BANDO PER LA COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (LM– 4)

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE–ARCHITETTURA (4/S)


Sono aperti per l’a.a. 2012/2013 i termini per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura Classe LM – 4, ovvero al Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura classe 4/S, a copertura dei posti disponibili in anni successivi al primo ed indicati nella tabella riportata al paragrafo 1.


1. POSTI DISPONIBILI

Per l’anno accademico 2012/2013 sono disponibili per l’ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura (DM 270/2004), i seguenti posti suddivisi per anno di corso, che possono essere ricoperti esclusivamente per trasferimento da stesso corso di studio:

Anno di corso

Posti disponibili

2° anno

8

3° anno

23

4° anno

20



Sono, altresì, disponibili per l’ammissione al corso di laurea specialistica in Ingegneria Edile-architettura (Classe 4/S) DM 509/99 i posti che seguono, che possono essere ricoperti esclusivamente per trasferimento da stesso corso di studio oppure da candidati già laureati in corsi di studio nel seguito specificati:

Anno di corso

Posti disponibili

5° anno

5 (per trasferimento)

5° anno

6 (riservati ai già laureati)


I trasferimenti da stesso corso di studio sono accolti esclusivamente nell’ambito dei posti disponibili per ogni anno.

Il numero dei precitati posti è stato determinato alla data del 12 luglio 2012.

Il numero sarà eventualmente aumentato qualora si rendessero disponibili ulteriori posti.


Limitatamente ai posti riservati al quinto anno a candidati già laureati sono ammessi alla selezione coloro in possesso dei seguenti titoli:

1. laurea in Architettura (corso quinquennale previgente il D.M.509/99);

2. laurea Specialistica in Architettura – 4/S (Classe delle Lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile)

3. laurea in Ingegneria Edile (corso quinquennale previgente il D.M.509/99)

4. laurea Specialistica in Ingegneria Edile – 4/S (Classe delle Lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile).


2. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Dall’1 agosto 2012 ed entro le ore 13.00 del 12 settembre 2012 gli studenti interessati devono far pervenire alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria Via Brecce Bianche, 60131 Ancona domanda di partecipazione alla selezione, secondo lo schema allegato (All.1), indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche che deve contenere:

· Generalità del candidato

· Ateneo, Facoltà e anno di iscrizione

· Dichiarazione sostitutiva di certificato di iscrizione con indicazione degli esami sostenuti e votazione riportata, dei settori scientifici disciplinari e dei crediti formativi,

· Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’ultimo piano di studi presentato.

I moduli per le dichiarazioni sostitutive di certificazione saranno disponibili on line sul Portale di Ateneo www.univpm.it alla voce Studenti –> Segreteria Studenti Ingegneria –> Modulistica.

La domanda può essere inoltrata anche via posta al seguente indirizzo:


Università Politecnica delle Marche

Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria

Polo Didattico Monte Dago

Via Brecce Bianche

60131 Ancona

allegando copia fotostatica di un documento di identità valido. Saranno prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno alla Ripartizione sopra indicata entro le ore 13.00 del 12 settembre 2012.


3. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Qualora il numero delle domande sia pari o inferiore al numero di posti disponibili, queste saranno accolte d’ufficio e non si procederà alla selezione.

Nel caso di numero di domande di trasferimento inferiore ai posti messi a disposizione per il quinto anno di corso, i posti ancora vacanti saranno resi disponibili per i candidati già laureati.

Analogamente in caso di un numero di domande di ammissione di candidati già laureati inferiore ai posti messi a disposizione, i posti vacanti saranno resi disponibili per gli studenti che intendono trasferirsi.

Qualora invece le domande pervenute siano superiori al numero dei posti disponibili, la Facoltà, provvederà a formulare una graduatoria di merito per ogni anno di corso sulla base dei seguenti titoli:


Per i trasferimenti dal corso di laurea magistrale a ciclo unico in ingegneria edile-architettura (LM– 4) o dal corso di laurea specialistica a ciclo unico in ingegneria edile–architettura (4/S):

1. numero di esami superati;

2. a parità di numero di esami superati, verrà considerata la media degli esami superati;

3. gli studenti fuori corso e ripetenti saranno collocati dopo gli studenti in corso.


Per i candidati già laureati:

1. votazione di laurea;

2. a parità di voto di laurea è data la precedenza al candidato anagraficamente più giovane.

Le graduatorie saranno pubblicate nella bacheca della Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria, Via Brecce Bianche e sul sito internet www.univpm.it/studenti/segreteria studenti ingegneria/passaggi di corso e trasferimenti entro il 21 settembre 2012.

Non saranno inviate comunicazioni scritte agli interessati. La pubblicazione della graduatoria vale come notifica.


4. ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI

Dal 24 settembre 2012 ed entro le ore 13.00 del 28 settembre 2012 lo studente utilmente collocato in graduatoria deve ritirare presso la Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria il nulla osta al trasferimento che dovrà essere presentato alla sua Università di provenienza per richiedere il trasferimento.

Successivamente ed entro le ore 13.00 del 5 ottobre 2012 lo studente dovrà presentare alla Ripartizione corsi di studio della Facoltà di Ingegneria:

- Domanda di immatricolazione al corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura da scaricare sul sito www.univpm.it sotto la voce Studenti —> Segreteria Studenti —> Modulistica;

- Copia della domanda di trasferimento presentata presso la Segreteria Studenti dell’Università di provenienza ovvero ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di trasferimento (solo per i posti ricopribili per trasferimento);

- Ricevuta del versamento della prima rata delle tasse e contributi (€ 449,00) da effettuare con modulo scaricabile dal sito www.univpm.it: Studenti —> Segreteria Studenti Ingegneria —> Modulistica —> Modulo banca prima rata unificata, presso l’Unicredit Banca di Roma (sportello bancario situato all’interno della Facoltà di Ingegneria) o con bonifico bancario presso qualsiasi altra Banca;

- due fotografie formato tessera.

Gli studenti che non avranno fatto pervenire la documentazione entro i termini sopra indicati saranno considerati rinunciatari e i posti disponibili saranno messi a disposizione degli studenti che seguono nella graduatoria di merito secondo le modalità sotto indicate.


5. RECUPERO DEI POSTI

Entro l'8 ottobre 2012 la Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria esporrà avviso indicante il numero dei posti eventualmente disponibili ed entro le ore 13.00 del 17 ottobre 2012 gli studenti utilmente collocati in graduatoria dovranno procedere all’iscrizione secondo le modalità di cui al paragrafo 4.

Sempre entro la stessa data, gli studenti collocati in posizione non utile potranno far pervenire alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria (anche a mezzo fax al numero 071/2204949) una dichiarazione scritta di interesse al trasferimento al corso di studio nel caso rimanessero dei posti ancora disponibili dopo il recupero.

Nel caso di posti ulteriormente vacanti al termine della procedura, la Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria comunicherà direttamente ai candidati, che abbiano inviato la dichiarazione scritta di interesse al trasferimento e secondo l’ordine di graduatoria, la possibilità di trasferimento.

I candidati ammessi sono tenuti a procedere all’iscrizione entro il termine perentorio del 5 novembre 2012 secondo le modalità già definita al punto 4.


I candidati che non rispetteranno i termini di immatricolazione saranno considerati rinunciatari indipendentemente dalla motivazione giustificativa del ritardo.




IL RETTORE

Prof. Ing. Marco PACETTI

F:\RIPARTIZIONE diritto allo studio\concorsi ammissione e test di accesso\aa 2012_2013\bando posti EA anni successivii_anno2012.rtf