UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

Facoltà di INGEGNERIA

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando per l’ammissione al

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

 

TECNICO PER L’APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DOMOTICHE PER GLI AMBIENTI DI VITA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 A.A.  2015/2016


Art. 1

Indicazioni di carattere generale

 

Art. 1 - Istituzione

Per l’anno accademico 2015/2016 presso la Facoltà di Ingegneria  dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) è istituito il Corso di perfezionamento in “TECNICO PER L’APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DOMOTICHE PER GLI AMBIENTI DI VITA”. Il Corso di Perfezionamento è erogato congiuntamente al Politecnico di Milano (POLIMI) e all’Area Science Park (ASP, Trieste) sulla base di specifico accordo ed è finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto CTN01_00128_111357 (SHELL) del cluster nazionale CTN01_00128 (TAV Tecnologie per gli ambienti di vita) risultato ammesso al finanziamento con Decreto Direttoriale MIUR n. 1883 del 11/10/2013.

 

Il Corso rientra tra i corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente previsti dall’articolo 3.8 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3.11.1999 e dall’articolo 3.9 del successivo Decreto Ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004. Il Corso di Perfezionamento è disciplinato dal “Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento universitari dell’Ateneo, approvato con delibera del Senato Accademico del 27/11/2007 e s.m.i..

 

Finalità e profilo professionale

 

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire ai discenti la capacità di applicare mediante supporto ad attività di R&D presso aziende e/o enti di ricerca tecnologie per ambienti di vita, cioè tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT – Information and Communication Technologies) utili a rendere gli ambienti dove viviamo e lavoriamo più sicuri, più confortevoli e più efficienti. Le nuove tecnologie ICT così come quelle della robotica, permettono di sviluppare per le abitazioni, per i luoghi di lavoro e di assistenza, servizi e dispositivi utili a garantire sicurezza, assistenza a soggetti deboli, confort e efficienza (energetica ad esempio) in forma dinamica, cioè adattando i servizi alle necessità degli specifici utenti ed alle condizioni del contesto. Solo per fare alcuni esempi grazie a queste tecnologie risulta già oggi possibile assistere nelle proprie abitazioni disabili e/o anziani migliorando la salute, la qualità della vita e la mobilità di questi nell’ambiente domestico.

 

Molteplici sono gli esempi di applicazioni sviluppate in questi settori, e significative sono le attività di ricerca e sviluppo ancora attive che puntano ad una maggiore integrazione delle soluzioni disponibili e ove possibile alla definizione di standard applicativi (interoperabilità). Tali attività sono svolte sia a livello locale e nazionale, che internazionale, con l’obiettivo di confrontare tra loro le diverse soluzioni e facilitarne la diffusione e l’integrazione. Un aspetto non trascurabile in questo ambito è l’accettabilità, e non solo la convenienza, dato che non sempre soluzioni tecnologicamente avanzate e vantaggiose che intervengono nell’ambiente quotidiano e nelle abitudini di vita sono accettate e quindi utilizzate dagli utenti, soprattutto quando sono anziani e poco inclini all’uso di tecnologie di interazione e mediazione.

 

 

Art. 2

Articolazione del percorso formativo

 

Il Corso di Perfezionamento, per permettere il raggiungimento degli obiettivi posti, prevede diverse tipologie di attività formative con un impegno complessivo di 2400 ore di formazione: 1250 ore articolate in lezioni in aula, laboratori, permanenza in centri di ricerca internazionali e partecipazione a seminari; 1150 ore in affiancamento operativo alle attività di progetto mediante stage e tirocini. 

Le ore di formazione saranno ripartite in tre moduli formativi:

 Modulo MA: 930 ore (presso UNIVPM e POLIMI)

 Modulo MB: 1150 ore (presso aziende selezionate) –attività di tirocinio

 Modulo MC: 320 ore (presso ASP – Trieste)

 

Le modalità formative saranno di due tipi:

-       Formazione attraverso didattica frontale (moduli MA e MC)

o   ogni allievo dovrà in ogni corso svolgere un approfondimento individuale, che lo porterà a sviluppare la propria autonomia, la programmazione individuale, il rispetto di date e  scadenze;

-       stage in azienda (field project) (modulo MB)

o   con questa attività si cercherà di completare e verificare la preparazione raggiunta coinvolgendo ogni singolo allievo su un progetto da sviluppare presso un’azienda coinvolta nel progetto formativo.

 

La formazione attraverso didattica frontale serve a fornire una base di conoscenza solida e comune agli studenti di diversa formazione, per portare tutti gli allievi ad una adeguata conoscenza dei metodi e delle tecnologie per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti di interesse del Corso di Perfezionamento come ad esempio l’ambient assisted living e l’efficienza energetica.

 

Il dettaglio relativo all’elenco dei corsi, ai luoghi dove si svolgeranno le attività ed alle strutture che individueranno i docenti dei singoli moduli nonché ai relativi contenuti è riportato nell’Allegato A.

 

 Il percorso si considererà validamente svolto in caso di frequenza di almeno il 70% delle ore di cui ai moduli MA, MB ed MC.

 

Alla conclusione del corso agli iscritti che abbiano svolto le attività, adempiuto gli obblighi previsti e superato la prova finale, verrà rilasciato congiuntamente dai tre enti formativi l’Attestato di frequenza del Corso di perfezionamento

 

Art. 3

                        Requisiti di ammissione

 

L’accesso al Corso di perfezionamento è riservato ai possessori di titoli di studio riferibili alle seguenti classi ex D.M: 270/2004:

L7- Ingegneria civile e ambientale, L8– Ingegneria dell’Informazione, L9- Ingegneria Industriale, L13- Scienze Biologiche, L17- Scienze dell’Architettura, L18- Scienze dell’economia e della Gestione Aziendale, L23- Scienze e Tecniche dell’Edilizia, L30- Scienze e Tecnologie fisiche, L31- Scienze e Tecnologie informatiche, L33- Scienze Economiche ,L35- Scienze Matematiche, L41- Statistica, L43- Tecnologie per la conservazione e il Restauro dei Beni culturali.

Sono ammessi i possessori di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso di Perfezionamento, relativo comunque alle discipline richiamate al punto precedente. L’ammissione di candidati con lauree o diplomi diversi sarà presa in considerazione dal Comitato Ordinatore qualora motivata da un percorso formativo fortemente connesso alle tematiche affrontate dal corso.

 

 

Art. 4

Termini e modalità di ammissione

 

Gli aspiranti all'ammissione al Corso dovranno presentare i seguenti documenti:

Domanda di ammissione resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 redatta su apposito modulo, in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio o reperibile sul sito www.univpm.it “Didattica” “Corsi di perfezionamento” “Corso di perfezionamento in Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita”

Nella domanda dovranno essere indicati il domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso ed il recapito telefax al quale dovranno essere inviate le comunicazioni previste dal presente bando. Ogni eventuale variazione degli stessi dovrà essere tempestivamente comunicata alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio.

I candidati che presentino titoli di studio diversi da quelli elencati all’art. 3 del presente bando quali requisiti di accesso dovranno produrre inoltre  una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 riportante il titolo di studio, la data e il  luogo del conseguimento e l’elenco degli esami superati.

 

Il candidato dovrà allegare il curriculum vitae e, al fine della valutazione dei titoli, dovranno essere allegati:

elenco firmato delle pubblicazioni scientifiche, con riguardo a quelle più attinenti al corso;

documentazione relativa alle esperienze in attività prossime alle materie del Corso (servizio prestato);

altri titoli, conoscenze od esperienze che la Commissione possa ritenere qualificanti per il candidato ((titoli culturali e formazione certificata).

 

Nel caso di cittadini comunitari non italiani, la domanda completa di tutta la documentazione sopra indicata potrà essere presentata direttamente all’Università Politecnica delle Marche.

Per i candidati extracomunitari residenti all’estero la domanda di ammissione corredata della

prescritta documentazione dovrà pervenire direttamente dalle Rappresentanze diplomatiche all’estero competenti per territorio.

Per tutti i cittadini, comunitari ed extracomunitari, in possesso di titolo estero, permane l’obbligo di documentare il proprio titolo di studio munito di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore e di presentare copia del permesso di soggiorno; se nel diploma non è indicato il voto di laurea è necessario che questo possa essere desunto da un documento rilasciato dall’università presso cui lo stesso è stato conseguito, contenente l’elenco degli esami sostenuti e relativa votazione con l’indicazione della scala dei valori.

 

La domanda di ammissione al corso dovrà essere inoltrata, a pena di esclusione entri il 29 febbraio 2016  esclusivamente:

 

-         mediante consegna diretta  alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio ubicata in Via Oberdan n. 12, Ancona, nei seguenti orari:  11.00 - 13.00 Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, 15.00 - 16.30 Mercoledì 

-          a mezzo servizio postale:

Magnifico Rettore

Corso di perfezionamento in Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita

Università Politecnica delle Marche

                Servizio Didattica - Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

Via Oberdan 12

60122 Ancona

 

Qualora la domanda sia fatta pervenire allo sportello a mezzo di persona incaricata, la stessa al pari di quelle fatte pervenire per posta o corriere dovrà essere corredata da copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Nel caso di spedizione a mezzo servizio postale, la data di presentazione della domanda sarà quella risultante dal timbro di spedizione apposto sulla stessa dall’ufficio postale. Non saranno comunque ammesse domande che, pur spedite entro la data di scadenza, pervengano alla Ripartizione sopra indicata oltre i 5 giorni dalla data di scadenza stessa. In relazione a ciò, l’Università non si assume la responsabilità di eventuali disservizi postali né si assume la responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Le domande che perverranno oltre tali termini non saranno prese in considerazione anche se spedite prima della scadenza.

E’ consentito anche l’inoltro delle istanze di ammissione al corso, nel rispetto dei precitati termini, per posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it

L’invio potrà avvenire unicamente da altra PEC, non saranno considerate valide le domande inviate da un indirizzo di posta elettronica non certificata.

Le domande incomplete o non conformi a quanto prescritto dal presente articolo non saranno prese in considerazione.

 

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva: l’amministrazione provvederà successivamente ad escludere, in caso di autocertificazione e previa verifica di ufficio, i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione richiesti dal presente bando.

 

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all' art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000, lo stesso candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto alla iscrizione.

 

 

 

Art. 5

Procedure di selezione e approvazione della graduatoria

 

 

Il numero minimo dei posti è pari a 5 ed il numero massimo a 10

I candidati verranno sottoposti ad una  valutazione sulla base dei titoli presentati. Al termine della valutazione la Commissione stilerà la graduatoria dei candidati idonei secondo criteri e punteggi che la stessa si darà preventivamente.

Il punteggio della graduatoria sarà espresso in centesimi, totalmente attribuibili alla valutazione della documentazione richiesta nel bando.

 

I 100 punti  saranno distribuiti sulla base dei seguenti titoli:

- fino a 60 punti per il voto di laurea;

- fino a 20 punti per pubblicazioni scientifiche, con riguardo a quelle più vicine al corso;

- fino a 10 punti per esperienze in attività prossime alla materia del Corso;

- fino a 10 punti altri titoli, conoscenze ed esperienze che la commissione ritenga qualificanti per il candidato.

Sono ammessi al Corso di Perfezionamento coloro i quali, in relazione al numero di posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria.

L’iscrizione si perfezionerà con la presentazione della relativa domanda.

 

In data 9 marzo 2016  sul sito internet www.univpm.it alla voce “Didattica” “Corsi di perfezionamento” “Corso di perfezionamento in “Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita” sarà  pubblicata la graduatoria di merito in ordine di punteggio con l’indicazione di ciascun candidato.

 

 

I candidati dovranno prendere visione della graduatoria  esclusivamente sul sito internet sopra indicato. Tale pubblicazione vale come notifica a tutti gli interessati.

 

I nominativi dei candidati dichiarati vincitori saranno pubblicati nella medesima data del 9 marzo 2016.

 

Art. 6

Modalità di iscrizione

 

1- I candidati collocatisi in posizione utile nella graduatoria di merito dovranno presentare, alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio la domanda d’iscrizione mediante autocertificazione su modulo già predisposto, in distribuzione presso la suddetta Ripartizione o reperibile sul sito internet, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione

 

dal   giorno 9 marzo al giorno 14 marzo 2016

 

4 – Qualora i posti messi a concorso non siano stati completamente ricoperti, l’elenco dei candidati subentranti sarà pubblicato il giorno 15 marzo 2016  sul sito Internet www.univpm.it seguendo il percorso “Didattica” “Corsi di perfezionamento” .

5 -     Tali candidati dovranno presentare alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio – Via Oberdan 12 -  Ancona, per ottenere l’iscrizione, la domanda di  iscrizione    su modulo già predisposto scaricabile dal sito internet www.univpm.it, alla voce “Didattica” “Corsi di perfezionamento” nonché in distribuzione presso lo sportello della Ripartizione sopraindicata,  pena la decadenza dal diritto all’iscrizione

                                  

dal  15 marzo 2016 al 21 marzo 2016

 

Decorso tale ultimo termine, coloro che non abbiano adempiuto a quanto sopra saranno considerati rinunciatari. Eventuali ulteriori ammissioni a copertura dei posti rimasti vacanti, anche dopo tale scadenza, saranno decise dall’Amministrazione, udito il Coordinatore del Corso, con pubblicità data esclusivamente con avviso pubblicato all’albo della Ripartizione Organizzazione didattica diritto allo studio e sul sito internet sopracitato il giorno 22 marzo 2016 prevedendosi quale ultimo termine per l’iscrizione il giorno 25 marzo 2016.

 

La partecipazione al Corso è gratuita. E’ prevista la possibilità che siano erogate  borse di studio per i primi 7 candidati utilmente posti in graduatoria all’esito della selezione.

 

ART. 7– Responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto previsto dalla Legge 7.8.1990, n, 241, in particolare dall'Art. 5, comma 3, l'unità organizzativa competente è il Servizio Didattica – Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio; il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Bruna Maria Anderlini.

ART. 8 – Pubblicità

Il presente bando viene pubblicato nel sito web dell'Ateneo www.univpm.it.

ART. 9 – Norme finali

Per tutto quanto non previsto dal presente bando di concorso, si rinvia al Regolamento di Ateneo “Corsi di perfezionamento” ed alla normativa vigente.

 

 

 

 

 

 INFORMAZIONI

 

Servizio Didattica

Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

Università Politecnica delle Marche

Via Oberdan n. 12 - 60122 Ancona

Tel. 071.220.2306

Fax 071.220.2308

E-mail:  master.economia-ingegneria@univpm.it

http://www.univpm.it  seguendo il percorso:  “Didattica” “Master”

 

 

 

 

 

I dati trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi degli artt.11 e 13 del D. Lgs. .30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) saranno destinati:

§  al trattamento, anche con modalità elettroniche e/o automatizzate, per le finalità di gestione della procedura concorsuale  e dell’eventuale procedimento di iscrizione nonché, per fini istituzionali sia da parte dell’Università Politecnica delle Marche, che da parte di eventuali società, enti o consorzi che svolgano attività di elaborazione di tali dati funzionali a quella dell’Università;

§  alla pubblicazione che si renda necessaria ai fini istituzionali  dell’Università;

§  al trasferimento a soggetti aventi diritto di accesso ex-lege, soggetti ai quali il trasferimento di detti dati risulti funzionale ai fini istituzionali dell’Università; quanto precede esclusivamente nell’ambito dei procedimenti per i quali la domanda di partecipazione al concorso  viene resa.

 

 

 

 

 

 

Allegato A

Codice

Submoduli di MA (Presso UNIVPM e POLIMI con docenti appartenenti a queste strutture)

Durata (ore)

Sede/docenza

MA.1

Armonizzazione e rafforzamento competenze di base e trasversali

 200

UNIVPM e POLIMI

MA.2

Sistemi Elettronici Embedded per la Domotica

40

POLIMI

MA.3

Sistemi di telecomunicazione per la casa

40

UNIVPM

MA.4

Protocolli per la raccolta e trasmissione dati

40

POLIMI

MA.5

Metodologie informatiche di analisi e trattamento dati 

40

UNIVPM e POLIMI

MA.6

Sensori e trasduttori

40

UNIVPM

MA.7

Sistemi elettrici

40

POLIMI

MA.8

Energie rinnovabili

40

UNIVPM

MA.9

Efficienza energetica

40

UNIVPM

MA.10

Sistemi multimediali e Entertainment

40

UNIVPM

MA.11

Simulazione e controllo del sistema "casa" 

40

POLIMI

MA.12

Tecnologie per il comfort acustico e visivo

40

UNIVPM

MA.13

Comfort termo igrometrico

40

UNIVPM

MA.14

Sistemi per la sicurezza domestica

40

UNIVPM

MA.15

Tecnologie per la condivisione dei dati

40

POLIMI

MA.16

Usabilità di prodotto 

40

UNIVPM

MA.17

Laboratorio di Telecomunicazioni

20

UNIVPM

MA.18

Laboratorio di Inclusive Design

20

UNIVPM

MA.19

Laboratorio di Simulazione HIL

20

UNIVPM

MA.20

Laboratori di Energy Efficiency

20

UNIVPM

MA.21

Attività formativa presso centro di ricerca straniero

50

UNIVPM

 

TOTALE

930

 

 

 

Codice

 Submoduli di MC1  (Presso ASP con docenti ASP)

Durata (ore)

Sede

MC.1

Management dell’innovazione, protezione e gestione

16

ASP

MC.2

Pianificazione strategica nella R&S 12

12

ASP

MC.3

Project e risk management dei progetti di ricerca e di innovazione

40

ASP

MC.4

Pianificazione e gestione delle fasi di trasferimento tecnologico

16

ASP

MC.5

Fonti di finanziamento nella R&S 28

28

ASP

MC.6

Budgeting e rendicontazione dei progetti di ricerca e di innovazione

20

ASP

MC.7

Marketing e analisi di mercato per prodotti e servizi innovativi

16

ASP

MC.8

Soft skills per il management del progetto e della ricerca

24

ASP

MC.9

Valorizzazione della ricerca: creazione di spin-off e startup

24

ASP

MC.10

Business foresight

12

ASP

MC.11

Tecnologie per gli ambienti di vita: esperienze da imprese del settore

12

ASP

MC.12

Project Work

80

ASP

FAD

20

ASP

   

TOTALE

320