Piani di studio

Presentazione Piano di studio via Web - A.A. 2023/2024

 

Per tutte le studentesse e gli studenti iscritti in corso la presentazione dei piani di studio è prevista mediante modalità on-line. Gli studenti che nel corso della carriera universitaria abbiano effettuato iscrizioni in qualità di ripetente o fuori corso dovranno presentare piano di studi cartaceo secondo le modalità di seguito indicate.

AVVISO

 

La presentazione dei piani di studio per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno sarà attiva dalle ore 10.00 del 06 NOVEMBRE 2023 e scadrà il 20 NOVEMBRE 2023.

 

La compilazione del piano degli studi è relativa alle sole Attività Didattiche Elettive (corsi monografici-forum-internati).

 

Si informano le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che:

  • al primo anno non è prevista la scelta dei corsi monografici
  • la scelta dell'internato è opzionale ed è a numero chiuso e per l’accesso vige il criterio temporale di iscrizione
  • si è tenuti comunque a compilare il piano di studi on-line procedendo come segue:    

     

    1. se interessati a frequentare l'internato effettuare la scelta tra gli internati in offerta e confermare il piano
    2. se non interessati a frequentare l'internato cliccare su salta la regola e confermare il piano                            
 

Dove e quando?

 

La procedura per la compilazione del piano degli studi è attiva accedendo alla propria "Area Riservata". Il piano degli studi dovrà essere presentato dagli studenti iscritti al primo improrogabilmente

 

- entro il 20 NOVEMBRE 2023

Prima di presentare il piano degli studi

 

Per poter presentare il piano degli studi è necessario essere in regola con l'iscrizione per il corrente anno accademico 2023/2024.

Come compilare il piano degli studi

 

Si ricorda che il piano degli studi per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia è rigido, ovvero i corsi integrati sono assegnati all'atto dell'immatricolazione per tutta la durata del corso di studio e non sono modificabili.
Le uniche attività a scelta per le quali si richiede la compilazione del piano sono le Attività Didattiche Elettive (corsi monografici-forum-internati).
Attenzione! Prima di procedere alla compilazione del piano degli studi con la scelta delle Attività Didattiche Elettive leggere bene OFFERTA CORSI MONOGRAFICI 2023-2024(508 KB) per il corrente anno accademico 2023/2024.

Quali sono le regole per la presentazione del piano degli studi?

 
  • E' obbligatoria la compilazione annuale del piano.
  • Il piano una volta presentato vincola alla frequenza delle sole attività scelte (non è consentito frequentare attività non previste nel proprio piano di studio) e non è modificabile per tutto il corso dell'anno. Le modifiche potranno essere presentate con la compilazione del piano l'anno successivo.
  • Possono presentare il piano di studio mediante modalità on-line le studentesse e gli studenti iscritti in corso. Tutti coloro che nel corso della carriera sono stati iscritti in qualità di fuori corso o ripetenti, oppure chi ha effettuato nel corrente anno accademico un cambio sede (CdL in Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia) dovrà presentare il piano di studi con modalità cartacea.
  • In tutti i casi di mancata presentazione del piano di studio entro i termini previsti, quest'ultimo sarà assegnato d'ufficio.

Quali sono le regole per la scelta dei Corsi monografici/forum?

 
  • E' possibile scegliere il numero minimo di Corsi monografici/forum previsto dal proprio piano di studi. Tale numero può aumentare soltanto per il recupero di eventuali debiti di anni precedenti dovuti a modifiche alle proprie scelte e frequenza non effettuata fino ad un massimo di corsi monografici/forum pari al debito derivante dagli anni precedenti.
  • E' consentito scegliere le attività didattiche del proprio anno di corso o degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).
  • Non è consentito ottenere, per corsi monografici/forum, un numero di crediti superiore a quello previsto dall'Ordinamento per ciascun anno di corso.
  • Qualora la studentessa o lo studente non abbia frequentato una o più attività didattiche elettive (corsi monografici-forum-internati) scelte negli anni precedenti, è tenuto a cancellarla/e togliendo il flag da tale/i attività, e a recuperare i relativi crediti nell’anno accademico corrente. Sarà possibile selezionare nuovamente la/e attività se presente/i nell’offerta attuale oppure sostituirla/e con altre attività.

Quali sono le regole per la scelta degli Internati?

 
  • E' possibile scegliere l'attività di internato del proprio anno di corso o degli anni di corso precedenti (non è consentita la scelta di attività di anni successivi al proprio anno di corso).
  • Non è consentito svolgere internati in più rispetto a quelli previsti dall'Ordinamento ottenendo crediti in sovrannumero per tali attività.
  • L'accesso all'attività di internato per la struttura prescelta è vincolata al numero di posti previsti dalla struttura e si accede secondo un criterio temporale di iscrizione.
  • Se i 14 crediti relativi all'internato sono acquisiti negli anni precedenti al sesto in fase di presentazione del piano di studi al sesto anno occorre cliccare sulla voce "SALTA LA SCELTA" negli anni in cui l'internato compare; il sistema inserirà entrambi gli internati al sesto anno ma dopo la conferma risulteranno nel libretto nell'anno di conseguimento.

    Attenzione! Prima di procedere alla scelta dell'internato leggere bene l'Elenco delle Strutture e relativi posti disponibili per il corrente anno accademico 2023/2024.

 

 

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a contattare i docenti referenti delle strutture di internato solo dopo la pubblicazione dell'elenco ammessi all'internato, al fine di prendere accordi per il periodo e la modalità di frequenza ed esame, che dovranno essere effettuati obbligatoriamente entro il 15 OTTOBRE 2024.

 

Elenco studenti ammessi all'internato A.A. 2023/2024(357 KB) 

 

Elenco Strutture CL Magistrale in Medicina e Chirurgia a.a. 2023/24(227 KB)

 

 

Modalità di presentazione piano di studio cartaceo

 

Tutte le studentesse e gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che nel corso della loro carriera sono stati iscritti in qualità di fuori corso o ripetenti, oppure le studentesse e gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che hanno effettuato nel corrente anno accademico un cambio sede (CdL in Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia) dovranno presentare il piano di studi con le seguenti modalità.

 

  • Compilare e firmare il modulo di presentazione piano di studi, scaricabile in fondo alla pagina
  • Inoltrare il modulo compilato al seguente indirizzo email r.daniele@univpm.it, unitamente alla copia di un documento di identità, specificando nell'oggetto della mail "Presentazione piano di studio a.a. 2023/2024"

Il modulo compilato e firmato potrà essere trasmesso via mail a partire dalle ore 10.00 del 19 Ottobre 2023 e fino al 03 Novembre 2023.

Non saranno considerati validi i moduli pervenuti prima dei termini di scadenza.

 

Nel modulo è obbligatorio indicare le attività eventualmente scelte negli anni precedenti e non più frequentate.

 

Le studentesse e gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica/magistrale in Medicina e Chirurgia interessati a frequentare l'internato possono esprimere nel modulo di presentazione fino ad un massimo di 3 scelte in ordine di preferenza, essendo la scelta vincolata ad un criterio temporale di iscrizione.

  

Si comunica che tale procedura non è consentita alle studentesse e agli studenti che sono iscritti in corso per i quali è obbligatorio utilizzare la procedura online.

 

Modulo per presentazione piano di studio(194 KB)

 
 
 
 
icona help

Contatti:

Ufficio Segreteria Studenti Area Culturale di Medicina e Chirurgia

Tel:  071 2206257-071 2206012
E-mail: r.daniele @univpm.it