Corso di perfezionamento in Architetture, Processi e Tecnologie per la transizione digitale dell'industria

Anno Accademico 2021-2022

Area Didattica: Ingegneria
Coordinatore: Prof. Massimo Callegari

Sede: Ancona

Costo: variabile per tipologia di iscrizione e per stato occupazionale

Scadenza immatricolazione sito Univpm: 22 febbraio 2022

Obiettivi

Il Corso ha come obiettivo la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei partecipanti sulle tematiche del paradigma Industria 4.0, ora Transizione 4.0, per formare risorse pronte a raccogliere le sfide dell’industria del futuro.

Gli obiettivi formativi del presente Corso di Perfezionamento rivestono un carattere fortemente interdisciplinare che va dalla user-centred production alla Lean Manufacturing, all’automazione industriale, alle tecnologie di base abilitanti per applicazioni Industria 4.0, alla normativa di sicurezza e agevolativa. Tale interdisciplinarità deriva dalla particolare complessità che comporta l’implementazione di soluzioni 4.0. In particolare, si faranno comprendere le potenzialità del “manufacturing” del futuro, intelligente e sostenibile; inoltre saranno introdotti in modo organico e sistematico gli elementi costituenti della quarta rivoluzione industriale, dalle architetture alle nuove tecnologie di produzione, alle tecnologie digitali IoT, etc., al fine di fornire agli studenti conoscenze concrete in grado di aumentare l'efficienza dei processi industriali e dei sistemi produttivi.

A chi si rivolge

Possono essere ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore delle seguenti tipologie:

• diploma di istruzione liceale
  • diploma di istruzione tecnica
  • diploma di istruzione professionale del settore “industria e artigianato” (V anno)

Sono altresì ammessi coloro che sono in possesso di un titolo di studio superiore: Laurea Triennale, Magistrale, Dottorato di Ricerca o equivalenti.

Attivo.

Regolamento