VISTA
VISTO lo Statuto di autonomia dell’Università Politecnica
delle Marche;
VISTO il
D.P.R. n^ 445 del 28.12.2000, recante il T.U. delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
VISTA
VISTO il D. Lgs.
n^ 198 dell’11.04.2006, in materia di Codice delle pari opportunità tra uomo e
donna, a norma dell’art. 6 della Legge n^ 246 del 28.11.2005;
VISTA
VISTO il Codice in materia di protezione dei dati
personali, di cui al D. Lgs 30.6.03, n^196, agli artt. 11 e 13;
VISTO il D.P.R. n^ 252 del 3.05.2006, in materia di
regolamentazione del deposito legale dei documenti di interesse culturale
destinati all’uso pubblico;
VISTO il D.M. 4.10.2000 in materia di rideterminazione e
aggiornamento dei settori scientifico disciplinari;
VISTA
VISTA
VISTO il D.M. n^ 45 del 26.2.2004;
VISTO il vigente Regolamento di Ateneo relativo
all’accensione di assegni di ricerca;
VISTE le richieste relative al conferimento di nuovi
assegni di ricerca, approvate dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo nelle
sedute del 5 febbraio 2010 e del 21 gennaio 2011;
D E C R E T A
Art. 1 – Numero degli assegni.
Sono indette selezioni pubbliche, per titoli e
colloquio, finalizzate al conferimento di n^ 6 assegni di ricerca a tempo
determinato per collaborazione ad attività di ricerca presso i Settori
scientifico disciplinari specificati nell’allegato A, parte integrante
del presente bando.
Per quanto riguarda i Settori s.d. interessati, si fa
rinvio al D.M. del 4.10.2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie
Generale – n^ 249/2000, con cui gli stessi vengono rideterminati, loro
declaratoria e corrispondenza con vecchi settori di cui al D.M. del 26.2.99.
I candidati che intendono concorrere a più procedure
debbono presentare domande separate per ciascuna di esse.
Qualora con una singola istanza sia richiesta la
partecipazione a più procedure, il candidato sarà ammesso soltanto alla prima
indicata nella domanda stessa.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra
uomini e donne per l’accesso al lavoro e relativo trattamento.
Art. 2 – Requisiti di ammissione.
Per la partecipazione alla selezione, è richiesto,
pena l’esclusione, il possesso del titolo di studio specificato nell’allegato
A, parte integrante del presente bando.
E’ escluso il personale di ruolo presso questa od altre
Università italiane. E’ escluso, altresì, il personale di ruolo degli
osservatori astronomici, astrofisici e vesuviano, degli enti pubblici e delle
istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del D.P.C.M. 30.12.1993, n. 593 e
successive modificazioni ed integrazioni, dell’ENEA e dell’ASI.
Oltre al requisito di cui sopra, sono
richiesti:
-
l’idoneità fisica alla
svolgimento dell’attività di ricerca;
-
età non superiore ai
38 anni;
-
la conoscenza della
lingua inglese.
I cittadini di altri Stati dovranno essere in possesso di
un titolo di studio riconosciuto equipollente in base ad accordi
internazionali e
alla normativa vigente. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea
certificazione.
Nella domanda dovranno altresì dichiarare di avere adeguata
conoscenza della lingua italiana e specificare il recapito eletto in Italia ai
fini della selezione.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
I candidati sono ammessi con riserva alle procedure.
L’Amministrazione può disporre in ogni momento, con
provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.
E’ motivo di esclusione l’essere stato titolare di
borsa di dottorato e/o assegni di ricerca per complessivi 8 anni, limite
massimo di fruibilità previsto dall’art. 51 – comma 6 – della Legge n^ 449/97,
di cui in premessa.
Tale provvedimento verrà comunicato all’interessato
mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica
i vincitori delle selezioni in base alla normativa vigente.
Art. 3 –
Commissioni Giudicatrici.
Le selezioni verranno effettuate da apposite
Commissioni Giudicatrici composte, ciascuna, dal Responsabile della ricerca e
da altri due componenti, appartenenti al ruolo dei Professori o dei
Ricercatori, nell’ambito del settore scientifico-disciplinare per cui si è
emanata la selezione o di settori affini a ciascun programma/progetto di
ricerca.
Della relazione finale, contenente la predeterminazione dei
criteri adottati e le valutazioni sui singoli candidati e comparativa tra gli
stessi, espressi dalla Commissione Giudicatrice, verrà data pubblicità con
affissione all’albo ufficiale dell’Università, in P.zza Roma, n^ 22 di Ancona.
l suddetti contratti saranno in vigore con decorrenza
indicata in ciascuno di essi e per la durata specificata nell’allegato A.
Art. 4 – Valutazione dei titoli e colloquio.
Le selezioni avverranno con idonee procedure di
valutazione comparativa tra gli aspiranti sulla base dei seguenti criteri:
- valutazione dei titoli: Dottorato di ricerca
o iscrizione al 3° anno di Dottorato, Diploma di Specializzazione, attestati
di frequenza di corsi di perfezionamento post-laurea conseguiti in Italia o
all’estero, nonché svolgimento di una documentata attività di ricerca presso
soggetti pubblici e privati con contratti, borse di studio o incarichi (sia
in Italia che all’estero), …………….. |
fino
a punti 40 |
- pubblicazioni scientifiche, ………………………………………………………………………………………………….
|
fino
a punti 10 |
- colloquio
inteso ad accertare l’attitudine alla ricerca in relazione agli argomenti
scientifici connessi al programma di cui all’allegato A del
presente bando, …………………………………………………………. |
fino
a punti 50. |
Per
sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di
riconoscimento in corso di validità.
La
valutazione dei titoli precede il colloquio.
Le
Commissioni affiggeranno, presso le rispettive sedi delle procedure selettive,
i risultati della valutazione dei titoli.
L’ allegato A, parte integrante
al presente bando, nel caso contenga l’indicazione della data e della sede di
colloquio relativo a ciascuna selezione, costituisce notifica ufficiale dei
dati medesimi.
Art. 5 –
Domanda e termine di presentazione.
Le domande di ammissione alle selezioni,
redatte in carta semplice secondo il fac-simile di cui all’Allegato B,
dirette al Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, con sede in P.zza
Roma n^ 22 – Ancona, dovranno pervenire a pena di esclusione entro il termine
perentorio del giorno mercoledì 16 febbraio 2011 se presentate
direttamente o spedite entro il termine indicato, per raccomandata postale con
avviso di ricevimento.
A tale fine fa fede il timbro a data dell’ufficio
postale accettante.
Il candidato dovrà redigere la domanda secondo lo schema
allegato, indicando il nome, il cognome, il domicilio eletto ai fini della
selezione (completo di codice di avviamento postale) e sotto la propria
responsabilità:
1) data di nascita;
2) titolo di studio posseduto, università
che lo ha rilasciato e data di conseguimento;
3) cittadinanza di cui è in possesso;
4) la propria posizione riguardo agli
obblighi militari;
5) di avere l’idoneità fisica alla
svolgimento dell’attività di ricerca;
6) di non
usufruire di borse di studio a qualsiasi titolo conferite (con l’eccezione di
quelle cumulabili, specificate nel successivo art. 9);
7) la conoscenza della lingua inglese;
8) per i cittadini di altri Stati, la
conoscenza della lingua italiana.
I candidati portatori di handicap potranno
richiedere ai sensi della Legge n^ 104/92 l’ausilio necessario per poter
sostenere il colloquio.
La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad
autentica.
Alla domanda il candidato dovrà
allegare:
-
certificato di laurea
con l’indicazione della votazione riportata nei singoli esami di profitto e in
quello di laurea;
-
certificato
comprovante l’acquisizione del titolo di Dottore di Ricerca o iscrizione al 3°
anno di Dottorato, o Diploma di Specializzazione, oppure attività di
Ricercatore a tempo determinato per almeno un biennio, come specificato nell’allegato
A;
-
curriculum della
propria attività scientifica e professionale;
-
titoli e
pubblicazioni, in unica copia, che si ritengano utili ai fini della selezione;
-
elenco dei titoli e
delle pubblicazioni presentate.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità
derivante da inesatte indicazioni da parte del candidato o da eventuali
disguidi postali.
Ai
fini della valutazione, i candidati dovranno allegare alla domanda i documenti
comprovanti i titoli posseduti, anche utilizzando le modalità indicate nel
D.P.R. n^ 445 del 28.12.2000, in materia di autocertificazione. A tal fine può
essere utilizzato l’Allegato C al presente bando.
Ai
fini della possibilità di rendere le dichiarazioni sostitutive di cui sopra, ai
cittadini della Comunità Europea si applicano le stesse modalità previste per i
cittadini italiani.
I
cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le
dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare
stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di
soggetti pubblici o privati italiani.
Con riferimento ai titoli e alle pubblicazioni che si
ritengono utili al fine delle presenti selezioni, i candidati, ove presentino
fotocopie in luogo degli originali, dovranno allegare apposita dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà in cui si attesti la conformità
all’originale.
Qualora la suddetta documentazione venga spedita o
presentata direttamente da persona diversa dal candidato, dovrà essere prodotta
anche copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (sono
ritenuti validi soltanto i documenti di identità provvisti di fotografia e
rilasciati da una Amministrazione dello Stato).
In caso di
dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà mancanti della copia fotostatica
del documento di identità, il candidato verrà ammesso a partecipare alla
procedura, ma non si procederà alla valutazione dei titoli e delle
pubblicazioni di cui si tratta.
Per le pubblicazioni o per i lavori stampati
all'estero deve risultare la data ed il luogo di pubblicazione. Le
pubblicazioni devono essere presentate nella lingua di origine e, se diversa da
quelle di seguito indicate, tradotte in una delle seguenti lingue: italiana,
inglese, francese, tedesca o spagnola.
Agli
atti e documenti redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, deve
essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al
testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, oppure
da un traduttore ufficiale, o anche - ove previsto - con dichiarazione sostitutiva
dell’atto di notorietà, in cui si attesti la conformità della traduzione a
quanto contenuto nel documento. Non è consentito il riferimento a documenti già
presentati presso questa Università.
Art. 6 – Presentazione dei documenti.
I vincitori delle selezioni, dovranno
presentare alla Ripartizione
Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni dell'Università Politecnica
delle Marche, con sede in P.zza Roma n^ 22 - Ancona, i seguenti documenti:
1.
fotocopia di
un documento di identità in corso di validità ( in sostituzione del
certificato di nascita e di cittadinanza); per i cittadini extracomunitari,
certificato di nascita e di cittadinanza; |
2.
dichiarazione
attestante che il vincitore non presta servizio presso questa od altre
Università italiane, osservatori astronomici, astrofici e vesuviano, enti
pubblici e istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del D.P.C.M. 30.12.1993,
n^ 593 e successive modificazioni ed integrazioni, ENEA e ASI, né alle
dipendenze dello Stato, delle Province, dei Comuni o di altri enti pubblici o
privati e, in caso affermativo, dichiarazione di opzione per la nuova
attività; |
3.
dichiarazione
attestante che il vincitore della selezione non usufruisce di borse di studio
a qualsiasi titolo conferite (con l’eccezione di quelle cumulabili,
specificate all’art. 12, 1° comma, del vigente regolamento di ateneo). |
Per le dichiarazioni di cui ai
punti 2) e 3) è disponibile un modello predisposto presso
Ai sensi degli artt. 71 e 75 del
D.P.R. n^ 445 del 28.12.2000, qualora dal controllo effettuato da questa
Amministrazione, mediante riscontro delle dichiarazioni, emerga la non
veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti
punti, il contratto di diritto privato si intenderà risolto, in quanto
stipulato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Ai sensi della normativa vigente, i cittadini
extracomunitari possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive, di cui al
presente articolo, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati,
fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti
pubblici o privati italiani.
Per quanto riguarda i rischi da infortuni e
responsabilità civile, l’Università provvede alla copertura assicurativa dei
titolari degli assegni.
Art. 7 – Recesso e
preavviso.
In caso di
recesso dal contratto, il titolare dell’assegno di ricerca è tenuto a dare un
preavviso pari a 30 giorni. Il termine di preavviso decorre dal 1° e dal 16°
giorno di ciascun mese.
In caso di mancato preavviso l’Amministrazione ha il
diritto di trattenere al dipendente un importo corrispondente alla retribuzione
per il periodo di preavviso non dato.
Art. 8 - Compiti e valutazione dell’attività.
Il titolare dell’assegno di ricerca collabora allo
svolgimento dell’attività di ricerca, mediante stipula di apposito contratto di
diritto privato a tempo determinato della durata prevista dall’allegato A.
Tale contratto non configura in alcun modo rapporto
di lavoro subordinato.
Il titolare dell’assegno potrà svolgere una limitata
attività didattica rivolta agli studenti dei corsi di laurea e/o di diploma di
questa Università, su espresso consenso del medesimo e previa delibera del
Consiglio della struttura alla quale afferisce, secondo i criteri previsti
dall’art. 7 del Regolamento d’Ateneo.
Gli assegni di cui al presente
bando non danno luogo a diritti in ordine all’accesso ai ruoli delle Università
o degli enti di cui al precedente art. 2 - comma 2.
I soggetti titolari degli assegni
in questione partecipano a programmi/progetti di ricerca delle strutture
universitarie con assunzione di specifiche responsabilità nell’esecuzione delle
connesse attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con i
professori ed i ricercatori.
Per un periodo non superiore alla
metà della durata del contratto, il titolare dell’assegno potrà essere
autorizzato a soggiornare all’estero presso una o più qualificate università o
enti di ricerca.
Il titolare dell’assegno
autorizzato dal Consiglio della struttura di afferenza, previo consenso del
responsabile della
ricerca, dovrà ottenere specifica
attestazione del periodo trascorso presso dette istituzioni di ricerca. Il
periodo di permanenza all’estero può essere ripetuto nel caso di rinnovo del
contratto.
Il titolare dell’assegno dovrà presentare semestralmente
al Responsabile della ricerca una relazione sull'attività di ricerca svolta, ai
fini della valutazione della sua attività. Il Responsabile, dopo averla
vistata, la sottoporrà al Consiglio di Dipartimento/Istituto di afferenza
perché deliberi in merito. In caso di valutazione negativa sull’attività
svolta, il Responsabile della ricerca invierà una motivata relazione, per il
tramite del Preside, al Rettore, che notificherà la risoluzione del contratto
al titolare dell’assegno a decorrere dal primo giorno del mese successivo.
Al termine del rapporto di
collaborazione, i soggetti di cui all’art. 51 - comma 6 - della Legge n^ 449/97
sono tenuti a depositare il risultato della collaborazione di ricerca presso la
struttura di appartenenza, dandone contestuale comunicazione alla Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori
e Assegni dell’Ateneo.
Art. 9 – Cumulo – Compatibilità –
Interruzioni.
Non è ammesso il cumulo di assegni di collaborazione
di ricerca con borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle
concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni
all’estero, l’attività di ricerca dei titolari di assegni.
Il titolare di assegno può frequentare corsi di
dottorato di ricerca.
Il titolare di assegno di ricerca
in servizio presso pubbliche amministrazioni deve essere collocato in
aspettativa senza assegni. E’ consentito l’esercizio di attività compatibili,
con preventivo assenso del Responsabile della ricerca e presa d’atto del
Rettore. Tali attività occasionali non devono in alcun modo porsi in conflitto
con l’attività svolta in qualità di titolare di assegno di ricerca. Per tutta
la durata dell’assegno è inibito lo svolgimento, in modo continuativo, di
rapporti di lavoro.
Ai titolari di assegno di ricerca, in possesso del
titolo di Dottore di Ricerca, possono essere attribuiti Corsi Ufficiali di
insegnamento presso i Corsi di Studio previsti dal D.M. n^ 270/04.
L’attività di ricerca e l’assegno possono essere
sospesi per servizio militare, gravidanza e malattia, fermo restando che
l’intera durata dell’assegno non può essere ridotta a causa delle suddette
sospensioni.
Non costituisce sospensione e, conseguentemente, non
va recuperato un periodo complessivo di assenza giustificata non superiore a
trenta giorni in un anno.
Art. 10 – Importo.
L’importo annuo degli assegni in parola è
determinato in € 16.138,00 al netto degli oneri a carico dell’Amministrazione.
Su indicazione del responsabile scientifico, ai
sensi del vigente Regolamento d’Ateneo, in caso di assegno di ricerca istituito
con finanziamento totalmente esterno od in misura pari ad almeno il 50%
dell’intera durata, il relativo importo annuo lordo potrà essere determinato
fino a € 19.367,00 al netto degli oneri a carico dell’Amministrazione. L’importo
dell’assegno viene erogato al beneficiario in rate mensili posticipate e, nel
rispetto di quanto previsto dal presente bando di selezione all’art. 8, per la
sua durata.
Agli assegni di ricerca si applicano in materia
fiscale le disposizioni di cui all’art. 4 della Legge 13.08.1984, n^ 476, e
successive integrazioni e modificazioni (esenzione da prelievo fiscale) nonché,
in materia previdenziale quelle di cui all’art. 2 – commi 26 e seguenti – della
Legge 8.08.1995, n^ 335 e successive integrazioni e modificazioni.
Art. 11 – Pubblicità.
Avviso del presente bando verrà esposto
all’albo Ufficiale dell’Università Politecnica delle Marche, sito in P.zza Roma
n^ 22 - Ancona, presso le rispettive Facoltà, nonché sotto la voce “Concorsi
–Concorsi Vari - Assegni di Ricerca” del sito Internet dell’Ateneo http://www.univpm.it.
Art. 12 – Trattamento dei dati.
I dati personali forniti dai candidati saranno
trattati dall’Università Politecnica delle Marche ai sensi degli artt. 11 e 13
del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D. Lgs
30.06.2003, n^196 per le finalità di gestione del concorso e di eventuale attribuzione
degli assegni in questione.
Art. 13 – Restituzione titoli.
Entro
quattro mesi dalla data del provvedimento di accertamento della regolarità
degli atti, scaduti in ogni caso i termini per eventuali ricorsi (60 giorni
dalla data di ricevimento dell’esito della selezione), i candidati non
risultati vincitori potranno rientrare in possesso delle pubblicazioni e della
documentazione allegate alla domanda di partecipazione recandosi, personalmente
o tramite delegato, presso gli uffici della Ripartizione Reclutamento Docenti,
Ricercatori e Assegni, Piazza Roma, 22 – Ancona, o formulando apposita
richiesta di invio, corredata di copia leggibile della ricevuta del versamento
su c/c bancario intestato all’Università Politecnica delle Marche – UniCredit
Banca di Roma S.p.A. – Piazza Roma 25 – Ancona (coordinate
bancarie IBAN: IT95P0200802626000000600882), del contributo di € 13,00.
La restituzione sarà effettuata salvo contenzioso in
atto.
Trascorso tale termine questo Ateneo non è più
responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.
Art. 14 – Rinvio normativo.
Per quanto non previsto dal presente
bando, valgono le disposizioni citate in premessa.
Ancona, 27.01.2011
N^ 1 ASSEGNO DI RICERCA
FACOLTÀ DI
ECONOMIA “Giorgio Fuà”
SETTORE
S.D. SECS-P/08 (economia e gestione delle imprese)
Durata del
contratto: 12 mesi
Progetto: “Il CRM nel marketing relazionale: approcci
teorici ed applicazioni operative”
Descrizione
del progetto: La ricerca verterà
sui sistemi di applicazione del CRM nell’ambito del marketing relazionale; ciò
anche con riferimento a sistemi operativi di varie tipologie di imprese in
differenti settori.
Titolo di studio richiesto: Dottorato di Ricerca nell’ambito
disciplinare del Settore oggetto del bando di concorso (economia e gestione
delle imprese), o iscrizione ad almeno il 3° anno di un medesimo Corso di
Dottorato.
Data e ora
del colloquio: giovedì 24 febbraio
2011, ore 13,00
Sede del
colloquio: Dipartimento di Management
e Organizzazione Industriale - Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" -
P.le Martelli, Ancona.
.-.-.-.-.-.
N^ 1 ASSEGNO DI RICERCA
FACOLTÀ DI
INGEGNERIA
SETTORE
S.D. ICAR/01 (idraulica)
Durata del
contratto: 12 mesi
Progetto: “La modellistica idromorfodinamica della regione
costiera”.
Descrizione
del progetto: Il progetto è
finalizzato allo sviluppo di conoscenze e tecniche relative ai processi della
idro-morfodinamica costiera. In particolare, i processi di trasporto di
sedimento e l’evoluzione del fondale marino, forzati da onde e correnti,
verranno analizzati tramite investigazioni teoriche e sperimentali. Le
conoscenze derivanti da tali analisi saranno alla base dello sviluppo di un
codice di calcolo per l’evoluzione della morfologia della regione prospiciente
la riva.
Titolo di studio richiesto: Dottorato di Ricerca nell’ambito
disciplinare del Settore oggetto del bando di concorso (idraulica) o del
settore s.d. ICAR/02 (costruzioni idrauliche e marittime e idrologia) o
iscrizione ad almeno il 3° anno di un medesimo Corso di Dottorato.
Data e ora
del colloquio: mercoledì 9 marzo 2011, ore 10,00
Sede del
colloquio: Dipartimento di Idraulica,
Strade, Ambiente e Chimica – Sezione di Idraulica – Facoltà di Ingegneria, Via Brecce Bianche di Ancona.
.-.-.-.-.-.
N^ 1 ASSEGNO DI RICERCA
FACOLTÀ DI
MEDICINA E CHIRURGIA
SETTORE
S.D. MED/08 (anatomia patologica)
Durata del
contratto: 7 mesi
Progetto: “Carcinoma mammario infiltrante Triple Negative: studio
immunoistochimico e molecolare e correlazione con il follow-up”.
Descrizione
del progetto: L’obiettivo dello
studio è analizzare alcuni fattori biopatologici con supposto significato
prognostico-predittivo (CK5/6, recettore per androgeni, ALDH1, CD44 ed
amplificazione di EGFR o HER-1) nei carcinomi mammari duttali NOS triple negative, al fine di identificare
tra di essi potenziali marcatori utili sia per un’ottimale valutazione
prognostica, sia per ipotizzare eventuali nuove terapie bersaglio
Titolo di studio richiesto: Dottorato di Ricerca nell’ambito
disciplinare del Settore oggetto del bando di concorso (anatomia patologica) o
iscrizione ad almeno il 3° anno di un medesimo Corso di Dottorato.
Data e ora
del colloquio: lunedì 21 febbraio 2011, ore 15,00
Sede del
colloquio: S.O.D di Anatomia
Patologica (Aula Morgagni) presso Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali
Riuniti” - Torrette di Ancona.
.-.-.-.-.-.
N^ 1 ASSEGNO DI RICERCA
FACOLTÀ DI
MEDICINA E CHIRURGIA
SETTORE
S.D. MED/08 (anatomia patologica)
Durata del
contratto: 18 mesi
Progetto: “Identificazione di nuovi criteri diagnostici
molecolari nella neoplasia della prostata”.
Descrizione
del progetto: La ricerca si
svolgerà presso la sezione di Anatomia Patologica di questo Ateneo che metterà
a disposizione il materiale di archivio su cui effettuare le indagini. Verranno
utilizzate tecniche di indagini di immunoistochimica e di biologia molecolare
in modo da caratterizzare le fasi iniziali della neoplasia prostatica e di
identificare i pazienti a rischio di sviluppo di carcinoma prostatico.
Titolo di studio richiesto: Dottorato di Ricerca nell’ambito
disciplinare del Settore oggetto del bando di concorso (anatomia patologica) o
del settore s.d. MED/24 (urologia) o iscrizione ad almeno il 3° anno di un
medesimo Corso di Dottorato.
Data e ora
del colloquio: martedì 22 febbraio 2011, ore 16,00
Sede del
colloquio: S.O.D di Anatomia
Patologica (Aula Morgagni) presso Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali
Riuniti” - Torrette di Ancona.
.-.-.-.-.-.
N^ 1 ASSEGNO DI RICERCA
FACOLTÀ DI
MEDICINA E CHIRURGIA
SETTORE
S.D. MED/26 (neurologia)
Durata del
contratto: 6 mesi
Progetto: “Individuazione di specifici pattern di
compromissione del livello semantico-lessicale del linguaggio nell’ambito delle
diverse forme cliniche di Degenerazione Lobare Frontotemporale”.
Descrizione del
progetto: Obiettivo
della ricerca è approfondire e mettere in risalto specifici pattern di
compromissione del livello semantico lessicale del linguaggio, mediante
somministrazione di esaustiva batteria neuropsicologica per l’analisi dei
deficit linguistici (B.A.D.A.) nelle 3 varianti cliniche di malattia, al fine
di confrontare i risultati con quelli disponibili in letteratura per quel che
riguarda
Titolo di studio richiesto: Dottorato di Ricerca nell’ambito
disciplinare del Settore oggetto del bando di concorso (neurologia) o
iscrizione ad almeno il 3° anno di un medesimo Corso di Dottorato oppure
Diploma di Specializzazione in Neurologia.
Data e ora
del colloquio: lunedì 21 febbraio 2011, ore 11,00
Sede del
colloquio: Aula della Clinica
Neurologica presso Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” (V
piano) - Torrette di Ancona.
N^ 1 ASSEGNO DI RICERCA
FACOLTÀ DI
MEDICINA E CHIRURGIA
SETTORE
S.D. MED/26 (neurologia)
Durata del
contratto: 6 mesi
Progetto: “Individuazione di specifici pattern di
compromissione del livello fonetico-fonologico del linguaggio nell’ambito delle
diverse forme cliniche di Degenerazione Lobare Frontotemporale”.
Descrizione del
progetto: Obiettivo
della ricerca è approfondire e mettere in risalto specifici pattern di
compromissione del livello fonetico-fonologico del linguaggio, mediante
somministrazione di esaustiva batteria neuropsicologica per l’analisi dei deficit
linguistici (B.A.D.A) nelle 3 varianti cliniche di malattia, al fine di
confrontare i risultati con quelli disponibili in letteratura per quel che
riguarda
Titolo di studio richiesto: Dottorato di Ricerca nell’ambito
disciplinare del Settore oggetto del bando di concorso (neurologia) o
iscrizione ad almeno il 3° anno di un medesimo Corso di Dottorato oppure
Diploma di Specializzazione in Neurologia.
Data e ora
del colloquio: lunedì 21 febbraio 2011, ore 9,00
Sede del
colloquio: Aula della Clinica
Neurologica presso Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” (V
piano) - Torrette di Ancona.