CORSO DI PERFEZIONAMENTO ON-LINE

in

“Nutrizione in Condizioni Patologiche”

 

 

REGOLAMENTO

 

ART.1 – Istituzione ed attivazione

E’ proposta per l’A.A. 2014-2015 l’istituzione ed attivazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche del Corso di perfezionamento in “Nutrizione in Condizioni Patologiche”.

 

ART.2 – Direzione del Corso

La Direzione del Corso ha sede presso la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

 

ART.3 – Obiettivi del Corso

Il Corso si propone i seguenti obiettivi:

Fornire strumenti conoscitivi ed operativi che consentano di programmare ed elaborare diete in condizioni patologiche.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

 

ART.4 – Durata del Corso

La durata del Corso è di sei mesi, pari a 185 giorni.

 

ART.5 – Requisiti per l’iscrizione:

Per l’iscrizione bisogna essere in possesso di una laurea triennale o specialistica. I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, ai fini del riconoscimento da parte degli Organi accademici, dovranno far pervenire la domanda di partecipazione unitamente a copia del proprio titolo di studio munita di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore rilasciata dalle Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio nel paese a cui appartiene l'istituzione che ha rilasciato il titolo.

 

ART.6 –  Modalità di accesso

Non è prevista alcuna prova di selezione per l’iscrizione al corso.

 

ART.7 – Numero minimo/massimo iscrizioni

Non è previsto né un numero minimo né un numero massimo di iscritti per l’attivazione del Corso.

 

ART.8 – Organizzazione Didattica

Il Corso è articolato sullo studio di materiale, suddiviso in moduli, preparato dai docenti e disponibile on-line, e fornito anche su supporto CD-rom  e sulla partecipazione ad un Campus Virtuale con attività di discussione in Forum Tematici, chat monotematiche, prove di autovalutazione.

 

ART.9 – Piano Didattico

I moduli che compongono il materiale di studio (per un totale di 30 CFU pari a 750 ore) sono i seguenti:

Modulo 1: Biochimica nutrizionale: Metabolismo e sua regolazione · Integrazione metabolica · Segnali intercellulari ed intracellulari · Destino metabolico dei carboidrati, lipidi, amminoacidi, nucleotidi ed altri composti azotati.

Docente: Prof. Maurizio Battino, SSD BIO/10

CFU: 5     Ore: 125 di cui 62,5 studio individuale studente

Modulo 2:Patologie (I parte): Patologie dell’apparato digestivo:

Esofago · Stomaco e duodeno · Intestino tenue e colon · Disturbi della motilità intestinale · Sindrome diarroica · Malassorbimento intestinale (I) · Malassorbimento intestinale (II) · Malassorbimento intestinale (III) · Malassorbimento intestinale (IV) · Diarrea acuta · Patologie infiammatorie intestinali · Pancreas · Fegato e vie biliari.

Docente: Prof. Antonio Benedetti, SSD MED/12

CFU: 5     Ore: 125 di cui 62,5 studio individuale studente

Modulo 3: Patologie (II parte): Patologie di grande prevalenza:

Obesità · Diabete mellito · Ipertensione arteriosa · Patologie cardiovascolari · Osteoporosi.

Docente: Dott.ssa Emma Espinosa, SSD MED/09

CFU: 5     Ore: 125 di cui 62,5 studio individuale studente

Modulo 4: Patologie (III parte): Nutrizione e dietoterapia in altre patologie:

Nutrizione nelle nefropatie – Nutrizione nelle patologie cardiorespiratorie · Nutrizione e cancro · Anemie · Patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson,....)

Docente: Dott.ssa Emma Espinosa, SSD MED/09

CFU: 5     Ore: 125 di cui 62,5 studio individuale studente

Modulo 5: Tavola di composizione degli alimenti. Elaborazione di diete: Gruppi di alimenti · Tavole di composizione degli alimenti · Elaborazione delle diete · Tipo di diete.

Docente: Dott.ssa Gianna Ferretti, SSD BIO/10

CFU: 5     Ore: 125 di cui 62,5 studio individuale studente

Modulo 6: Valutazione dello stato nutrizionale: Indagine alimentare · Antropometria · Esercizi pratici con supporto informatico.

Docente: Prof.ssa Laura Mazzanti, SSD BIO/10

CFU: 5     Ore: 125 di cui 62,5 studio individuale studente

 

ART.10 - Modalità di svolgimento e di valutazione delle verifiche periodiche (Prove di auto-valutazione ed auto-apprendimento).

Sono previste prove di auto-valutazione ed auto-apprendimento, a conclusione  di ogni modulo, il cui svolgimento è necessario per accedere al modulo successivo. Le prove di autovalutazione ed auto-apprendimento saranno tipo test con 20 domande che presentano un’unica risposta corretta delle quattro possibili. Il punteggio si ottiene dalla seguente espressione:

 

Punteggio = {[(A) - (B x 1,25) – (C)]/(A)} x 10

 

dove:

A: numero totale delle domande

B: numero di domande a cui si è risposto erroneamente

C: numero di domande a cui non è stata fornita alcuna risposta

 

Per superare la prova di autovalutazione ed autoapprendimento si dovrà ottenere un punteggio ≥ 5. Nel caso in cui questo non si verificasse, l’alunno dovrà realizzare un prova di recupero. La prova di recupero non potrà avere luogo prima di dieci giorni dal fallimento della precedente.

 

ART.11 – Verifica finale, acquisizione CFU e attestato di frequenza

Al completamento di tutti gli adempimenti richiesti dal presente regolamento quali, la  partecipazione a tutti i moduli formativi del corso e lo svolgimento delle prove di auto-valutazione ed auto-apprendimento, dovrà essere sostenuta una verifica finale che permetterà l’acquisizione dei 30 CFU. La prova, finalizzata all’accertamento della conoscenza, consisterà in una verifica in forma di esame orale da sostenere presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche. La data di tale verifica sarà concordata con ogni studente. A seguito del superamento della verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza a firma del Coordinatore del Corso.

 

ART.12 – Docenti proponenti

I docenti proponenti il Corso sono:

Prof. Antonio Benedetti

Prof.ssa Laura Mazzanti

Prof. Maurizio Battino

Dott.ssa Emma Espinosa

Dott.ssa Gianna Ferretti

 

ART.13 – Aspetti Economici

L'importo dei contributi dovuti dagli iscritti viene proposto dal Comitato Ordinatore ed è approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Università Politecnica delle Marche.

L’importo del Contributo a carico dello studente si intende comprensivo di tutti i contributi obbligatori. Non sono previste borse di studio né agevolazioni di alcun tipo da parte dell’Università Politecnica delle Marche. Se e quando Enti pubblici o privati, associazioni professionali e di categoria o imprese metteranno a disposizione borse di studio totali o parziali, di ciò verrà data immediata notizia nella pagina web www.funiber.it dove saranno altresì disponibili gli estremi del bando, eventuali moduli e tutte le istruzioni per la presentazione delle relative domande.

 

Art.14 - Modalità di iscrizione ed inizio del corso

A partire dall’emissione del bando per l’a.a. 2014/15 i soggetti interessati potranno presentare domanda di iscrizione, disponibile nella pagina web www.univpm.it (Area studenti>bandi, concorsi, regolamenti>Corsi di perfezionamento) oppure nella pagina web www.funiber.it, secondo le modalità indicate specificatamente nel bando di concorso.

E’ fatto obbligo, pena la non validità del processo di iscrizione, di indicare anche un indirizzo di posta elettronica (e-mail).

Le immatricolazioni e le iscrizioni ai fini amministrativi decorrono dal primo giorno feriale del mese successivo a quello in cui è stata consegnata presso la Ripartizione S cuole, Master e Corsi di Perfezionamento la documentazione richiesta.

Le immatricolazioni ai fini amministrativi sono sospese nel mese di agosto e si potranno effettuare fino al mese di luglio 2015.

I candidati ammessi al Corso di perfezionamento riceveranno le coordinate personali per accedere all’area di studio riservata al Corso ed alle attività connesse, nella pagina web www.funiber.it nonché altro materiale di studio su supporto CD o DVD che sarà inviato direttamente al domicilio dell’iscritto.

Questo accesso avrà validità di 185 giorni dalla data di immatricolazione, durante i quali lo studente potrà svolgere tutte le attività previste.

Il Corso durerà 6 mesi pari a 185 giorni.

Eventuali modificazioni riguardanti le modalità dell'iscrizione ed i criteri saranno resi noti  mediante il sito dell'Università Politecnica delle Marche www.univpm.it  ed anche il sito www.funiber.it con la pubblicazione di un manifesto che riporta gli aggiornamenti riguardanti tutti gli adempimenti.

 

ART. 15 – Riferimenti

Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa riferimento al vigente Regolamento Corsi di Perfezionamento.

 

ART. 16 - Informazioni

Co-Coordinatore delegato ai rapporti internazionali:

Prof. Maurizio Battino – Professore Associato, SSD BIO-10 Biochimica - Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche, sez. Biochimica, Biologia e Fisica, Via Ranieri, 65 Tel. 071 2204108; Fax 071 2204123; e-mail: m.a.battino@univpm.it

 

Segreteria Contabile:

Centro di Gestione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, Via Tronto, 10/a – 60126 Torrette di Ancona. Tel. 071/2206131 o 2206046; Fax 071/2206188 o 2206049; e-mail: presimed@univpm.it; moira.montanari@univpm.it.

 

Segreteria Didattica:

Segreteria dei Corsi on-line c/o Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche, sez. Biochimica, Biologia e Fisica, Via Ranieri, 65, Ancona. Tel. 071 2204160; cell. 339 3982164; Fax 071 2204123; e-mail: univpm@funiber.org

 

Segreteria amministrativa/gestione carriera dello studente:

La gestione della carriera degli studenti è affidata alla Ripartizione Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di perfezionamento - Servizio Sanità – Polo Torrette Via Tronto, 10 Torrette -  Ancona. Tel. 071 2206138 o 2206130-; Fax 071 2206140; e-mail: scuole-master.medicina@univpm.it.