Modalità  richiesta certificati e Diploma di abilitazione

Tassa di abilitazione

Tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio della professione sono tenuti a pagare la tassa di abilitazione all'esercizio professionale (art. 190 del R.D. n. 1592 del 31/08/1933) a favore della Regione sede dell'Università ove è stato conseguito il titolo per l'ammissione all'esame di Stato.

Per richiedere il certificato di abilitazione è necessario presentare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione (una tantum):

• richiesta diploma di abilitazione (vai a modulistica)
  • ricevuta del versamento di €. 50,00* per il rilascio del diploma originale.
  • ricevuta del versamento di € 16,00 per l’imposta di bollo assolta in maniera virtuale.
  • pagamento una-tantum di € 103,00 corrispondente alla tassa di abilitazione all’esercizio della professione pagabile tramite il sistema Mpay - Marche payment - sistema di gestione dei pagamenti elettronici pagoPA, avendo cura di indicare nella causale "TAEP Regione Marche" (per le modalità operative del versamento si rimanda al sito https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Finanze-eTributi/Tributi-regionali/Tassa-per-labilitazione-della-professione#Pagamento).                                                                          Se laureato presso altra Sede, in altra Regione, chiedere importo e modalità di versamento presso la Segreteria della propria Università

in aggiunta alla richiesta certificati (vai a modulistica)

* Per gli abilitati entro la prima sessione dell'anno 2010 l'importo è di € 26,00.

Il diploma originale di abilitazione è rilasciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca dopo alcuni  anni (circa 5) dal conseguimento  dell'abilitazione.