Immatricolazione Corsi di Laurea Magistrale in Medicina ed Odontoiatria

A.A. 2023/24

 

Requisiti di ammissione

 

Per immatricolarti ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e P.D., dopo aver superato il test TOLC-MED, devi essere in possesso di: 

 

  • un diploma di scuola secondaria superiore 

oppure 

  • altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

Come immatricolarti

 
PROCEDURE PER L'IMMATRICOLAZIONE

La procedura di immatricolazione ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e P.D., prevede il completamento delle seguenti fasi:

 

 

Fase 1: REGISTRAZIONE AL PORTALE  ESSE3WEB PER OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO

 

Fase 2: ISCRIZIONE AL CONCORSO DI MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA PD

 

Fase 3: PRESENTAZIONE DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

 

Fase 4: PAGAMENTO PRIMA RATA

 

 

 

Attenzione: 

Le candidate ed i candidati con cittadinanza NON-UE residenti all’estero, avendo già provveduto alla registrazione (fase 1) e all’iscrizione al concorso (fase 2), devono presentare direttamente la domanda di immatricolazione (fase 3) come indicato al punto A o B.

 

 

FASE 1: REGISTRAZIONE

Collegati al portale Esse3web e registrati definendo le credenziali di accesso (username e password).

La prima fase deve essere effettuata solo da coloro che non hanno mai avuto una matricola o username dal nostro ateneo. Al termine di questa fase preliminare ti saranno date una coppia di credenziali (username e password) che ti consentiranno di entrare sul portale ed iniziare la seconda fase necessaria per tutte le candidate ed i candidati per completare l’iscrizione al concorso.

 

Coloro che hanno già avuto, in passato, una matricola o username dal nostro Ateneo e quindi sono già registrati, devono usare le vecchie credenziali (username e la relativa password associata) per accedere direttamente alla seconda fase. In caso di problemi, è possibile inviare richiesta tramite il servizio HelpDesk

FASE 2: ISCRIZIONE AL CONCORSO

Collegati al portale Esse3web e inserisci le credenziali di accesso (username e password).

Clicca dal Menù su Segreteria > Test di Ammissione e completa la procedura di iscrizione al concorso per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria PD seguendo le istruzioni alla compilazione che trovi in fondo alla pagina.

Attenzione: al termine della procedura di iscrizione non è richiesto alcun pagamento.

 

Terminata l’iscrizione al concorso, puoi procedere con l’immatricolazione oppure con il passaggio di corso (per chi e’ attualmente iscritto ad un corso UNIVPM e non vuole rinunciare) seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

 

FASE 3: PRESENTAZIONE DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

  • Se sei uno studente che si immatricola per la prima volta all’Università Politecnica delle Marche:  Vai al PUNTO A.

 

  • Se sei uno studente già iscritto ad un corso di laurea dell’Università Politecnica delle Marche: Vai al PUNTO B.
 
A. Studenti che si immatricolano per la prima volta all'Università  Politecnica delle Marche
 

A decorrere dal 05 SETTEMBRE 2023, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento:  

 

1. ACCEDI al portale Esse3web dell’Ateneo

 

2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione cliccando la voce "Segreteria" > Immatricolazione" in fondo alla pagina trovi le istruzioni per la compilazione;

 

3. CARICA (upload) nella procedura on-line una recente foto-tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb). La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro.

 

4.  Se hai una condizione di disabilità/invalidità o di DSA compila la sezione dedicata e allega copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente        per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto, oppure la certificazione di DSA non superiore ai 3 anni dalla data di rilascio (se              rilasciata prima dei 18 anni di età);

 

5. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione;

 

6. PAGA la 1^ rata di tasse di 156 euro mediante PagoPA entro la data di scadenza prevista per ciascun scorrimento;

 

7. ALLEGA nella procedura di immatricolazione (Gestione Allegati), entro la scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento , i seguenti documenti              obbligatori in file SEPARATI formato.pdf:

  

       a) Domanda di immatricolazione firmata unita alla copia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità (in un unico file Pdf);

       b)  Copia del codice fiscale, fronte e retro;

       c)  Copia del permesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta se sei cittadina/o non UE residente in Italia o all'estero. 

 

  Ulteriore documentazione va allegata se sei: 

 

         d) STUDENTESSA O STUDENTE CON PRECEDENTE CARRIERA UNIVERSITARIA - da trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea: compilare ed allegare l’autocertificazione relativa a trasferimento, laurea, rinuncia o decadenza da altro Corso di studio attraverso il seguente modulo Autodichiarazione(56 KB)

   

         e) STUDENTESSA O STUDENTE INTERNAZIONALE O CON TITOLO DI STUDIO ESTERO:

  • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma; il titolo finale deve essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), oppure da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
  • se il titolo finale è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di università;
  • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all’università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento;
  • passaporto o altro documento di riconoscimento.

 

📣 ATTENZIONE: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori, senza il caricamento dei file richiesti non sarà perfezionata l’immatricolazione e non sarà inviata la matricola.  

 

 

8. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, le studentesse e gli studenti regolarmente immatricolati dovranno presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente pubblicati sulla pagina della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per:

  • Ritirare il badge universitario
  • Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio

 

 
 
B. Studenti già iscritti a corsi di studio dell'Università Politecnica delle Marche

A decorrere dal 05 SETTEMBRE 2023, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento, i candidati vincitori già iscritti ad un corso di studio di questa Università devono:

 

  • Presentare domanda di immatricolazione come descritto al punto A, se sei interessato alla contemporanea iscrizione avendo i requisiti previsti dalla Legge n. 33 del 12 aprile 2022;

             OPPURE

  • Presentare rinuncia ed effettuare l’immatricolazione come descritto al punto A;    

            OPPURE

  • Effettuare domanda di passaggio secondo le seguenti fasi OBBLIGATORIE:

 

1. PROVVEDI, se non già effettuato, al pagamento della 1^ rata delle tasse di € 156,00, per l'a.a. 2023/24, tramite il PAGO PA presente in Esse3web sul corso di    attuale iscrizione;

 

2. ACCEDI al portale Esse3-web dell’Ateneo e COMPILA la procedura di PASSAGGIO ON-LINE cliccando la voce "Carriera"; 

 

3. STAMPA la domanda di passaggio, FIRMALA e ALLEGALA in esse3web insieme al documento di identità, tra gli allegati generici di carriera.

 

INVIA una mail all’Ufficio di Segreteria studenti del corso di studi di provenienza con oggetto "Passaggio di corso" con allegati la domanda di                passaggio e la scansione di un documento di identità.

 

4. PROVVEDI al versamento dell’importo relativo alla marca da bollo presente in area riservata tramite Pago PA.

 

5. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, le studentesse e gli studenti regolarmente immatricolati dovranno successivamente presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente pubblicati sulla pagina della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per:

  • Ritirare il badge universitario;
  • Richiedere, se di interesse, il permesso per il parcheggio;
  • Restituire eventuale tesserino di riconoscimento e libretto di tirocinio del corso di studi di provenienza (solo per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia). 
 
 
 

Assegnazione della matricola

 

Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti solo dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità

Riceverai, entro qualche giorno, una e-mail - all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata. 

 

Area riservata - Esse3web

 

Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.

Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili: 

  • aggiornare i tuoi dati e i recapiti
  • compilare la domanda di autocertificazione per il calcolo delle tasse
  • pagare le tasse universitarie
  • compilare il piano di studio
  • prenotarti agli esami
  • stampare le autodichiarazioni relative alla tua carriera e molto altro ancora...

E-mail di ateneo

 

Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola. 

Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.

Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.  

 

Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!

 

Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria, e di controllare la pagina della Facoltà di Medicina e Chirurgia www.medicina.univpm.it per tutte le informazioni relative al tuo corso di studi, alle attività didattiche e agli avvisi riguardanti le attività della Facoltà. 

 

Benvenuto in Univpm!

 
Contatti

Ufficio Segreteria Studenti Area Culturale di Medicina e Chirurgia

Via Tronto, 10/A, 60126 Torrette di Ancona 

 

Tel: +39 071- 2206205 - 6206 

E-mail concorsi: concorsimed@univpm.it