Studentesse e studenti nel sistema di Assicurazione della Qualità

 

La centralità delle studentesse e degli studenti nella politica della AQ si esplica principalmente attraverso:

 
+ - le rappresentanze Studentesche negli Organi di Ateneo

Gli studenti esprimono il loro parere attraverso la rappresentanza studentesca all’interno degli organi dell’Ateneo di norma con un mandato della durata di due anni rinnovabile una sola volta (per quanto riguarda le competenze degli Organi di Ateneo fare riferimento allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo)

 

  • Senato Accademico: tre rappresentanti degli studenti designati dal Consiglio Studentesco al proprio interno.
  • Consiglio di Amministrazione: due studenti designati dal Consiglio Studentesco al proprio interno.
  • Nucleo di Valutazione: il presidente del Consiglio Studentesco ne fa parte di diritto.
  • Consiglio Studentesco: organo di rappresentanza degli studenti a livello di Ateneo, svolge funzioni consultive ed in particolare di proposta e di controllo sulle questioni che riguardano la condizione degli studenti. E' composto da 30 componenti: 20 componenti eletti e due rappresentanti per ciascuna Facoltà o Dipartimenti non coinvolti in una Facoltà, designati tra gli studenti eletti nei Consigli di Facoltà o di Dipartimenti non coinvolti in una Facoltà.
  • Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni: due rappresentanti della componente studentesca, designati dal Consiglio Studentesco al proprio interno.
  • Consiglio di Facoltà: i rappresentanti degli studenti eletti dalle componenti studentesche dei Consigli di Dipartimento coordinati dalla Facoltà nella misura minima del 15% dei componenti del Consiglio di Facoltà.
  • Assemblea di Facoltà: l’Assemblea di Facoltà è composta da tutti i componenti dei Consigli di Dipartimento coinvolti nella Facoltà medesima.
  • Consiglio di Dipartimento: i rappresentanti degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, ai Corsi di Dottorato di Ricerca e alle Scuole di Specializzazione afferenti al Dipartimento, nel numero indicato dal Regolamento Generale di Ateneo. (pari al 15% dei professori e ricercatori componenti del Consiglio di Dipartimento di cui almeno uno fra gli iscritti ai Corsi di dottorato di ricerca e uno fra gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per i Dipartimenti della Facoltà di Medicina).
  • Giunta di Dipartimento: due rappresentanti degli studenti eletti all’interno della medesima componente in Consiglio di Dipartimento.
  • Commissione Paritetica per la didattica e il diritto allo studio: composta da un ugual numero di docenti e di studenti. La Commissione Paritetica elegge al suo interno il Presidente nella persona di un docente e il Vice Presidente nella persona di uno studente.
  • Consiglio del Corso di Studio: una rappresentanza degli studenti, nella misura del 15% dei docenti del Corso di Studi, eletti nelle votazioni di Ateneo.
  • Gruppo di Riesame del Corso di Studio: un rappresentante degli studenti all’interno del Gruppo di Riesame viene individuato tra gli studenti eletti in Consiglio del Corso di studio.

 

Link al video "Partecipazione studentesca negli organi UNIVPM"