Università, quali le prospettive? Incontro alla Mole Vanvitelliana

pubblico ad una conferenza

Comunicato stampa del 10 settembre 2019

Il presidente della CRUI la Conferenza dei Rettori, Gaetano Manfredi, del CUN Consiglio universitario nazionale Antonio Vicino e il direttore dell’ANVUR Daniele Livon dialogheranno con li Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, giovedì 12 Settembre dalle 17,30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, per l’appuntamento “Prospettive e sviluppo del sistema universitario italiano”. Sarà una occasione per condividere idee, progetti e riflessioni sull’università. Come sono cambiati i rapporti tra Università e gli Enti di ricerca, le imprese, la sanità? L’importanza sempre più consistente della terza missione e la sua valutazione. I finanziamenti, l’autonomia delle università e i metodi di reclutamento. Saranno alcuni dei temi al centro della tavola rotonda.

Interverranno:
Prof. Gaetano Manfredi - Presidente CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Prof. Antonio Vicino - Presidente CUN (Consiglio Universitario Nazionale), Università degli Studi di Siena
Dott. Daniele Livon - Direttore ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Università e della Ricerca)

L’appuntamento è inserito all’interno del convegno SIDRA dall’11 al 13 settembre e chiama a raccolta docenti e ricercatori di robotica da tutta Italia con 86 lavori che saranno presentati. http://www.automatica2019.it Il convegno crea un momento di incontro tra esperti delle Università, del CNR e di altri Enti di Ricerca Italiani per uno scambio culturale nelle aree di ricerca dell’Automatica e delle sue applicazioni. Si parlerà tra gli altri temi anche di “Machine learning” per l’identificazione,robot collaborativi e interazioni uomo macchina. Una parte dell’ultima giornata, il 13 settembre, sarà dedicata all’Assemblea annuale della Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA).

Galleria Immagini