Elenco delle attività

 

In applicazione del d. lg. n. 82 del 2005 (articolo 54, comma 1, lettera b), sulla trasparenza e la buona amministrazione, pubblichiamo l'elenco delle attività svolte dall'Ateneo

 

 

Contabilità economico-finanziaria

 
  • Bilancio
  • Contabilita' entrate e uscite
  • Attivita' commerciale ed adempimenti fiscali e tributari
  • Compensi e contabilità'  edilizia
  • Contabilita' economico patrimoniale  ed analitica
  • Sistema di budget e reporting
  • Elaborazione bilancio economico-patrimoniale
  • Attività varie collegate alla Contabilità economico-finanziaria

Comunicazione

 
  • Attività di pubbliche relazioni interne ed esterne
  • Organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa delle cerimonie ufficiali dell'Ateneo

  • Rapporti con  autorità accademiche,  autorità,  istituzioni ed  organi dello Stato, del territorio e con istituzioni nazionali ed internazionali
  • Comunicazione istituzionale
  • Ufficio stampa e piano di comunicazione
  • Comunicazione web, redazione, notizie e informazioni, aggiornamento quotidiano del sito)
  • Attività varie collegate alla Comunicazione

Istituzionale e programmatica

 
  • Piano performance, attività connesse al sistema qualità
  • Procedimenti elettorali
  • Modifiche statutarie e regolamentari
  • Rapporti con l'Azienda e le altre strutture del Servizio Sanitario regionale per attività assistenziali
  • Rappresentanza e consulenza legale
  • Attività Organi collegiali di Ateneo (verbalizzazione sedute e delibere)

Personale

 
  • Gestione delle procedure di reclutamento di professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo
  • Gestione stipendi, indennità e relativa liquidazione, missioni e certificazioni fiscali
  • Selezioni per il conferimento di assegni di ricerca e gestione del rapporto di collaborazione dei titolari di assegni
  • Gestione degli incarichi di supporto alla didattica e degli incarichi di insegnamento
  • Formazione e sviluppo del personale tecnico amministrativo
  • Relazioni sindacali
  • Attività varie collegate al personale

Edilizia - Sviluppo e gestione

 
  • Programmazione e attuazione  del Piano  Edilizio
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti edili ed impiantistiche  del patrimonio immobiliare (è attivo un Help desk per attività di manutenzione)
  • Progettazione  di nuovi lavori e procedure  di affidamento
  • Sistema Informativo  Immobiliare (gestito tramite il software Archibus)
  • Gestione appalti lavori
  • Gestione della sicurezza e sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro
  • Attività varie collegate all'Edilizia (Vigilanza tecnica sul patrimonio impiantistico e sull'attività di manutenzione affidata a esterni)

     

     

     

Approvvigionamenti

 
  • Programmazione dei fabbisogni ed acquisto di beni per l'Amministrazione centrale e le Facoltà
  • Gestione del patrimonio mobiliare dell'amministrazione centrale

  • Gestione contratti di servizio di interesse generale (polizze assicurative, vigilanza, pulizia, traslochi, portierato)
  • Gestione contratti per utenze (energia, acqua, riscaldamento, smaltimento rifiuti)
  • Public procurement (Gestione gare ad evidenza pubblica e spese in economia per lavori, forniture e servizi)
  • Servizio cassa
  • Progettazione e gestione sistema telefonico
  • Attività varie collegate agli Approvvigionamenti

Sistema informatico amministrativo

 
  • Piano di sviluppo del sistema informativo (procedure e data base)

  • Progettazione e gestione sistemi
  • Progettazione e gestione rete
  • Attività  di analisi e valutazione per lo sviluppo dei sistemi informativi dell'Amministrazione
  • Gestione della sicurezza informatica
  • Gestione sito istituzionale dell'ateneo
  • Attività varie collegate ai Sistemi informativi (Consulenza, manutenzione, help desk)

Orientamento

 
  • Azioni di orientamento e di supporto agli studenti
  • Collaborazione con gli organismi preposti all'orientamento
  • Incontri di orientamento formativo con le Scuole Medie Superiori e visite alle Facoltà
  • Front office
  • Guida dello studente
  • Gestione campagna immatricolazioni su quotidiani, affissioni, televisione
  • Coordinamento attività per tirocini curriculari
  • Gestione progetti formativi e orientamento al lavoro, Placement (Consorzio Almalaurea: servizio on line inserimento curricula, bacheca offerte di lavoro)
  • Gestione tirocini internazionali (Leonardo, Erasmus Placement e MAE/CRUI)
  • Attività varie collegate all'Orientamento

Diritto allo studio

 
  • Gestione dell'accesso ai corsi di studio di primo e secondo livello e alle scuole di dottorato e specializzazione (test di accesso non selettivi, prove concorsuali per corsi ad accesso programmato), delle immatricolazioni, delle iscrizioni ad anni successivi al primo;
  • Gestione dei piani di studio, rinunce, trasferimenti, ricostruzioni carriera, esami finali;
  • Gestione help desk studenti;
  • Gestione procedure relative agli esami di stato;
  • Gestione degli interventi in materia di diritto allo studio (esoneri tasse, tassa personalizzata, attività di tutorato, attività di collaborazioni studentesche, attività culturali delle associazioni studentesche, prestiti d'onore);
  • Gestione degli interventi in favore di studenti disabili
  • Certificazioni
  • Viaggi di istruzione
  • Attività varie collegate al Diritto allo studio

Supporto alla didattica

 
  • Gestione delle procedure di istituzione, attivazione dei corsi di studio, delle scuole di dottorato e delle scuole di specializzazione;
  • Modifiche dell'Ordinamento Didattico;
  • Coordinamento e gestione delle Banche dati Miur (Offerta Formativa, Studenti stranieri, Potenziale formativo);
  • Gestione delle procedure di istituzione ed attivazione dei corsi di Master, Corsi di perfezionamento e della carriera degli studenti iscritti dall'accesso al rilascio dei titoli finali/attestati di frequenza;
  • Gestione delle convenzioni per la didattica;
  • Attività varie collegate al Supporto alla didattica

Internazionalizzazione

 
  • Gestione mobilità studentesca
  • Gestione mobilità personale docente e tecnico-amministrativo
  • Relazioni internazionali e gestione delle relazioni con le reti universitarie internazionali
  • Accordi e convenzioni quadro di cooperazione
  • Collaborazione con il Centro Alti Studi Europei ed enti, associazioni, centri
  • Organizzazione di manifestazioni internazionali
  • Promozione e  assistenza  per  sviluppo  attività di  internazionalizzazione dell'Ateneo
  • Programmi di collaborazione con le università di paesi terzi
  • Servizio accoglienza studenti stranieri, visiting professor e ricercatori a contratto stranieri
  • Attività varie collegate all'Internazionalizzazione

Biblioteche

 
  • Gestione periodici cartacei
  • Gestione periodici elettronici
  • Gestione banche dati e sviluppo della biblioteca digitale
  • Catalogazione tesi di laurea
  • Archivio aperto di Ateneo
  • Prestito librario
  • Prestito Interbibliotecario
  • Gestione e assistenza delle sale lettura
  • BookCrossing
  • Attività varie collegate alle Biblioteche

Supporto alla ricerca

 
Gestione dei progetti
  • Ricerca scientifica di  Ateneo  e  altri  fondi  destinati  dagli  Organi  di  governo   alla ricerca
  • Gestione amministrativa dei:
    - progetti di ricerca di rilevante  interesse nazionale (PRIN)
    - progetti  di ricerca  nazionali finanziati dai Ministeri
    - contratti e dei progetti di ricerca
    - contributi  da enti pubblici  e privati finalizzati alla ricerca e per attrezzature scientifiche
    - della sperimentazione animale
  • Diffusione, assistenza e consulenza nell'ambito dei progetti di ricerca  del 7^ PQ
  • Attività varie collegate alla gestione dei progetti

 

 

 

Innovazione e Trasferimento Tecnologico
  • Supporto alla costituzione delle imprese spin-off, assistenza alle procedure e alla gestione dei rapporti con l'Università per le spin-off partecipate, supporto alla commissione spin-off
  • Gestione dei brevetti e del licencing
  • Coordinamento banca dati della ricerca
  • Gestione amministrativa rapporti con enti e imprese esterne
  • Attività varie collegate all'Innovazione e Trasferimento Tecnologico

 

Altri servizi
  • Convenzioni di ricerca istituzionale con enti pubblici e privati
  • U- Gov ricerca - catalogo  dei prodotti della ricerca
  • Supporto alla banca dati della ricerca  di Ateneo  (per ILO)

 

 

 

Servizi generali e logistici

 
  • Gestione del protocollo in entrata e in uscita
  • Gestione del magazzino
  • Servizio posta
  • Servizio portierato
  • Attività varie collegate ai servizi generali e logistici