Corso di Laurea Magistrale in Data Science per l'Economia e le Imprese

 

Sede: Ancona
Accesso: libero
Classe di Corso: LM-56/LM-91
Tipo di Corso: Laurea Magistrale (2 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Data Science per l'Economia e le Imprese è un corso interclasse LM-56 (Scienze dell'economia) e LM-91 (Tecniche e metodi per la società dell'informazione) che si propone di fornire una formazione avanzata sull'analisi di problemi economico-aziendali attraverso l'uso di metodologie per il trattamento dei big-data.
Questo corso di studio, unico a livello nazionale nella sua formazione interclasse, intende formare tre figure professionali: a) market analyst & data driven decision maker; b) data scientist, c) economista quantitativo.
Il “market analyst & data driven decision maker” esercita funzioni analitiche e manageriali di elevata responsabilità in imprese private e pubbliche, anche a vocazione internazionale, con una significativa componente tecnologica basata sull'analisi dei dati e finalizzata a comprendere le dinamiche di mercato e orientare le scelte d'impresa.
Il “data scientist” si occupa prevalentemente di effettuare analisi descrittive, diagnostiche, predittive e prescrittive su grandi flussi di dati, offline e online. In particolare, per ciascuna analisi ha la capacità di identificare i modelli, gli approcci e gli strumenti più adeguati
L’ “economista quantitativo” è in grado di orientare l'analisi empirica all'interpretazione comportamentale dei fenomeni micro e macro-economici e alla valutazione delle misure di politica economica, usando opportune tecniche statistiche ed econometriche.
Per l’accesso sono richiesti dei requisiti minimi e una prova per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Dal punto di vista delle prospettive occupazionali, le analisi condotte dall'osservatorio Ernst & Young e dall'osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence confermano come i cosiddetti big-data stiano contaminando tutte le professioni, in particolare, le funzioni in azienda rendendo necessaria la formazione di nuove figure professionali.
Il confronto con diversi stakeholder, tra i quali, Ernst & Young, KPMG, Accenture, Loccioni Group, BIESSE Group, iGuzzini Illuminazione, Ariston Thermo Group, Zannini, Logical System 21 ha condotto all’attuale offerta formativa che offre competenze di teoria economica-aziendale-giuridica, econometria, statistica e informatica necessarie per il trattamento dei big-data ai fini di una analisi esaustiva dei fenomeni oggetto di studio.
Gli insegnamenti sono erogati in lingua italiana eccezion fatta per un pacchetto di crediti erogati in lingua inglese, utili anche ai fini degli scambi di studenti in Erasmus. Gli insegnamenti erogati prevedono applicazioni, analisi di casi studio e sviluppo di progetti anche in collaborazione con organizzazioni private e pubbliche. Nello specifico le multinazionali che collaborano nella formazione sono Ernst & Young, KPMG, Loccioni Group, Accenture, Engineering.
Gli studenti avranno la possibilità di usufruire dei programmi la mobilità internazionale come anche periodi in azienda per lo sviluppo della tesi. I programmi sono disponibili al link UNIVPM - Tirocini all'estero
I laureati, data la interdisciplinarità e trasversalità delle competenze acquisite, avranno diverse opportunità di lavoro: nelle aziende di media e grande dimensione che operano sia nell'industria che nei servizi, nei centri di ricerca, nelle amministrazioni pubbliche

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Economista quantitativo 

Funzione in un contesto di lavoro:

La funzione dell'economista quantitativo è di orientare l'analisi empirica all'interpretazione comportamentale dei fenomeni micro e macro-economici e alla valutazione delle misure di politica economica, usando opportune tecniche statistiche ed econometriche. 

Competenze associate alla funzione:

Teoria economica ed econometrica, modelli e tecniche per la valutazione delle politiche pubbliche, tecniche informatiche e statistiche, economia delle ICT, delle imprese e dell'innovazione; capacità di analisi e valutazione della dinamica dei mercati, degli aggregati settoriali e macroeconomici e delle politiche pubbliche. 

Sbocchi occupazionali:

Imprese medio-grandi, amministrazioni pubbliche e organizzazioni internazionali.

  

Data Scientist 

Funzione in un contesto di lavoro:

Il Data Scientist si occupa prevalentemente di effettuare analisi descrittive, diagnostiche, predittive e prescrittive su grandi flussi di dati, offline e online.
In particolare, per ciascuna analisi ha la capacità di identificare i modelli, gli approcci e gli strumenti più adeguati. Accanto a una notevole preparazione tecnica, il Data Scientist dispone di conoscenze di base che gli consentono di interagire con gli esperti di altre discipline e con figure manageriali delle organizzazioni.

Competenze associate alla funzione:

Il Data Scientist è dotato di specifiche competenze relative alla statistica, alla modellazione ed interrogazione di basi di dati relazionali e NoSQL, alle metodologie e strumenti per l'elaborazione di dati e per l'estrazione di informazioni e conoscenze da essi che gli consentono di inserirsi prontamente in settori lavorativi anche molto differenti per effettuare molteplici attività di analisi a partire dai dati disponibili. 

Sbocchi occupazionali:

Grandi e medie imprese, Pubblica Amministrazione, Startup, Società di consulenza e servizi.

  

Market Analyst & Data-Driven Decision Maker 

Funzione in un contesto di lavoro:

Le professioni comprese in questa categoria esercitano funzioni analitiche e manageriali di elevata responsabilità in imprese private e pubbliche, anche a vocazione internazionale, con una significativa componente tecnologica basata sull'analisi dei dati e finalizzata a comprendere le dinamiche di mercato e orientare le scelte d'impresa.

Competenze associate alla funzione:

I laureati del CdL acquisiscono conoscenze teoriche e strumenti operativi in ambito economico-quantitativo-informatico e sviluppano competenze, anche trasversali, finalizzate alle decisioni strategiche e operative delle istituzioni e delle imprese, alla definizione dei loro percorsi di crescita e alla formazione di scenari e modelli di sviluppo evidence-based. 

Sbocchi occupazionali:

Piccole e medie Imprese, Grandi aziende, Consulenza e Centri di Ricerca, Pubblica Amministrazione.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso