Corsi di laurea triennali

A.A. 2023/24

Agraria

 

  Nell'A.A. 2023/2024 sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali ai sensi del D.M. 270/2004:

 

           

 

 

 

 

I manifesti sono consultabili nel sito internet (in corso di aggiornamento) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali cliccando sulla tendina "Didattica" e selezionando "Offerta formativa".

Test di verifica delle conoscenze

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004) è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale la cui verifica avviene mediante apposito test.

Tale verifica ha la principale finalità di orientare la studentessa/lo studente nella scelta del corso di studio, non è pertanto selettiva ai fini dell'immatricolazione che può essere effettuata, indipendentemente dalla partecipazione al test o dal suo esito.

 

L'iscrizione al test di verifica delle conoscenze deve essere effettuata sul sito del  Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali entro i termini di scadenza indicati. Sul medesimo sito sono pubblicate le modalità di svolgimento del test.

 

Immatricolazione al primo anno

 

Immatricolazione a seguito di precedente carriera

 

Le studentesse e gli studenti con precedente carriera universitaria a seguito di trasferimento, rinuncia, decadenza o laurea devono immatricolarsi attraverso l’apposita procedura on-line, seguendo le indicazioni previste per le immatricolazioni.

Per la convalida degli esami e l'eventuale richiesta di ammissione ad anno successivo occorre compilare il modulo di Riconoscimento carriera. Il modulo di riconoscimento carriera deve essere caricato su Esse3web nella sezione Allegati generici di carriera e contestualmente inviato all'indirizzo segreteria.agraria-scienze@univpm.it con oggetto "Riconoscimento esami a seguito precedente carriera" allegando copia dei programmi degli esami e copia di un documento di identità.

La domanda di riconoscimento carriera verrà inoltrata all'approvazione dell'Organo competente nella prima data utile.

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di compilazione del riconoscimento di carriera prendere contatti con la Segreteria Studenti.

 

 

Iscrizione agli anni successivi al primo

 
  • Dal 1° agosto al  6 novembre 2023
  • Dopo il 6 novembre 2023  con mora per ritardata iscrizione (come definito dal Regolamento contribuzione studentesca).

 

L'iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata delle tasse, dall'area riservata, tramite il sistema PagoPA. L'importo della prima rata è di  € 156,00.

 

Le studentesse e gli studenti extracomunitari debbono consegnare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica.

 

E' possibile optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche negli anni successivi al primo; in questo caso l'iscrizione part-time deve essere mantenuta per almeno due anni accademici consecutivi. All'iscrizione part-time  è applicata una riduzione del 50% sul contributo onnicomprensivo rispetto a coloro che si iscrivono a tempo pieno. Nel caso in cui si volesse passare dal regime full-time a quello part-time occorre presentare apposita istanza in Segreteria studenti entro il 6.11.2023.

 

 
 
Link utili

 

Documento in formato HtmlConversione voto estero(1 KB)


Metodo di conversione del Voto di maturità conseguito presso Istituti Esteri nel corrispondente voto italiano