Corsi di Perfezionamento

 

Corso di perfezionamento in Management delle organizzazioni sanitarie a rete per Direzione di Azienda Sanitaria e Ospedaliera

Corso di perfezionamento presso la Facoltà di Economia "G. Fuà"

n. minimo posti 18 - n. massimo posti 30

Pubblicazione della graduatoria

Scorrimento della graduatoria

 
 
Scorrimento di graduatoria del 23 settembre 2020

Per mancata iscrizione di due vincitori del concorso di ammissione subentrano i 2 candidati, MACCIONI ALESSANDRA e NOVELLI SIMONE.

Tali candidati dovranno perfezionare la propria posizione dal 24 al 30 settembre 2020, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione effettuando il versamento della prima rata di € 1.774,00 comprensivi di imposta di bollo assolta in modo virtuale.

Per effettuare tale operazione si deve entrare nell’area esse3 web e seguire le istruzioni operative sotto indicate.

I candidati che hanno chiesto il riconoscimento dei 12 CFU devono invece effettuare il versamento di € 1.800,00 utilizzando le coordinate bancarie indicate nel modulo per il versamento.

 
 

Chi si può iscrivere

Al Corso possono iscriversi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) laurea magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano:

 b) titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso.

 

Obiettivo prefissato:

 L’obiettivo del corso è mettere i partecipanti in grado di acquisire le competenze per leggere e guidare le dinamiche organizzative, per l'analisi della domanda e dell'offerta sociosanitaria nel contesto regionale e nazionale, per trasferire ai ruoli apicali gli obiettivi strategici delle politiche socio-sanitarie regionali in modo da rispondere adeguatamente ai bisogni di salute.

A tal fine saranno approfonditi gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale con particolare riguardo alle aree dell’organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo all’interno di una scelta epistemologica che enfatizza le riflessività dei singoli e del sistema, la creatività ed il problem solving in una logica dinamica e processuale. Tali figure dovranno essere in grado, considerando lo sviluppo di sistemi di network sempre più articolati, di gestire relazioni all’interno e all’esterno del contesto sanitario per rispondere in termini sempre più adeguati ed innovativi ai bisogni di salute della popolazione.

Ai sensi degli artt. 3, 3 bis , 15 e 16 quinquies del d.lgs. n. 50292 e s.m., dell’art. 1 del d.lgs. n. 171/16, dell’Accordo Stato – Regioni del 10 luglio 2003, dell’Accordo Stato – Regioni del 16 maggio 2019, nonché delle linee di indirizzo regionali “Corsi di formazione manageriale per Direzione di Azienda Sanitaria e Ospedaliera e per Direttori di struttura complessa” approvate con DGR n. 838 del 10/07/2019,  il conseguimento dell’attestato di partecipazione al corso, con l’acquisizione di un numero di cfu pari a 30 darà accesso al rilascio da parte della Regione Marche del Certificato di Formazione manageriale di 2° livello per i “Direzione di Azienda Sanitaria e Ospedaliera”.

 

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione al Corso potrà essere presentata fino alle ore 13.00 del 31 luglio 2020 seguendo le indicazioni sotto riportate:

  • Compilazione della domanda di iscrizione on – line presente nel portale Esse3 collegandosi al sito https://esse3web.univpm.it e seguendo le istruzioni operative pubblicate nella presente pagina web.
    E’ fatto obbligo, pena la validità del processo di iscrizione, di indicare anche un indirizzo di posta elettronica (e-mail).
    Il candidato mentre procede con l’inserimento dei dati, dovrà inserire quale allegato la dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa ai requisiti per la formulazione della graduatoria che potrà scaricare nella presente pagina web.
  • Una volta terminata la procedura di inserimento dati, il candidato deve procedere con il salvataggio degli stessi e la stampa della domanda di immatricolazione.
    Insieme alla domanda verrà stampato il MAV con il quale il candidato dovrà procedere al pagamento del contributo di iscrizione al Corso ma solo dopo che la graduatoria sia stata emanata e che il candidato sia risultato vincitore di concorso.
    Il MAV va quindi conservato.
  • Invio della domanda di iscrizione e della dichiarazione sostitutiva di certificazione.
    La domanda di iscrizione on-line stampata dal sistema e debitamente firmata, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione e al documento d’identità, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Diritto allo studio, Master e Corsi di perfezionamento, Via Oberdan 8, Ancona  entro la sopra indicata data del 31 luglio 2020 con una delle seguenti modalità:
    - a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it. L’invio potrà avvenire unicamente da altra PEC, non saranno considerate valide le domande inviate da un indirizzo di posta elettronica non certificata.
    - a mezzo servizio postale. Si fa presente che non fa fede il timbro di spedizione postale.

Durata prevista del corso:

Durata prevista del corso:

La durata del corso è di 750 ore, di cui 240 ore di didattica, 40 ore di Project Work e 470 ore di studio individuale.

 

Contributo di iscrizione:

Il contributo di iscrizione è fissato in Euro 3.500,00, comprensivo di imposta di bollo assolta in modo virtuale.

 
 
 
Documentazione:
 
 
Contatti:

Ufficio Diritto allo Studio

Master e Corsi di perfezionamento

via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

Tel.: +39 071 2202306 - 2301
Fax: +39 071 2202308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it