Collegio di Disciplina

 

Normativa

Dallo Statuto di Autonomina dell'UNIVPM

 

Dalll'art. 22 dello Statuto che recita: 

  1. È istituito il Collegio di Disciplina con il compito di svolgere la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari a carico dei professori e ricercatori universitari e di esprimere in merito parere vincolante al Consiglio di Amministrazione.

  2. Il Collegio, che opera secondo il principio del giudizio tra pari, è composto:
    a) due professori ordinari,
    b) due professori associati,
    c) due ricercatori,
    d) tre componenti esterni, di cui un professore ordinario, un professore associato ed un ricercatore in servizio presso le università italiane.

  3. Per le elezioni delle rappresentanze di cui alle lettere a), b) l’elettorato attivo è costituito da tutti gli appartenenti alla categoria medesima, mentre l’elettorato passivo è costituito da tutti gli appartenenti alla medesima categoria in regime di tempo pieno o che optino per il tempo pieno al momento dell’elezione.

    Per le elezioni della rappresentanza di cui alla lettera c), l’elettorato attivo è costituito da tutti i ricercatori a tempo indeterminato e determinato di cui all’art. 24 comma 3, lettera a) e lettera b) della L. 240/2010, mentre l’elettorato passivo è composto dai ricercatori a tempo indeterminato in regime di tempo pieno o che optino per il tempo pieno al momento dell’elezione e dai ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3 lett. b) della L. 240/2010.

    I componenti di cui alla lettera d) sono designati dal Senato Accademico su proposta del Rettore.

    I componenti sono nominati con decreto del Rettore, restano in carica tre anni accademici e non sono immediatamente rieleggibili. Il Collegio agisce secondo il principio del giudizio tra pari e disciplina il proprio funzionamento mediante l’adozione di un regolamento, approvato con decreto del Rettore, previo parere favorevole del Senato Accademico.

    3. bis - Il potere di iniziativa dei procedimenti disciplinari nei confronti di professori e ricercatori spetta al Rettore.

    La titolarità del potere di attivazione del procedimento disciplinare quando l’autore della presunta violazione è il Rettore spetta al Decano dell’Università Politecnica delle Marche.

  4.  La partecipazione al Collegio di Disciplina non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità.

 

Composizione del Collegio di Disciplina per lo scorcio del triennio accademico 2023/2026

In carica dal 16 aprile 2024

 
Prof.ssa Valeria Corinaldesi
Professoressa ordinaria UNIVPM
Prof.ssa Paola Riolo
Professoressa ordinaria UNIVPM
Prof.ssa Agnese Sacchi
Professoressa ordinaria UNIURB
Prof.ssa Mariacristina Zarro
Professoressa associata UNIVPM
Prof.ssa Roberta Galeazzi
Professoressa associata UNIVPM
Prof. Daniele Porena
Professore associato UNIPG
Dott.ssa Francesca Ripanti
Ricercatrice UNIVPM
Dott. Leonardo Zappelli
Ricercatore UNIVPM
Dott. Vincenzo Flauti
Ricercatore UNIVAQ
 
 

Documentazione