Gli studenti Univpm sul podio per il CFA Research Challenge

Il team Univpm al CFA Research Challenge 2020

Comunicato stampa del 6 marzo 2020

Gli studenti dell'Università Politecnica delle Marche sono arrivati in finale, classificandosi al terzo posto, alla CFA Research Challenge, la competizione di finanza che quest’anno è stata interamente dedicata a Ferrari. La squadra targata Univpm è composta da Alessandro Colussi, Federico Resta, Lorenzo Versaci, Chiara Treddenti, Davide Turchi, guidati dal prof. Marco Cucculelli e dal mentor CFA Matteo Cassiani.

La competizione, organizzata da CFA Institute, ogni anno vede partecipare le migliori università al mondo. In collaborazione con FactSet, PwC Italia, Fidelity International e Kaplan Schweser, CFA Society Italy ha coordinato la sfida locale coinvolgendo gli studenti di nove atenei italiani: la Politecnica delle Marche, l’Università Cattolica di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università Ca’ Foscari, l’Università Bocconi, l’Università di Pavia, la Libera Università di Bolzano, l’ Università Cattaneo LIUC e l’Università di Napoli Federico II.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, aveva il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana. L’oggetto di studio di quest’anno è stato Ferrari, che recentemente si è confermata per il secondo anno consecutivo marchio più forte al mondo secondo Brand Finance, simbolo di esclusività ed eccellenza italiana a livello globale. Partendo da una sessione di confronto tenutasi direttamente nell’Headquarter di Maranello con i rappresentati del Team Finance di Ferrari, gli studenti in gara hanno redatto un report “Initial Coverage” e presentato il proprio lavoro in inglese.

Il team del Politecnico di Milano si è aggiudicato la finale italiana, che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 5 marzo 2020, secondo posto per la Cattolica di Milano e terzo posto ai ragazzi dell’Università Politenica delle Marche. Ai vincitori l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA in Giordania l’1 e 2 aprile. La finale globale si disputerà a New York, il 22 aprile, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.

Informazioni su CFA Society Italy

CFA Society Italy, presente in Italia dal 1999, è l'associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard di integrità, formazione ed eccellenza professionale. Tutti gli associati aderiscono al Code of Ethics and Standards of Professional Conduct promosso da CFA Institute. CFA Society Italy offre un'ampia gamma di opportunità educative, organizzando eventi di formazione, facilitando lo scambio di informazioni e opinioni fra professionisti, promuovendo il CFA® Program, il CIPM® Program e l’Investment Foundation Program®. CFASI offre alle Università due competizioni: la CFASI Fund Management Challenge e la CFA Research Challenge.

Informazioni su CFA Institute
CFA Institute è l'associazione mondiale di professionisti degli investimenti che opera a livello internazionale per sviluppare standard rigorosi di formazione, integrità ed eccellenza professionale. L’associazione promuove l’adesione a principi etici nella gestione dei mercati ed è importante punto di riferimento nella comunità finanziaria globale. L’obiettivo è la creazione di un contesto in cui gli interessi degli investitori siano al primo posto, i mercati finanziari funzionino al meglio e le economie crescano. Gli oltre 168.000 CFA®  Charterholder sono presenti in oltre 164 Paesi. CFA Institute ha 9 sedi nel mondo e 154 associazioni affiliate.

Galleria Immagini