Le discipline e il territorio

ingegneria_edile_architettura_ancona_gola del furlo

Storia / Workshop "La Via Flaminia e il Complesso delle Gallerie del Furlo"

Il workshop di fotogrammetria/lidar organizzato dal Centro Studi Vitruviani si è svolto il 9 -10 - 11 novembre 2012 al complesso archeologico di San Vincenzo al Furlo, alla galleria di Vespasiano e alla galleria Piccola, site nella Gola del Furlo in provincia di Pesaro e Urbino (Marche). 

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_prg_morro d'alba

Architettura / Consulenza Variante al PRG Morro d'Alba

Definizione di valenze architettonico-territoriali del territorio comunale e consulenza alla redazione della Variante al Piano Regolatore Generale ed al Piano Particolareggiato del Centro Storico. Responsabile prof. Pugnaloni

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_prg_fano

Architettura / Consulenza PRG Fano

Definizione di valenze architettonico-territoriali del territorio comunale e proposte progettuali per la redazione del Piano Regolatore Generale.  Rapporti di consulenza per il PRG. Responsabile prof. Pugnaloni

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_mostra jesi

Architettura / Mostra "Ripensare i luoghi dello sport e del tempo libero" - Jesi

Seminario e mostra dei lavori di tesi inerenti il recupero e la riqualificazione del patrimonio sportivo-ricreativo della città di Jesi. I lavori propongono una rivisitazione di alcuni dei maggiori impianti cittadini (palascherma, palasport, stadio, ecc.), sia attraverso la qualificazione di strutture esistenti, sia attraverso una rilettura degli spazi pubblici.  Responsabile prof. Pugnaloni

 
05_ingegneria_edile_architettura_ancona_analisi vulnerabilità sismica

Strutture / Convenzione per l'analisi della vulnerabilità sismica di capannoni industriali ed edifici dirigenziali

La convenzione consiste nella valutazione della vulnerabilità sismica di vari capannoni industriali ed edifici dirigenziali, siti in differenti siti italiani e stranieri, finalizzata ad uno studio comparativo degli stessi in ordine alla determinazione delle priorità di intervento.

 
06_ingegneria_edile_architettura_ancona_analisi vulnerabilità sismica

Strutture / Convenzione per l'analisi della vulnerabilità sismica di edifici scolastici

La convenzione consiste nello studio tipologico e materico di 4 scuole di un Comune marchigiano, nella determinazione delle relative vulnerabilità sismiche mediante la determinazione dei relativi indici di rischio, e nella proposta di linee guida di intervento per la riduzione del rischio sismico.

 
07_ingegneria_edile_architettura_ancona_analisi vulnerabilità sismica

Strutture / Convenzione per l'analisi della vulnerabilità sismica dei centri storici

La convenzione riguarda la ricerca scientifica inerente una prima valutazione del rischio sismico del patrimonio pubblico e del centro storico del Comune di Corinaldo, mediante metodi semeiotici, e indicazioni generali per la riduzione dello stesso rischio sismico.

 
08_ingegneria_edile_architettura_ancona_analisi vulnerabilità sismica

Strutture / Convenzione per la consulenza scientifica inerente la progettazione specialistica degli interventi volti a ridurre la vulnerabilità sismica di chiese

La convenzione consiste nello studio della vulnerabilità sismica della chiesa di S. Maria della Carità di Ascoli Piceno, realizzata in struttura muraria con volta superiore, e nella proposta di linee guida di intervento per la riduzione della stessa vulnerabilità sismica.

 

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_dost_fabriano

Architettura / DOST Fabriano

Il Laboratorio Urbano Città di Fabriano, costituisce un'esperienza unica in cui le idee scaturite dalla ricerca universitaria e le conoscenze dei tecnici Comunali permettono di sviluppare una programmazione urbana efficace ed una progettazione architettonica di qualità, concretamente calate sulla realtà e sulle esigenze della città.

 

L'amministrazione Comunale ed il Dipartimento DICEA hanno avviato un Laboratorio, dedicato ai temi del governo del territorio i cui protagonisti sono gli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura.  Responsabile Prof. G. Mondaini.

 

Per saperne di più :

 

http://www.piazzalta.it/Engine/RAServePG.php/P/82731FAB0200/M/74991FAB0200

 

 

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_cities into the city

Architettura / Mostra Cities into the City

Riflessioni per la riqualificazione architettonica del quartiere Piano San Lazzaro ad Ancona. Coordinamento dei corsi di Composizione Architettonica prof. Bonvini, prof. Pugnaloni, prof. Mondaini

 

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_analisi vulnerabilità sismica

Strutture / Vulnerabilità sismica dei centri storici marchigiani

La tematica, di estrema attualità, viene affrontata con la collaborazione della provincia di Ancona (Dipartimento III - Governo del Territorio) e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona. Collaborazioni specifiche sono in corso con il comune di Corinaldo (AN). Questo permette un rapido inserimento nelle tematiche del territorio e un costante confronto con gli organi preposti alla sua tutela.

 

Gruppo di lavoro: prof. S. Lenci, prof. E. Quagliarini, ing. S. Vallucci

 
ingegneria_edile_architettura_ancona_ahrte

Strutture / Spin off accademico A.h.R.T.E. (Architectural heritage Restoration through Tailored Engineering) srl

La creazione di spin-off accademici facilita l'inserimento nel lavoro dei giovani laureati e promuove la loro cultura nel territorio. In particolare, lo spin-off AhRTE si occupa del recupero, il consolidamento e la conservazione del patrimonio architettonico storico e monumentale attraverso operazioni di "ingegneria sartoriale", ovvero cercando di "ritagliare" un abito su misura ad ogni fabbricato.

 

Componenti: prof. E. Quagliarini, prof. S. Lenci, ing. F. Monni, geom. A. Battaglia, prof. M. Callegari