In questa pagina i principali adempimenti per la presentazione della domanda di laurea, il calendario degli esami di laurea, gli avvisi riguardanti le sedute di laurea e il link per gli scadenzari di laurea con il dettaglio della procedura e tutte le scadenze.
ANNULLAMENTO DOMANDA DI LAUREA
Si avvisano le laureande ed i laureandi che l'annullamento della domanda di laurea va fatto esclusivamente mandando una mail a segreteria.ingegneria@univpm.it seguendo la procedura indicata nello scadenzario di laurea.
Il tasto annulla domanda presente in esse3 non è abilitato a tal fine.
ALLEGATI GENERICI
Gli allegati generici, dopo essere stati visionati e validati dalla segreteria studenti, non sono più visibili dalla studentessa/dallo studente nella sua area riservata e diventano parte integrante del “fascicolo studentessa/studente” in esse3web.
AVVISO ALLE LAUREATE E AI LAUREATI CON LODE FEBBRAIO 2024
Le laureate ed i laureati con lode di febbraio 2024 possono ritirare il diploma di laurea con lode presso gli Uffici della Segreteria Studenti, mediante prenotazione all'app predisposta per l'accesso agli sportelli.
AVVISO ALLE LAUREATE ED AI LAUREATI A DISTANZA
Si comunica alle laureate ed ai laureati a distanza da febbraio 2020 a luglio 2023, che i diplomi di laurea possono essere ritirati presso gli Uffici della Segreteria Studenti, mediante prenotazione all'app predisposta per l'accesso agli sportelli o chiederne la spedizione con le modalità sotto riportate.
SPEDIZIONE DIPLOMI DI LAUREA
Per la spedizione del diploma inviare un'e-mail a d.lampisti@univpm.it
Chi intende sostenere l'esame di laurea nelle sessioni dell'anno accademico deve presentare domanda di laurea dalla propria area riservata al link "Laurea" in ESSE3 WEB nei periodi espressamente previsti per ciascuna seduta di laurea.
Non sono valide le domande presentate per sedute di laurea precedenti.
Sono ammessi alla prova finale del corso di laurea solo coloro che hanno sostenuto tutti gli esami presenti nel proprio piano di studio, compreso l'esame finale di Tirocinio.
Per i corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria, i piani di studio includono un periodo di tirocinio obbligatorio (sostituibile solo dall'attività lavorativa previo riconoscimento della stessa), che prevede in ogni caso un esame finale.
Per poter sostenere l'esame finale di Tirocinio, la studentessa o lo studente dovrà aver espletato tutte le relative pratiche.
Ulteriori informazioni all'indirizzo https://tirocini.ing.univpm.it oppure nella sezione Tirocini.
Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento didattico di Ateneo e secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nelle sedute del 26.03.2004, del 18.04.2013 e del 23.06.2015, possono svolgere le funzioni di correlatore unicamente le figure sotto elencate:
Gli eventuali correlatori, ad eccezione dei professori ufficiali e dei ricercatori dell'UNIVPM e dei soggetti di cui al punto 12, sono invitati a compilare in ogni sua parte la dichiarazione della correlatrice/del correlatore, appositamente predisposta e prelevabile dalla modulistica, che dovrà essere allegata in formato pdf o Jpeg, max 2 Mb, alla domanda di laurea presentata on-line dallo studente, per consentire agli uffici le opportune verifiche. Link a " Modulistica "
Il relatore può essere solamente un professore ufficiale dell'Università Politecnica delle Marche.
Si intendono professori ufficiali:
1. I professori ordinari e straordinari
2. I professori associati
3. I ricercatori anche a tempo determinato
4. I docenti a contratto
Dalla prima sessione di laurea dell’a.a. 2018-19 la studentessa o lo studente che intende sostenere la prova finale, è tenuta/o, ai fini dell’ammissione alla seduta di laurea, a depositare la tesi definitiva in formato digitale, tramite l’autoarchiviazione, con le modalità indicate nelle “Linee guida” e secondo i termini indicati negli “Scadenzari"
Linee guida per la presentazione e l'autoarchiviazione della tesi(81 KB)
Dichiarazione di integrità, autenticità e conformità della tesi(39 KB)
Fac simile frontespizio tesi(60 KB)
La laureanda/il laureando è tenuta/o a prendere visione del Regolamento sulle norme comportamentali in occasione della partecipazione alle sedute di laurea e a sottoscrivere la “Dichiarazione di assunzione di responsabilità”
Dichiarazione di assunzione di responsabilità(351 KB)
L'Ateneo ha predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.
E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento, che dovranno essere resi visibili durante i servizi.
Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.
Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.
Elenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)