Olimpiadi delle Neuroscienze 2014

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale, a tre livelli, che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze.

Da sempre, il cervello affascina l’uomo. Pesa circa 1500 grammi ed è appena più grande di un pugno, ma è l’organo più importante del nostro corpo. È costituito da un’intricata rete composta di cento miliardi di cellule nervose che orchestra ogni più piccolo aspetto del nostro pensiero, delle nostre percezioni, del nostro comportamento. È il cervello che definisce quello che siamo ed è anche l’oggetto di studio delle neuroscienze, tra le discipline scientifiche a maggior crescita nell'ultimo decennio.

L'edizione 2014 delle Olimpiadi delle Neuroscienze è organizzata per la seconda volta dall'Università di Trento, promossa dal Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e dal Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC).

 

Le Olimpiadi delle Neuroscienze si articolano in 3 fasi:

  1. Fase locale (22 febbraio 2014): si tiene nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori studenti.
  2. Fase regionale (8-16 marzo 2014): si svolge nelle sedi indicate dai coordinatori regionali di riferimento (ved. box "Download"). In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.
  3. Fase nazionale (12 aprile 2014): si svolge a Trento, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, viene individuato il vincitore nazionale. Il vincitore rappresenterà l'Italia nella competizione internazionale (Washington, USA - agosto 2014).

Per maggiori informazioni sulle prove delle competizioni, sul regolamento e per individuare il coordinatore regionale si può consultare il sito: Olimpiadi delle Neuroscienze 2014

 
 
dove
fase locale nelle singole scuole
 
 
fase regionale presso sedi indicate dai coordinatori regionali di riferimento
 
 
fase nazionale a Trento
 
 
 
 
quando
22 febbraio; dall'8 al 16 marzo; 12 aprile 2014
 
 
 
 
a cura di

Erica Adrario: e.adrario@univpm.it

Mara Fabri: m.fabri@univpm.it

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
immagine della locandina