Master in Infermieristica di famiglia e di comunità

Anno Accademico 2018-2019

 

Obiettivo

 

Il Master si propone di rispondere ad una Domanda Formativa espressa dal territorio.

L’infermieristica di comunità è una filosofia dell’assistenza indirizzata a individui e famiglie che si rivolgono a diversi erogatori di servizi sanitari in contesti extraospedalieri. I cambiamenti che si sono verificati nel sistema sanitario e nella società negli ultimi vent’anni hanno aumentato il bisogno di assistenza a livello ambulatoriale e domiciliare. Lo spostamento dell’erogazione dell’assistenza sanitaria da un contesto intraospedaliero a uno extraospedaliero è dovuto a numerosi fattori, di natura demografica (crescente numero di adulti), legislativa, amministrativa ed economica (regole più severe imposte dalle compagnie assicurative, riduzione delle entrate degli ospedali). Anche i cambiamenti dell’industria sanitaria, della professione infermieristica e dei modelli di malattia hanno influito sul contesto della comunità.

 

Chi può partecipare


Al Master sono ammessi :

  1. i possessori di Diploma Universitario di Infermiere, di Diploma Universitario di Infermiere pediatrico e di titoli equipollenti conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251 ritenuti validi dalla normativa vigente (legge 8 gennaio 2002 n. 1) per l’accesso ai corsi di laurea specialistica, ai master ed agli altri corsi di formazione post-base attivati dalle Università, unitamente al possesso del Diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore di II grado;
  2. i possessori di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere), Laurea in Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico) - ai sensi del D.M. 509/1999 (classe SNT/1) e ai sensi del D.M. 270/2004 (classe L/SNT1).

 

Sono inoltre ammessi i possessori di un titolo di studio conseguito all’estero valutato dal Comitato Ordinatore equiparabile, per durata e contenuto, ai sopra citati titoli italiani richiesti, ai soli fini della partecipazione al Master.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altro master universitario ed a Corsi di Laurea (anche singoli corsi), Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale, di Dottorato, di Specializzazione ed a Corsi di Perfezionamento ad eccezione di quelli con impegno inferiore a 1500 ore.

 
 
 
 
 
Contatti:

Divisione Rapporti con SSN e Formazione Post Laurea - Area Medica

Ufficio Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di Perfezionamento di Area Medica

Tel: +39 071 220 6142

Fax: +39 071 220 6281
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it