Corsi ed esperienze innovative, 4000 ragazzi a Progetta il tuo futuro

Aula Magna Progetta il tuo futuro

Comunicato stampa del 18 febbraio 2020

Sono state sei giornate ricche di incontri all’Università Politecnica delle Marche che ha aperto ai ragazzi delle Scuole Superiori le aule e i laboratori. A “Progetta il tuo futuro” sono arrivati 4000 ragazzi per raccogliere informazioni utili e scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi dopo il diploma. In sei giorni (11, 12, 13, 14, 17 e 18 febbraio 2020) i ragazzi, provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno avuto l’occasione di parlare direttamente con i docenti, toccare con mano materiali e strumenti didattici nei 37 desk informativi e visitare i 71 laboratori. Sono stati circa 700 i ragazzi che hanno fatto il test di verifica delle conoscenze, riservato agli studenti del quinto anno e che nel caso di superamento sarà ritenuto valido per l’immatricolazione. Durante gli open day circa 150 docenti delle scuole superiori hanno partecipato al “Caffè Scuola-Università” per progettare insieme attività di orientamento e formazione.

“Abbiamo avuto l’occasione di presentare ai tanti ragazzi e alle scuole i nostri corsi e le opportunità che offriamo. Perché andare a studiare fuori se abbiamo un centro d’eccellenza come questo? - afferma il rettore dell’Univpm, Gian Luca Gregori che ha ricordato le novità per il prossimo anno - abbiamo nuovi corsi che rispondono alle esigenze del territorio: uno dedicato alle tecniche diagnostiche, un altro sul Data science, uno sul Management della Sostenibilità e infine il corso a Pesaro su Industry 4.0”.

In Aula Magna, ad accogliere ogni mattina gli studenti delle scuole, il Rettore e un gruppo di docenti appassionati che hanno presentato loro i corsi ma soprattutto l’importanza della ricerca per una didattica innovativa, il diritto allo studio e i legami che l’università ha con il territorio, la sua terza missione, importante per gli studenti per aprirsi al mondo del lavoro e alla società.

Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze le cinque aree culturali della Politecnica hanno potuto raccontarsi attraverso i desk dove gli studenti hanno incontrato i referenti e posto loro tante domande e curiosità. Diverse le discipline raccontate: dalla sostenibilità ambientale, con la cura delle foreste e dell’ambiente, all’economia circolare, il marketing e la finanza, le innovazioni tecnologiche con i robot che riproducono i comportamenti umani, sensori indossabili e visori per la realtà aumentata senza dimenticare l’area medica con i corsi professionalizzanti e le scienze per la tutela del mare e del pianeta.

Ad attenderli all’ingresso della Facoltà di Ingegneria un drone usato per scopi di ricerca all’interno del Progetto Strategico di Ateneo denominato ADELE e un info point, a cura di Emoj, spinoff nata tre anni fa all’interno di Univpm, che ha interagito con i ragazzi raccogliendo le loro emozioni attraverso lo studio dei volti. Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo nelle mense universitarie i ragazzi hanno potuto effettuare il test di verifica delle conoscenze, visitare le sedi, le aule e i laboratori.

Galleria Immagini