Comunicazioni a seguito dell'ordinanza n. 1 del 25 febbraio 2020 della Regione Marche: chiarimenti su svolgimento delle attività dell'Ateneo

26 febbraio 2020

L’ateneo fornisce le seguenti informazioni con riferimento all’ordinanza n. 1 del 25 febbraio 2020 emanata dal Presidente della Regione Marche in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, alla luce delle ricorrenti richieste di chiarimenti da parte della comunità accademica.

 

Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

 
Svolgimento attivita’ didattiche e attivita’ amministrative

 

  1. Prosegue regolarmente l’ordinaria attività amministrativa e non sono previste interruzioni dei servizi erogati al pubblico. Viene quindi mantenuta l’apertura degli uffici compresi quelli con accesso al pubblico. Il personale adibito alle attività di sportello nelle segreterie studenti è invitato a fare in modo che venga evitato il sovraffollamento dei locali, in particolare delle sale di attesa, nonché a modulare gli accessi degli utenti. Non sono da ritenersi oggetto di sospensione riunioni ordinarie interne all’Ateneo.
  2. Le attività didattiche e formative per studenti e dottorandi sono sospese fino al 4 marzo; rimangono attive le attività blended e-learning già in corso.
  3. Le attività didattiche dei medici in formazione specialistica e dei tirocinanti delle professioni sanitarie e i tirocini formativi eseguiti in ambito sanitario sono esclusi dalla sospensione.
  4. Le attività di tirocinio formativo che non rientrano nel precedente punto svolte presso l’Ateneo costituiscono parte integrante del percorso didattico per cui sono da ritenersi sospese fino al 4 marzo. Le attività di tirocinio svolte presso enti esterni rientrano nella responsabilità del soggetto ospitante.
  5. Sono sospesi i contratti relativi alle collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato.
  6. Le biblioteche CAD sui tre poli, le mediateche CSAL e i laboratori informatici rimarranno chiusi fino al 4 marzo, mentre saranno disponibili alcuni servizi bibliotecari su appuntamento da richiedere agli uffici del CAD.
  7. Le aule studio delle facoltà/dipartimenti per le quali è prevista l’apertura fino alle ore 23.00 chiuderanno alle ore 19.30 fino al periodo di sospensione delle attività didattiche.
  8. Tutte le scadenze amministrative relative alla carriera degli studenti fissate per il periodo dal 26/2 al 4/3 sono prorogate al 15 marzo salvo ulteriori aggiornamenti.
  9. Le sedute per le lauree magistrali sono sospese fino al 4 marzo. Sono sospese anche le discussioni delle tesi di dottorato di ricerca programmate.
  10. Per le sedute di laurea magistrale e per il conferimento del dottorato in ricerca, l’Ateneo sta valutando la possibilità di organizzare le sedute in modalità telematica su richiesta degli interessati.
 
Regole generali di comportamento

 

  1. Il personale tecnico amministrativo immunodepresso o affetto da patologie che compromettono le difese immunitarie è autorizzato sin da subito, previa apposita comunicazione corredata dall’attestazione medica comprovante tale stato, a svolgere la propria attività lavorativa in regime telelavoro/smart working (con attrezzature proprie) salvo nuova comunicazione.
  2. Tale disposizione è estesa, previa apposita comunicazione, al personale proveniente dai comuni “nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio del virus” (D.L. 23.2.2020, n. 6) o che abbia avuto contatti con persone provenienti dalle predette aree.
  3. Il personale e tutti i soggetti in contatto con le strutture dell’Ateneo (ad esempio studenti, studenti Erasmus, collaboratori, ecc.) provenienti dai comuni “nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio del virus” (D.L. 23.2.2020, n. 6) o che abbiano avuto contatti con persone provenienti dalle predette aree sono tenuti ad osservare comportamenti idonei a prevenire la diffusione del contagio ed a contattare il numero verde della Regione di riferimento che per la Regione Marche è 800936677.
  4. I dipendenti in stato di gravidanza sono invitati a valutare la propria situazione con il proprio medico curante.
  5. Il personale docente con problematiche di salute in corso è invitato a valutare comportamenti a tutela della propria salute.
 
Azioni igienico-sanitarie

 

Sono state intraprese azioni di miglioramento delle condizioni igieniche degli ambienti di studio, lavoro e ricerca:

  1. Incrementata la frequenza dei servizi di pulizia e sanificazione dei bagni delle strutture universitarie;
  2. Previsti servizi aggiuntivi di pulizia e sanificazione degli sportelli delle Segreterie studenti;
  3. Sono stati acquisiti gel e saponi igienizzanti, come prescritti dal Ministero della Salute, che saranno distribuiti nel corso dei prossimi giorni alle diverse strutture;
  4. Installazione di dispensatori elettronici di gel igienizzante sia a parete sia con piantane per gli ingressi;
  5. Organizzazione di interventi straordinari di disinfezione con sistema a getto.
 

Si informa che è stato istituito un tavolo tecnico per la gestione dell’emergenza con i responsabili delle strutture amministrative interessate. Sarà cura del tavolo fornire aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.