UniStem Day: l’infinito viaggio della ricerca scientifica

Unistem Day 2019 alla Politecnica

22 marzo 2019

Continua il lungo e affascinante viaggio della ricerca a partire dalle cellule staminali, che festeggia quest’anno la sua undicesima edizione. 99 atenei e centri di ricerca in 15 Paesi nel mondo in 4 continenti hanno dato vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori, sotto il coordinamento internazionale di Elena Cattaneo, professoressa della Statale di Milano, Senatrice a vita e fondatrice di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

 

Quest’anno per la prima volta, UniStem Day è diventato un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica.

 

Protagonisti della giornata Unistem sono stati circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi hanno avuto modo di osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole infatti essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.

Innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news: questi alcuni dei affrontati.

 

L'Università Politecnica delle Marche è presente all'evento da 8 anni con entusiasmo e grande partecipazione. La giornata Unistem si è tenuta quest’anno presso l'aula Magna di Ateneo “G.Bossi” (Facoltà di Ingegneria) dalle ore 9.00 alle 13.00 del giorno 22 Marzo, con una settimana di ritardo rispetto alla data ufficiale del 15 marzo per non sovrapporre l’Evento locale con l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019. Hanno coordinato la giornata, che ha visto la partecipazione di quasi 700 studenti delle scuole superiori della Regione Marche, la Dott.ssa Alessandra Giuliani e la Prof.ssa Maria Rita Rippo, Docenti della Facoltà di Medicina.

 

Proiezioni di video ed interventi di ricercatori circa le cellule staminali e la ricerca multidisciplinare più attuale e pionieristica. UniStem Day è proprio questo: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

 

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it su Facebook, Twitter e Instagram. #unistem2019

 
 
Galleria Immagini