Accesso civico

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

  • L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (art.5, c. 1). 
     
  • L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).
 
ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Come esercitare il diritto di accesso civico semplice

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata al Responsabile della Trasparenza, Dott. Alessandro Iacopini, Direttore Generale, mediante una delle seguenti modalità:

 

Invio telematico >  La richiesta potrà essere spedita, anche tramite modulo disponibile in questa pagina, ad uno degli indirizzi di posta elettronica: e-mail segreteria.direttore@univpm.it pec: protocollo@pec.univpm.it.

Invio con posta ordinaria >  Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Università Politecnica delle Marche, Direzione Generale, via Menicucci, 6 – 60121 Ancona

Invio tramite fax al numero 0712203023.

 

La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

 

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, il Responsabile della Trasparenza verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione trasparente” del portale di Ateneo, e comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, si limita a indicare al richiedente il collegamento ipertestuale al documento o alla informazione oggetto della richiesta.

Ritardo o mancata risposta

In caso di ritardo o mancata risposta nei termini previsti dalla normativa, il richiedente può chiedere direttamente al Magnifico Rettore, titolare del potere sostituivo (di cui all’art. 2, comma 9 bis della legge 241/1990) che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione provvede ai sensi del comma 7 dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013 entro il termine di 20 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

La richiesta può essere inviata in una delle seguenti modalità:

  • all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.univpm.it
  • all’indirizzo di posta elettronica rettore@univpm.it
  • per posta all'indirizzo dell’Università Politecnica delle Marche, via Menicucci, 6 – 60121 Ancona.

Modulo per l'esercizio del diritto di accesso civico semplice

 
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Come esercitare il diritto di accesso civico generalizzato (accesso FOIA)

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile in questa pagina un modulo da compilare e firmare. Si ricorda che l'accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

 

Invio telematico >  La richiesta potrà essere spedita, anche tramite modulo disponibile in questa pagina, ad uno degli indirizzi di posta elettronica: e-mail segreteria.direttore@univpm.it pec: protocollo@pec.univpm.it.

Invio con posta ordinaria >  Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Università Politecnica delle Marche, Direzione Generale, via Menicucci, 6 – 60121 ANCONA.

Invio tramite fax al numero 0712203023

 

La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale.

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al responsabile della trasparenza - protocollo@pec.univpm.it -, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).

Modulo per l'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato

 
Registro degli accessi

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi alle richieste di accesso pervenute ed il relativo esito.

 
+ - Anno 2023
+ - Anno 2022

 

 

 

 

 

 

+ - Anno 2021

 

 

 

+ - Anno 2020

 

 

 

+ - Anno 2019

Dal 1° gennaio 2019 al 30 giugno 2019 sono pervenute 44 richieste di accesso:

43 sono state accolte, 1 è stata rigettata.

 

 

Dal 1 luglio 2019 al 31 dicembre 2019 sono pervenute 22 richieste di accesso:

21 sono state accolte, 1 è stata rigettata.

+ - Anno 2018

Dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2018 sono pervenute 21 richieste di accesso:
19 sono state accolte, 2 sono state rigettate.

 

Dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2018 sono pervenute 23 richieste di accesso:

18 sono state accolte, 3 sono state rigettate, 2 sono in fase di istruttoria.

 

+ - Anno 2017