenticità e conformità

  • dichiarazione di assunzione responsabilità

Quest'ultimi moduli sono scaricabili dalla sezione "Modulistica" della pagina di Segreteria.

 

Approvazione Tesi da parte del Relatore

 

I documenti depositati dalla studentessa o dallo studente sono subordinati alla conferma da parte del relatore e al suo giudizio sull’idoneità dell’elaborato scritto.

Nei termini indicati nel rispettivo scadenzario il relatore potrà visualizzare dalla sua area riservata ESSE3 gli allegati caricati dalla studentessa o dallo studente e dovrà attestare di aver approvato la tesi e di averla giudicata idonea alla presentazione per l’esame di laurea in termini scientifici.

Fino alla conferma dei documenti depositati, il Relatore può apportare modifiche al titolo della tesi.

L’approvazione della tesi da parte del relatore rende definitiva la domanda stessa e tutti i dati in essa contenuti ed è condizione necessaria per l’ammissione definitiva della laureanda o del laureando alla seduta di laurea.

La studentessa o lo studente è tenuto ad accertare l’avvenuta approvazione della tesi da parte del Relatore.

 

 

Calendario e scadenzari

 

Servizi fotografici e/o audiovisivi

 

L'Ateneo ha  predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.

E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento,  che dovranno essere resi visibili durante i servizi.

Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.

 

Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.

 

acrobat Regolamento

Documento in formato Adobe AcrobatElenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)