Continuano ad essere sospese le attività didattiche in presenza

Lezioni ed esami in modalità a distanza

A breve sarà emanato il provvedimento in attuazione del DPCM 26 aprile 2020

Lettera della Governance dell'Ateneo alle studentesse e agli studenti

Care Studentesse e Cari Studenti...
Tasse e contributi

Prorogata dagli Organi Accademici la scadenza della 3° rata  al 31/08/2020, i laureandi delle sessioni di giugno/luglio sono tenuti al pagamento 15 giorni prima della seduta di laurea.

Emergenza coronavirus: Almalaurea al servizio del Paese

AlmaLaurea fa appello ai laureati per rispondere all'urgente e impellente necessità di reclutare personale medico per emergenza COVID-19 da parte di diverse Regioni.

D’intesa con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, mette a disposizione delle Regioni gli elenchi dei laureati nelle discipline medico sanitarie e pubblica sul proprio sito i bandi per l’assunzione del personale. https://www.almalaurea.it/covid-19

Sportello psicologico per gli studenti

Lo  Sportello d'ascolto per studenti continua il suo servizio di consulenza psicologica e di InfoPoint attraverso la modalità telematica.

Le psicologhe dello sportello hanno predisposto una serie di consigli per "rispondere con resilienza a questo periodo di incertezza".

Accesso alle strutture dell'Ateneo

Dal 12 marzo 2020 non è consentito l’accesso alle strutture dell’Università da parte degli studenti.

Le segreterie studenti ricevono gli studenti in casi eccezionali e solo previo appuntamento concordato telefonicamente o via email. Le richieste potranno essere inviate via email, helpdesk o contatti telefonici indicati nelle specifiche pagine web https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Segreterie_Studenti

Le biblioteche CAD sui tre poli, le mediateche CSAL e i laboratori informatici rimarranno chiusi fino al 3 maggio.

È consentito, invece, l’accesso al personale dipendente e ai collaboratori contrattualizzati.

Ai docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, agli specializzandi e a ogni altro collaboratore è precluso l’accesso ai locali dell’Università con abbigliamento di corsia.

Sono sospesi i contratti relativi alle collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato.

Sospeso il servizio bus "Politecnica Link"

Didattica a distanza

È attiva la modalità di didattica a distanza sulla piattaforma https://learn.univpm.it per tutti i corsi di studio programmati.

Gli studenti possono direttamente contattare il proprio docente di riferimento, al fine di ottenere eventuali informazioni specifiche.

Tirocini

I tirocini curriculari svolti all’interno delle strutture dell’Ateneo o presso enti esterni, realizzati secondo le modalità tradizionali, sono sospesi.

1. I tirocini in corso si potranno concludere, previa valutazione di una eventuale Commissione presso ciascuna Presidenza/Dipartimento, con la redazione di un progetto che completi la tematica trattata durante lo stesso tirocinio. Il progetto sarà commisurato al numero di ore che deve essere ancora espletato.
  2. Per i tirocini non ancora iniziati, potrà essere prevista la possibilità di svolgimento in modalità telematica con attività a distanza, anche mediante la stesura di un progetto definito dalla specifica Commissione.
  3. Per i tirocini in ambito sanitario, il Preside di Medicina si coordinerà con i Presidenti dei corsi di studio e con i responsabili ADP per valutare possibili soluzioni.

FAQ - FMS

Gli esami di profitto

A seguito delle ultime disposizione tutti gli esami di profitto previsti fino alla riapertura dell’Ateneo si svolgeranno in modalità a distanza.

Sia il docente che gli studenti devono dotarsi di un computer o altro dispositivo dotato di webcam e microfono per la condivisione di video e audio.

L’appello e la prenotazione agli esami devono essere gestiti tramite Esse3.

Lauree

Per tutto il periodo dell’emergenza epidemiologica le lauree si terranno esclusivamente a distanza con possibilità anche per i membri della Commissione di esame di potersi collegare telematicamente da un luogo diverso dalle sedi universitarie.

Dovrà comunque essere garantita la presenza in una sede dell’Ateneo di almeno due Commissari, se possibile.

Per tutti i laureati che hanno conseguito il titolo a distanza sarà previsto un momento celebrativo quando le condizioni legate all'emergenza ce lo permetteranno.

Introdotte misure igienico-sanitarie a tutela della comunità

Sono state intraprese azioni di miglioramento delle condizioni igieniche degli ambienti di studio, lavoro e ricerca: incrementata la frequenza dei servizi di pulizia e sanificazione dei bagni delle strutture universitarie; avviati servizi aggiuntivi di pulizia e sanificazione degli sportelli delle Segreterie studenti; installati, come prescritto dal Ministero della Salute, strumenti di facile utilizzo per l'igiene e la pulizia della cute, quali ad esempio dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani; previsti interventi straordinari di disinfezione con sistema a getto.

Informazioni più dettagliate per gli studenti saranno disponibili nella bacheca di Esse3.