Master in Cardiologia Pediatrica

Anno Accademico 2018-2019

 

Livello: Secondo

Area Didattica: Medicina e Chirurgia
Coordinatore: Carlo Catassi

Sede: Ancona

Costo: € 4.000

Scadenza: 08 Gennaio 2019

 

Obiettivo


 

La cardiologia pediatrica è una disciplina che richiede, oltre ad un background pediatrico e cardiologico, una specifica formazione e specializzazione di conoscenze teorico-pratiche delle cardiopatie congenite ed acquisite ed un training specialistico mirato alla esecuzione ed interpretazione di indagini strumentali di fondamentale supporto diagnostico, quali elettrocardiografia, prove da sforzo, ecocardiografia, eco-doppler, etc. La complessità dei quadri patologici e lo sviluppo continuo di tecniche interventistiche e cardiochirurgiche richiedono conoscenze, competenze e training guidato da parte di personale specializzato e dedicato.

Pediatri, cardiologi dell’adulto, neonatologi, intensivisti, medici dello sport, radiologi possono essere chiamati a gestire patologie cardiache congenite ed acquisite in età pediatrica e nell’adulto. Per rispondere a queste esigenze è necessario acquisire una formazione specifica sia teorica che pratica atta a fronteggiare la complessità dei problemi clinici che questo tipo di pazienti pone in ogni fascia di età, dall’epoca fetale all’adulto. 

Le conoscenze e la pratica acquisite a conclusione del Master permetteranno agli iscritti di poter gestire, con la dovuta professionalità e sicurezza, le numerose situazioni cliniche nelle quali è necessaria una valutazione specialistica di cardiologia pediatrica.

L’implementazione del Master, nell’ambito dell’offerta formativa della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche, è resa possibile dalla collaborazione con la SOD di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Presidio “Lancisi” degli Ospedali Riuniti di Ancona, nell’ambito della AOU Ospedali Riuniti di Ancona.

 

Chi può partecipare


 

Laurea in Medicina e Chirurgia vecchio ordinamento ante DM 509/99 o Laurea Specialistica Classe 46/S o Laurea Magistrale classe LM-41, unitamente a:

a) - Specializzazione in Pediatria  o titolo equipollente, o

    - Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare o titolo equipollente o

    - Specializzazione  in Anestesia e Rianimazione o titolo equipollente o

    - Specializzazione in Medicina dello Sport, o titolo equipollente;

b) Iscrizione all’Ordine dei Medici.

 

Sono inoltre ammessi i possessori di un titolo di studio conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto, ai soli fini della partecipazione al Master, ai sopra citati titoli italiani richiesti. In ogni caso anche i possessori di titoli esteri dovranno essere iscritti all’Ordine dei Medici in Italia.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altro master universitario e a Corsi di Laurea (anche singoli corsi), Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale, di Dottorato, di Specializzazione e a Corsi di Perfezionamento, ad eccezione di quelli con impegno inferiore a 1500 ore.

 
 
Norme di ammissione
 
Regolamento
 
 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di Perfezionamento di Area Medica

Tel: +39 071 2206142 - +39 071 2206281

Fax: +39 071 2206140
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it