Per informazioni relative ai certificati scrivere a Ufficio Front Office: frontoffice.montedago@univpm.it
Ai sensi dell'art. 15 c.1 della Legge 12.11.2011 n.183, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e pertanto tutti i certificati rilasciati dalla Segreteria Studenti conterranno la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Tutte le certificazioni riguardanti la carriera universitaria possono essere sostituite dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi della normativa vigente (DPR 28/12/2000 n.445) i cui modelli precompilati con la carriera personale dello studente sono prelevabili dall'area riservata (per studenti attivi o laureati nell'ultimo biennio).
Ogni studente può ottenere tutte le certificazioni relative alla sua carriera universitaria presso lo sportello della Ripartizione dei Corsi di Studio, presentando richiesta scritta, su modulo predisposto:
Per ottenere qualsiasi certificato lo studente deve presentarsi sempre con il libretto universitario ed è indispensabile aver pagato le tasse scolastiche prescritte sino al momento della richiesta.
Nel caso in cui l'interessato richieda un certificato uso estero:
- nella richiesta deve essere specificato il Paese di destinazione
- deve essere richiesto in bollo (allegare marca da bollo corrente)
- Se il Paese di destinazione non è presente nell'elenco sottoindicato, l’interessato, dopo il rilascio, deve provvedere alla legalizzazione presso la Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Ancona - Ufficio Legalizzazioni, sito in Via Matteotti, 46 - 60121 Ancona; Tel.071 2282 666 (centr.), 071 2282 422.
Paesi per i quali non è prevista la legalizzazione: Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Irlanda, Lettonia, Germania ed Ungheria.
N.B. I certificati di abilitazione possono essere richiesti se si è presentata la Richiesta del Diploma di Abilitazione con i relativi versamenti.
Richiesta diploma di abilitazione(2379 KB)
Diploma Supplement (DS).
Il DS è un documento integrativo del titolo di studio rilasciato in duplice lingua (italiano ed inglese) secondo un modello europeo con informazioni su: dati anagrafici, titolo di studio, livello e funzioni del titolo, curriculum e voti, descrizione sintetica del sistema nazionale di istruzione superiore.
Il DS è rilasciato a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea triennale e laurea specialistica/magistrale (a partire dal D.M. 509/99).
Il primo rilascio è senza alcun onere per il richiedente, per i successivi è previsto un contributo pari a Euro 50,00 per ogni copia richiesta.
Sul DS non va applicata la marca da bollo.
Si eviti di chiedere i certificati all'ultimo momento.
Il rilascio avverrà tempestivamente e comunque compatibilmente con le esigenze dell'ufficio.
La richiesta certificati può essere trasmessa anche per posta all'Ufficio Front Office Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona, allegando:
Non saranno evase le richieste non in regola con la documentazione richiesta e con le indicazioni sotto riportate.