Segnalazione di illeciti e irregolarità (whistleblowing)

 

La Legge n. 190/2012 ha introdotto nell'ordinamento italiano l’art. 54-bis del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (così come modificato dalla L. n. 179/2017) che tutela il dipendente pubblico che segnala condotte illecite di cui è venuto a conoscenza nell’ambiente di lavoro, favorendo l'emersione di fenomeni corruttivi (c.d. whistleblowing).

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019, è stato emanato il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, le cui disposizioni sono in vigore a decorrere dal 15 luglio 2023.

 

Segnalazioni fino al 14 luglio 2023

Alle segnalazioni o alle denunce all’autorità giudiziaria o contabile effettuate precedentemente alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 24/2023, nonché a quelle effettuate fino al 14 luglio 2023, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all’articolo 54 -bis del decreto legislativo n. 165 del 2001, all’articolo 6, commi 2 -bis, 2 -ter e 2 -quater, del decreto legislativo n. 231 del 2001 e all’articolo 3 della legge n. 179 del 2017.

Regolamento per la tutela del segnalante di condotte illecite  – in vigore fino al 14 luglio 2023.

 

Segnalazioni dal 15 luglio 2023

L’Università Politecnica delle Marche, recependo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 24/2023, ha emanato il “Regolamento per la tutela delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea” ed adottato le “Procedure per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023”.

 

Tutte le informazioni relative alla presentazione delle segnalazioni di whistleblowing ed alla loro gestione (soggetti tutelati, oggetto della segnalazione, elementi della segnalazione, canali di segnalazione, gestione delle segnalazioni, riservatezza etc…) sono contenute nel documento “Procedure per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023”.

Si invita pertanto a prendere attentamente visione di tale documento prima di procedere ad effettuare la segnalazione, nonché del Regolamento di Ateneo in materia di whistleblowing e dell’informativa privacy sul trattamento dei dati personali effettuato da UNIVPM nell’ambito delle segnalazioni di whistleblowing.

 

Le segnalazioni sono effettuate in forma scritta tramite un’applicazione informatica per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni.

 

Le segnalazioni orali sono effettuate, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), Dott. Alessandro Iacopini, fissato entro un termine ragionevole.

 

Procedure per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023(333 KB)

 

Regolamento per la tutela delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europa  – in vigore a decorrere dal 15 luglio 2023

 

Informativa privacy(313 KB)

 

Clicca questo link per procedere con la segnalazione