Il Prof. Andrea Giovagnoni nel Comitato Etico dell’ISS

Il Prof. Andrea Giovagnoni Univpm

Comunicato stampa, 8 Gennaio 2021

Con la prima riunione di insediamento tenutasi il 4 gennaio 2021, è entrato nella piena funzionalità il nuovo Comitato Etico dell'Istituto Superiore di Sanità che vede il Prof. Andrea Giovagnoni, Ordinario di Radiologia dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Az. Ospedali Riuniti di Ancona, partecipare quale membro effettivo per il prossimo triennio.

Il Comitato Etico, presieduto dal Dott. Carlo Petrini, direttore dell’Unità di bioetica dell'ISS e composto da 19 membri (di cui 7 di Università italiane) di varie discipline ed estrazione culturale e religiosa, avrà il compito di valutare progetti di ricerca con valenza nazionale e/o internazionale e studi di prevalente interesse epidemiologico, osservazionali, inerenti materiale biologico e trapianti, raccordandosi con le altre emanazioni interne del ISS per le specifiche competenze e necessità.

“Credo che questa nomina sia un importante occasione di crescita professionale e umana ma soprattutto - afferma il Prof. Giovagnoni - in questo complicato periodo, un tangibile riconoscimento del lavoro che si sta svolgendo nel nostro Ateneo”.

Il Rettore dell’Univpm, Prof. Gian Luca Gregori, si è congratulato con il Prof. Andrea Giovagnoni per l'importante riconoscimento ottenuto che premia le competenze scientifiche dimostrate in molteplici occasioni.

Lo stesso Giovagnoni è stato eletto recentemente Presidente nazionale del SIRM Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, che è la più grande società scientifica italiana che annovera fra i membri più di 11.000 medici radiologi.

INFO https://www.iss.it/comitato-etico