Esame di laurea

Ritiro diplomi di laurea

I diplomi di laurea delle sedute telematiche e quelli con lode fino alla sessione di laurea di dicembre 2023 compresa sono disponibili per il ritiro presso lo sportello della segreteria studenti previa prenotazione da effettuarsi tramite l'app per la Gestione appuntamenti

Su richiesta dell'interessato il diploma può essere spedito. Per informazioni: m.g.mileti@univpm.it.

 

 

Coloro che intendono sostenere l'esame di laurea devono presentare domanda di laurea nei periodi espressamente previsti per ciascuna sessione.

La domanda di laurea si presenta in modalità on-line con accesso dalla propria area riservata.

 

In prossimità della data di inizio di presentazione delle domande di conseguimento titolo per ogni sessione di laurea la Segreteria studenti pubblica lo scadenzario di laurea che riporta tutti gli adempimenti a cura del laureando.

 

 
 

Sessione di laurea autunnale (Dicembre 2023)

Sessione straordinaria (Febbraio 2024)

 

Il correlatore

 

Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 26.03.2004, del 18.04.2013 e del 23.06.2015, possono svolgere le funzioni di correlatore unicamente le figure sotto elencate:

  1. Professore ufficiale o ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche
  2. Professore ufficiale o ricercatore di altra Università
  3. Dottorando iscritto al terzo anno
  4. Titolare di assegno di ricerca in corso
  5. Titolare di contratto su corsi integrativi
  6. Specializzando iscritto all’ultimo anno di corso
  7. Tutore aziendale per l’espletamento dei tirocini purché i nominativi siano indicati nei progetti formativi
  8. Tutore aziendale o figura equivalente per lo svolgimento della tesi purché i nominativi risultino da accordi convenzionali a tal fine
  9. Dipendente di ente pubblico di ricerca (quale ad es. CNR, INFN) in quanto, a seguito di accordi di collaborazione con l’Università assuma funzioni equivalenti a quelle di tutor aziendale
  10. Dipendente laurato tecnico almeno di categoria D di questa Università, in possesso del titolo di dottorato di ricerca o scuola di specializzazione medica
  11. Soggetto che abbia svolto in precedenza la funzione di professore a contratto di insegnamento ufficiale.
  12. Soggetto autorizzato dal Consiglio di Facoltà o Consiglio di Dipartimento ove la Facoltà non sia costituita, con deliberazione assunta all'unanimità, su proposta motivata dal relatore.

 

 

Gli eventuali correlatori, ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12, sono invitati a compilare in ogni sua parte la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà appositamente predisposta che dovrà essere sottoscritta anche dal relatore ed allegata alla domanda di laurea dello studente per consentire agli uffici le opportune verifiche.

Modulistica

 

Autoarchiviazione tesi

 

 

Per essere ammessi a sostenere la prova finale si è tenuti a depositare la tesi definitiva e il fontespizio firmato in esse3web in formato digitale e ad inserire tra gli allegati di carriera la dichiarazione di integrità,autenticità e conformità della tesi firmata. Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni fornite nello scadenzario di laurea.

  

 

Documento in formato Adobe AcrobatDichiarazione di integrità, autenticità e conformità della tesi(181 KB)

  

Norme comportamentali durante le sedute di laurea

 

Le laureande/i laureandi sono tenuti a prendere visione del Regolamento sulle norme comportamentali in occasione della partecipazione alle sedute di laurea e a sottoscrivere il modulo sottostante: 

 

Documento in formato Adobe AcrobatAssunzione di responsabilità del laureando(351 KB)

Il calcolo della media

 
 

Il Diploma Supplement

 
  • L’Università Politecnica delle Marche predisporrà  il Diploma Supplement per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea e laurea specialistica/magistrale a partire da Luglio 2005
  • Il  Diploma  Supplement  sarà rilasciato, a  richiesta dell’interessato (vedi modello sotto indicato), in un unico esemplare ( italiano ed inglese ) senza alcun onere
  • In caso di richiesta da parte del laureato di più esemplari, è prevista l’applicazione di un contributo a carico del richiedente pari ad Euro 50,00 per ogni copia  rilasciata in più oltre la prima
  • Essendo rilasciato in unico esemplare il  Supplement deve essere ritirato personalmente o da incaricato munito di delega scritta + copia documento riconoscimento richiedente.

Rinnovo iscrizione

 

A coloro che hanno presentato nei termini prescritti domanda di ammissione all'esame finale che non rinnovino l'iscrizione nei termini  perchè in attesa di laurearsi nella sessione straordinaria dell'Anno accademico precedente è concessa, nel caso non conseguano il titolo nella predetta sessione, la possibilità di iscriversi al fuori corso, entro il termine del 31 marzo.

 

Servizi fotografici e/o audiovisivi

 

L'Ateneo ha  predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.

E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento,  che dovranno essere resi visibili durante i servizi.

Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.

 

Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.

 

acrobat Regolamento

Documento in formato Adobe AcrobatElenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)