Corsi di Perfezionamento

 

Corso di perfezionamento in Minimally Invasive Cardiac Surgery: Aortic and Mitral Valves

Corso di perfezionamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia

Al corso sono ammessi 8 allievi, suddivisi in 4 allievi per la I edizione e 4 allievi per la II edizione.

 

SCADENZA DOMANDE: 15 ottobre 2021

Pubblicazione elenco idonei e ammessi

 

Distribuzione ammessi nelle 2 edizioni

 

Possono partecipare:

Al corso sono ammessi coloro che sono in possesso del seguente requisito culturale o professionale:

  • Specializzazione in Cardiochirurgia oppure
  • Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore oppure
  • Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare

o medesime specializzazioni relative a denominazioni/ordinamenti precedenti.

Sono ammessi, altresì, i possessori di titoli di studio conseguiti all’estero riconosciuti dal Coordinatore del Corso equiparabili, ai soli fini dell’ammissione al Corso, per durata e contenuto, ai titoli italiani richiesti.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Corso. 

 

Obiettivo prefissato:

Il Corso ha lo scopo di fornire ai cardiochirurghi iscritti nozioni teoriche e pratiche dell’approccio chirurgico mini-invasivo multidisciplinare.

 

Competenze acquisite a fine corso:

Il Corso, attraverso didattica frontale e osservazione di interventi eseguiti in sala operatoria, è volto ad espandere la conoscenza di interventi minimamente invasivi sulle valvole cardiache. In particolare, approcci come ministernotomia, minitoracotomia anterolaterale e transascellare per l'esposizione della valvola aortica, mitrale e tricuspide verranno insegnati in maniera approfondita perchè questi possano poi essere poi applicati dai discenti in autonomia. Secondo l'interpretazione del team di Ancona, la chirurgia mini-invasiva va oltre un 'piccolo taglio' e contempla la collaborazione di perfusionisti, anestesisti fisioterapisti e infermieri. I principi di questo approccio multidisciplinare verranno mostrati in pratica mediante l'utilizzo di MiECC, protocolli di anestesia ultrafast track e riabilitazione precoce in terapia intensiva.

 

Durata prevista del corso:

La durata del corso è di 3 giorni (dal 10 al 12/11/2021) e si svolge nel corso dell’anno accademico 2021/2022. Qualora venga raggiunto il numero di 8 ammessi, verrà attivata una seconda edizione del corso nel medesimo anno accademico (dal 15 al 17/12/2021).

 

Data e sede dell'eventuale selezione:

L’accesso al Corso avviene mediante selezione in base al Curriculum vitae e a un Questionario per la valutazione del background professionale (Partecipant form) del richiedente.

 

Domanda di ammissione:

Prima di procedere all'iscrizione, si invitano i candidati a leggere attentamente le norme di ammissione.

L'ammissione al Corso di Perfezionamento comporta una fase obbligatoria riportata all'art. 6 - DOMANDA D'IMMATRICOLAZIONE delle norme di ammissione.

 

Tassa di iscrizione:

L’importo del contributo dovuto dagli ammessi è determinato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università Politecnica delle Marche. L’importo del contributo di iscrizione al Corso, comprensivo del contributo di assicurazione, del costo dell’attestato e dell’importo di € 48,00 corrispondente a tre marche da bollo assolte in modo virtuale di € 16,00 ciascuna, relative al bollo della domanda di immatricolazione, al bollo della domanda per il rilascio dell’attestato ed al bollo dell’attestato stesso, è pari a euro 1.500,00.

A seguito di finanziamento esterno a copertura dell’intero importo del contributo, gli ammessi sono esonerati dal pagamento di tale contributo.

 
 
 
Documentazione:
 
Contatti:

Ufficio Post Laurea Area Medica

Via Tronto, 10 - 60126 Torrette Ancona

Tel.: +39 071 2206142 - +39 071 2206281
Fax: +39 071 2206140
E-mail: scuole-master.med@sm.univpm.it