La Commissione Etica

 

Normativa

Dall'Art. 24 dello Statuto
Commissione Etica

 

1 Sulle violazioni al Codice Etico, qualora non ricadano sotto la competenza del Collegio di Disciplina decide su proposta del Rettore il Senato Accademico che si avvale del parere di un’apposita commissione, denominata Commissione Etica, composta dal Rettore, o suo delegato, che la presiede, da un professore ordinario, da un professore associato, da un ricercatore, da un tecnico amministrativo, designati dal Senato Accademico tra una rosa di nomi proposta dal Rettore e da un rappresentante degli studenti designato dal Consiglio Studentesco.

 

2. L’accertamento di violazioni del Codice Etico comporta l’applicazione, secondo principi di gradualità e di proporzionalità all’entità del fatto, di sanzioni che potranno consistere in un richiamo riservato oppure in un richiamo pubblico. E’ comunque fatta salva l’adozione di ulteriori iniziative o provvedimenti volti specificamente, laddove è possibile, alla rimozione degli effetti prodotti dai comportamenti o dagli atti in violazione del Codice Etico.

 

3. La Commissione Etica dura in carica quattro anni e i suoi componenti non possono essere nominati consecutivamente.

 

4. La  Commissione Etica opera in piena indipendenza di giudizio e di valutazione e i suoi compiti sono definiti dal Codice Etico. Essa è tenuta a doveri di riservatezza sulle segnalazioni pervenute e sui procedimenti in corso.

 

5. Il procedimento dinnanzi alla Commissione Etica è disciplinato da apposito regolamento adottato dalla Commissione medesima e approvato dal Senato Accademico.

 

6. Le attività della Commissione Etica devono raccordarsi con i compiti e le attribuzioni del Collegio di Disciplina."

 
 

Composizione della Commissione Etica

Tipologia personale
Nominativi
Professori Ordinari
Adriano Tagliabracci
Professori Associati
Giovanni Zampini
Ricercatori
Monica De Angelis
Delegato del Rettore:
Nadia Raffaelli
Personale Tecnico Amministrativo
Paola Brunori
Studenti
Ilaria Biondi
 
 

Documentazione

 

Modulistica