Dall’università all’impresa: idee a confronto con “Aula Emprende”

studenti nel contamination lab

Ancona, 4 giugno 2019

Docenti, ricercatori e studenti insieme con “Aula Emprende”, buona pratica della Regione di Valencia mutuata dalla Regione Marche con un progetto europeo nato per stimolare l’attitudine imprenditiva dei giovani. La Regione Marche ha implementato Aula Emprende nelle 4 Università del territorio regionale.

Si tratta di un programma finanziato dalla Regione Marche, giunto alla fase finale, che ha coinvolto da febbraio ad oggi 20 docenti e 200 studenti delle 4 università delle Marche: l’Università di Camerino, l’Università di Macerata, l’Università di Urbino e l’Università Politecnica delle Marche che ha svolto il ruolo di coordinamento affidatole dalla Regione.

Durante la prima fase i docenti sono stati formati su come stimolare la motivazione, la creatività, l’ideazione di progetti negli studenti utilizzando la metodologia del Design Thinking. Durante la seconda fase, utilizzando le conoscenze acquisite, gli stessi docenti hanno creato e coordinato gruppi di studenti per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

LA FASE FINALE
Oggi si è conclusa la parte finale della fase 2 del progetto "Aula Emprende" con la presentazione, nei vari Atenei, dei progetti imprenditoriali sviluppati dagli studenti sotto la guida dei docenti e tutor che hanno aderito al progetto.

Per UNICAM hanno partecipato 30 studenti 8 i progetti sviluppati con i seguenti docenti: Mauro Angeletti, Catia Eliana Gentilucci, Daniele Rossi, Grid Thoma, Flavio Travasso. Per UNIMC hanno partecipato 41 studenti, 5 i progetti sviluppati con i seguenti docenti: Giuseppe Capriotti, Mara Cerquetti, Angela Cossiri, Giacomo Gistri, Paola Nicolini. Per UNIURB hanno partecipato 60 studenti, 9 i progetti sviluppati con i seguenti docenti: Francesca Cesaroni, Simone Lucarini, Alessandra Molinari, Susanna Pigliapochi, Elisabetta Righini. Per UNIVPM hanno partecipato 63 studenti, 10 i progetti sviluppati con i seguenti docenti: Liberato Cardellini, Marco Cucculelli, Davide Scaradozzi, Laura Trucchia, Raffaele Zanoli.

ILPROGETTO
“Aula Emprende” è un progetto nato nell’Università di Valencia nel 2009 che fino ad oggi ha formato 322 docenti e ricercatori. Aula Emprende è una delle azioni previste nell’ambito di iEER (di cui la Regione Marche è partner), il progetto finanziato da Interreg Europe che raccoglie 10 Regioni d’Europa per definire percorsi e soluzioni smart al fine di rafforzare gli ambienti imprenditoriali innovativi a favore di giovani imprenditori per rendere più efficaci gli interventi FSE e FESR.

Per la Regione Marche il programma di formazione è stato curato dall’Università Politecnica delle Marche con l’obiettivo di aumentare lo spirito imprenditivo tra gli studenti coinvolgendo docenti e ricercatori e facilitare la connessione del sistema di formazione e di ricerca con l'ecosistema imprenditoriale, promuovendo la cultura imprenditoriale a tutti i livelli.

Galleria Immagini