Al via l'esperimento di scienza partecipata con INCREASE

invio semi Increase

6 Aprile 2021

Si è conclusa la prima fase di INCREASE progetto di ricerca internazionale con 28 partner tra cui la FAO. L’obiettivo del progetto, che durerà 5 anni, è sensibilizzare la popolazione sull’agrobiodiversità delle leguminose per l’alimentazione umana, in particolar modo ceci, lenticchie, lupini e fagioli, patrimonio della nostra cultura agroalimentare. La coltivazione delle leguminose è, inoltre, un elemento chiave per un’agricoltura sostenibile e per promuovere la salute.

La prima fase dell’esperimento di Scienza dei Cittadini si è conclusa con la registrazione di quasi 4000 cittadini europei che valuteranno 1000 varietà locali europee di fagiolo coltivandole nei campi, nei giardini e persino nei terrazzi e sui balconi di tutti i paesi Europei. In Italia la partecipazione è stata straordinaria con cittadini provenienti da quasi 900 comuni italiani. Ora grazie all’app INCREASE CSA tutti coloro che parteciperanno a questa esperienza contribuiranno a costituire un enorme database che includerà informazioni sulle caratteristiche morfologiche e sull’adattamento delle varietà di fagiolo esaminate insieme a preferenze dei cittadini relativamente alle stesse varietà.

INCREASE è un progetto scientifico innovativo finanziato dal programma europeo H2020 che coinvolge 28 fra Università, Centri di Ricerca e Istituzioni europee ed internazionali, guidato dal Professor Roberto Papa, Ordinario di Genetica Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

INCREASE mira alla caratterizzazione, alla gestione, alla conservazione e alla valorizzazione dell’agro-biodiversità e delle risorse genetiche. Promuove, inoltre, l’utilizzo, la coltivazione e il consumo dei legumi per l’alimentazione umana attraverso lo sviluppo di un’agricoltura che abbia al centro la conservazione dell’agro-biodiversità, la protezione dell’ambiente, la sicurezza alimentare e la salute, al fine di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e sostenere il sistema e la produzione agricola ed alimentare.

Leggi di più sul progetto https://www.pulsesincrease.eu/.

Galleria Immagini