Corsi di Perfezionamento

 

Corso di perfezionamento in Big Data Engineering presso la Facoltà di Ingegneria

 

 

Pubblicazione dell'elenco degli ammessi.

Iscrizioni dal 16 al 22 maggio 2018.

 

Gli uditori dovranno compilare l'apposito modulo e corredarlo di una marca da bollo da euro 16,00.

Non dovranno pertanto utilizzare il modulo di versamento per l'imposta di bollo assolta in modo virtuale.

 

Le lezioni si terranno come da calendario presso la Facoltà di Ingegneria, Via Brecce Bianche N. 12. In particolare, si terranno presso il Contamination Lab, C-Class.

 

Appena entrati presso la Facoltà di Ingegneria seguire le indicazioni fino al Contamination Lab. Arrivati presso il Contamination Lab cercare la C-Class.

 

I partecipanti al Corso possono accedere all'Avviso pubblico Regione Marche per la presentazione di domande per l'assegnazione di voucher inerenti la tassa di iscrizione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea, esclusi quelli on-line.

 

Possono partecipare:

Al Corso sono ammessi come partecipanti coloro che sono in possesso di un diploma di laurea triennale, specialistica/magistrale o a ciclo unico.

Sono, altresì, previste l’iscrizione di allievi ai singoli moduli e la presenza di uditori. Gli iscritti ai singoli moduli e gli uditori sono ammessi in numero massimo di 25 (venticinque) e non concorrono al numero minimo di partecipanti necessario per attivare il corso.  Il numero massimo di moduli a cui può partecipare un iscritto a singoli moduli oppure un uditore è pari a 4.

Coloro che si iscrivono ai singoli moduli, per l’acquisizione dei CFU dovranno sostenere un esame di fine modulo: oltre a possedere una laurea triennale o magistrale, sono, di norma, iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Gli uditori possono partecipare anche con il solo possesso del Diploma delle Scuole Medie Superiori. La frequenza ad uno o più moduli in qualità di uditori non comporta in ogni caso l’attribuzione di alcun titolo o credito formativo.

 

Obiettivo prefissato:

Il Corso intende fornire una panoramica molto ampia sulle metodologie, le tecnologie e i principali strumenti di Big Data Engineering. Esso inizia con una introduzione sui big data, che rappresentano, al momento, la frontiera del Big Data Engineering. Successivamente presenta i Data Warehouse e i Data Lake, che costituiscono, invece, il presente del Big Data Engineering e, certamente, rappresentano anche la base di partenza per il futuro. Dopo di ciò, vengono presentate le nuove metodologie e tecnologie di memorizzazione dei big data con un’enfasi speciale sui DBMS NoSQL e sull’ecosistema Hadoop. Il Corso prosegue con la disamina di tutte le principali tecniche di Big Data Engineering che consentono di effettuare analisi descrittive, diagnostiche, predittive e prescrittive. Successivamente, viene proposta un’introduzione alla Sentiment Analysis, che attualmente rappresenta una tematica di frontiera nel contesto del Big Data Engineering e si prosegue con la trattazione delle numerose correlazioni e problematiche che si incontrano nel momento in cui si considera l’integrazione tra Cybersecurity e tecnologie dei big data. Il Corso si conclude con la descrizione della Social Network Analysis, che consente di effettuare analisi sia di social network reali che di sistemi che si possono rappresentare sotto forma di reti complesse e che può rivestire notevole interesse in svariati campi che vanno dal Marketing, allo User Profiling, all’Innovation Management, alla biomedica, all’Internet of Things, solo per citarne alcuni. Il Corso prevede, altresì, una disamina, e l’utilizzo, da parte degli allievi, di svariati tool di Big Data Engineering, individuati in base ai prodotti leader nel proprio settore, così come riportato dai Magic Quadrant di Gartner. In particolare, verranno illustrate le potenzialità dei seguenti tool: Qlik Sense, Tableau, Microsoft Power BI, MongoDB, Splunk e IBM Watson.

 

Durata prevista del corso:

Il corso avrà inizio il giorno 25 maggio 2018 alle ore 15:00. Le lezioni avverranno, di norma, il venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30. I seminari con le aziende avverranno, di norma, il venerdì mattina dalle 9:30 alle 13:30. Questi ultimi potranno essere tenuti in giorni ed orari differenti sulla base della disponibilità dell’azienda che tiene il seminario. L’orario dettagliato del Corso verrà reso pubblico sul sito dell’Ateneo entro il 23 maggio 2018.

 

Concorso di ammissione:

L’accesso al Corso avviene sulla base della valutazione dei titoli dei candidati.

 

Graduatoria:

La graduatoria verrà resa pubblica a partire dal  15 maggio 2018 sul presente sito Internet.

 

Contributo di iscrizione:

La tassa di iscrizione  è fissata in € 400 pagabile in unica rata all’atto dell’iscrizione.

E' obbligatorio inoltre il versamento dell'imposta di bollo  assolta in modo virtuale di Euro 16,00.

 

Vai al link dell'Avviso pubblico Regione Marche

 

 

 

Documentazione:


 
 
Contatti:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio

Master e Corsi di perfezionamento

via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

Tel.: +39 071 220 2306 
Fax: +39 071 220 2308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it