Scienze - Piani di studio

Scadenza 30 novembre 2023.

Sarà attiva dal 1° novembre 2023 fino al  30 novembre  2023 la procedura on-line  per la presentazione/modifica dei piani di studio 2023/24. La procedura è accessibile dalla propria area riservata.

 

Dopo il 30 novembre 2023 sarà possibile presentare la richiesta di variazione di piano di studio esclusivamente tramite il modulo cartaceo e con il pagamento di una mora da 50,00 Euro.

 

La procedura non è stata attivata per gli anni di corso in cui non sono previste scelte da parte dello studente. In questi casi la Segreteria Studenti provvederà successivamente al 30 novembre 2023 a caricare il piano di studio standard stabilito dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente che potrà essere modificato on-line quando lo studente sarà iscritto all’anno di corso in cui sono previste le scelte. Agli studenti che non modificheranno il piano di studio rimarrà caricato in carriera il piano di studio standard o il piano di studio inserito negli anni accademici precedenti.

Le attività formative relative all'anno di iscrizione corrente per coloro che non presentano il piano di studio saranno caricate d'ufficio dopo il 30 novembre 2023.

Per maggiori informazioni sugli insegnamenti a scelta/opzionali attivati puoi consultare la guida degli insegnamenti a questo link

  

ATTENZIONE: gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti quinquennale e D.M. 509/99 non possono più modificare il piano di studio.

 

PIANI ON-LINE ATTIVATI NELL'A.A. 2023/24

 

            Scienze Biologiche (L) – D.M.270/2004

             II anno (immatricolati A.A. 2022/23)

             III anno (immatricolati A.A. 2021/22)

             

            Scienze Ambientali e Protezione civile (L) – D.M. 270/2004

            III anno (immatricolati A.A. 2021/22)

            

            Biologia Molecolare e applicata (LM) – D.M. 270/2004

            I anno (immatricolati A.A. 2023/24)

            II anno (immatricolati A.A. 2022/23)

            I anno fuori corso (immatricolati A.A. 2021/22)

 

            Biologia Marina (LM) – D.M. 270/2004

            I anno (immatricolati A.A. 2023/24)

            II anno (immatricolati A.A. 2022/23)

            I anno fuori corso (immatricolati A.A. 2021/22)

 

           Rischio Ambientale e protezione civile (LM) - D.M. 270/04

           I anno (immatricolati 2023/24)

           II anno (immatricolati 2022/23)

           I anno fuori corso (immatricolati A.A. 2021/22)

 

           Scienze della nutrizione e dell'Alimentazione (LM) - D.M. 270/04

           I anno (immatricolati 2023/24)

           II anno (immatricolati 2022/23)

 

COME COMPILARE IL PIANO DI STUDIO ON-LINE

 

La compilazione del piano di studio on-line e' accessibile dall'area riservata ESSE3 web.

 

Nella compilazione del piano si raccomanda di seguire le seguenti indicazioni:

  • tra le attività formative di tipologia D (a scelta dello studente) è possibile scegliere una qualsiasi attività formativa a scelta offerta nei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente purchè di pari livello (triennale con triennale, magistrale con magistrale).
  • verificare che il piano di studio sia completo di 180 CFU per i corsi di laurea triennale e di 120 CFU per i corsi di laurea magistrale.
  • Al termine della procedura on line confermare il piano di studio attraverso il tasto CONFERMA.
  • stampare il piano di studi,  verificare che risulti approvato e  conservarne la copia.

 Il piano presentato on line, confermato  e che rispetta tutte le regole  sarà automaticamente inserito nella carriera dello studente che avrà la possibilità di prenotarsi agli esami.

Fintanto che il piano non viene confermato resta in stato di “BOZZA” e potrà essere modificato e confermato fino alla scadenza del termine di presentazione. Se non è confermato entro la scadenza, il piano in “bozza” viene annullato e sarà caricato d’ufficio il piano di studio con le scelte prestabilite dal Dipartimento (nel caso in cui lo studente non avesse mai presentato un piano) oppure resterà valido il precedente piano già approvato (nel caso in cui lo studente avesse presentato un piano individuale negli anni precedenti).

 

 

 

CHI DEVE PRESENTARE IL PIANO DI STUDIO CARTACEO

 

Devono presentare il piano di studio in modalità cartacea:

  • Gli studenti dei corsi di laurea triennali iscritti al primo anno fuori corso e successivi
  • Gli studenti di tutti i corsi di laurea magistrale iscritti al secondo anno fuori corso e successivi
  • Gli studenti che intendono proporre modifiche diverse da quelle consentite dalla regole di presentazione dei piani di studio on-line
  • Gli studenti che intendono inserire nel piano di studio insegnamenti in sovrannumero fino ad un massimo di 12 CFU (di tipologia “D”). I crediti sovrannumerari possono essere scelti tra gli insegnamenti offerti nei corsi di pari livello a quello cui lo studente è iscritto e non  rientrano nel calcolo della media di laurea.
  • Gli studenti che abbiano effettuato ricostruzioni di carriera (da passaggio, trasferimento o abbreviazione) ottenendo il riconoscimento di esami dalla precedente carriera non presenti nell’offerta formativa del nostro Ateneo
  • Gli studenti che vogliano compilare e/o modificare il piano di studio dopo la scadenza del 30 novembre 2023 (questi studenti dovranno presentare un piano cartaceo tardivo pagando una mora di € 50,00 - dall'area riservata -  tramite il sistema PagoPa. La mora è generata al momento della presentazione del piano di studio in Segreteria Studenti).

 

COME COMPILARE IL PIANO DI STUDIO CARTACEO

 

Compilare in ogni sua parte il modulo variazione piano di studio, tenendo conto che:

  • se si presenta il piano di studio per la prima volta, occorre inserire le scelte per tutti gli anni accademici;
  • se si tratta di variazione di un precedente piano individuale, vanno indicati unicamente gli insegnamenti da sostituire e quelli che si desidera inserire.
  • Al modulo compilato in ogni sua parte e firmato occorre allegare la copia del piano precedente, stampabile dalla propria area riservata.
  • Il modulo  deve essere  inviato via mail con oggetto “Presentazione piano di studio 2023/24 – Cognome e Nome” all’indirizzo segreteria.agraria-scienze@univpm.it insieme alla copia di un documento di identità entro il 30 novembre 2023. 

Modulistica

QUANDO E' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME DI UNA NUOVA MATERIA INSERITA NEL PIANO DI STUDIO

 

L'esame delle nuove materie inserite nel piano di studio non può essere sostenuto prima della fine delle lezioni dell'anno accademico corrente anche quando si tratta di modifiche riferite ad anno di corso precedente.

Es.: studente di Scienze biologiche che nell'anno accademico 2023/24 frequenta il 3° anno di corso e modifica l'esame a scelta previsto al 2° anno potrà sostenere l'esame solo dopo la conclusione del ciclo di lezioni della materia inserita svolta nell'anno accademico 2023/24. 

COSA SUCCEDE SE NON SI PRESENTA IL PIANO DI STUDIO

 

Nel caso in cui non si presenti il piano di studio  viene attribuito d’ufficio il piano statutario con le scelte prestabilite dal Consiglio di Dipartimento descritte nel manifesto degli studi.

STUDENTI IN PARTENZA ERASMUS

 

Devono presentare un piano di studio in modalità cartacea gli studenti che hanno inserito nel proprio learning agreement esami a scelta che non hanno una corrispondenza con gli esami presenti nell' offerta formativa del proprio corso di laurea o che intendono anticipare esami previsti ad anni successivi.

La presentazione del piano deve rispettare le seguenti scadenze:

 

- studenti in partenza nel primo semestre: 30 novembre 2023

- studenti in partenza nel secondo semestre: 31 marzo 2024.

LAUREANDI TRIENNALI SESSIONI DICEMBRE E FEBBRAIO

 

Gli studenti che conseguono la laurea triennale nelle sessioni di dicembre e febbraio e che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale presso il nostro Ateneo, avranno la possibilità di presentare il piano di studio per la Laurea Magistrale in specifici periodi:

Laureati sessione Dicembre 2023: dal 15/01/2024 al 16/02/2024.

Laureati sessione Febbraio 2024: dal 1/03/2024 al 31/03/2024.

RICONOSCIMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITA' PROFESSIONALI CERTIFICATE E DELLE ATTIVITA' FORMATIVE DI LIVELLO POST-SECONDARIO

 

Si rende noto che ai sensi della delibera del Senato Accademico del 7.12.2011 sono accettate e sottoposte all’approvazione dell'organo competente soltanto le domande di riconoscimento in crediti di conoscenze,  abilità professionali ed attività formative di livello post-secondario debitamente documentate e rispondenti ai criteri fissati dagli art. 5, 6 e 7 della precitata delibera nei limiti di 12 CFU complessivi per i corsi di I e II livello. Per ulteriori informazioni: Riconoscimento attività extra-universitarie

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatDelibera S.A. n. 248 del 07.12.2011(305 KB)

 

 

Per informazioni: tel. 071-220.4986