Erasmus outgoing students (mobilità in uscita) - Bando 2019-2020

 
particolare locandina
 
 

Il Programma Erasmus+, in particolare l’AZIONE CHIAVE1–MOBILITÀ INDIVIDUALE, sostiene la mobilità degli studenti affinché possano intraprendere un'esperienza di apprendimento (Mobilità per Studio e Mobilità per Traineeship) in un altro Paese.

La mobilità per studio (SMS) consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi continuativo presso una Università Europea (KA103) o extra Europea (KA107- International Credit Mobility) che ha sottoscritto un Accordo Inter-istituzionale con l’Università Politecnica delle Marche nell’ambito del Programma Erasmus+.

È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 3 a 12 mesi, per le seguenti attività:

  • attività formative (insegnamenti) e relative prove di accertamento (esami);
  • preparazione della tesi di laurea magistrale e/o di dottorato;
  • tirocinio (solo se previsto dall'ordinamento didattico);
  • frequenza.

Gli studenti selezionati potranno beneficiare per i mesi di effettiva permanenza all’estero di una borsa di mobilità che non intende coprire l’intero costo del soggiorno di studio, ma che compenserà, almeno in parte, le maggiori spese sostenute presso il Paese ospitante.

Maggiori info sulla mobilità Erasmus a fini di studio sono disponibili anche nella sezione FAQ del sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

 

Avviso per gli studenti del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente: con decorrenza dal 5 dicembre 2019, il Referente Erasmus di Dipartimento è il prof. Emiliano Trucchi. Di conseguenza, i documenti relativi alla mobilità (es.: Richiesta Tesi, Richiesta tirocinio, ecc) andranno fatti firmare al prof. Trucchi, non più al prof. Ciani!

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 

Graduatorie


 
 
 
 
 
 
Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali
Via Menicucci, 6 - 60122 Ancona

Apertura al pubblico
lun, mart, giov, ven dalle 11.00 alle 13.00
merc dalle 15.00 alle 16.30
(mercoledì mattina chiuso)

Mobilità per Studio Tel.: +39 071 2203018-2203017

E-mail: international.mobility@univpm.it

 

Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 ("GDPR")