BANDO DI CONCORSO PER TITOLI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

“Acustica applicata e metodologie di controllo del rumore per l’attività di tecnico competente in acustica”

 

A.A. 2012/2013

 

Art. 1

E' indetto per l'anno accademico 2012/2013 il concorso per titoli  per l'ammissione al corso di perfezionamento definito “Acustica applicata e metodologie di controllo del rumore per l’attività di tecnico competente in acustica”, per posti n. 60 (SESSANTA). Il corso non sarà tenuto nel caso il numero di iscritti sia inferiore a 25 (VENTICINQUE).

Possono essere riservati, su richiesta della Regione,   2 posti a dipendenti della Regione Marche , senza oneri per la Regione  medesima, secondo quanto previsto da apposita convenzione tra Univ. Politecnica delle Marche e Regione Marche.

 

Art. 2

Sono ammessi al concorso

a)      possessori di diploma di scuola media Superiore conseguito presso un Istituto Tecnico o un Liceo Scientifico;

b)      possessori di diploma universitario o di laurea conseguiti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Architettura, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

 

Art. 3

Non è ammessa la contemporanea iscrizione al corso di perfezionamento e ad altri corsi di studio quali corsi di laurea, di laurea specialistica, di dottorato, di specializzazione, a master e ad altri corsi di perfezionamento.

L’ammissione è consentita soltanto per coloro che, iscritti ad altro corso di studio universitario, chiedono l’iscrizione al Corso di cui trattasi e la ottengano senza tuttavia l’attribuzione dei crediti acquisibili al termine delle attività didattiche.

 

                                                                             Art. 4

L'esame di ammissione consiste nella valutazione dei titoli presentati dai candidati. La commissione, costituita dal Comitato Ordinatore,  disporrà di un punteggio totale pari a 30 (trenta) punti, che attribuirà secondo  i seguenti criteri::

1)      punti 5: ai possessori di Diploma di Laurea  (Vecchio Ordinamento) o di Diploma di Laurea Specialistica (Nuovo Ordinamento);

2)      punti 3: non cumulabili con quelli al punto precedente, ai possessori di Diploma di Laurea  (Nuovo Ordinamento);

3)      fino a punti 10: per il Curriculum studiorum, tenendo conto anche del voto di laurea e della frequenza a corsi, seminari ecc. nel campo della acustica applicata e in campi affini;

4)      fino a punti 10: per il Curriculum vitae, tenendo conto anche di attività svolte nel campo della acustica applicata e in campi affini;

5)      fino a punti 5: per pubblicazioni tecnico-scientifiche, nel campo della acustica applicata e in campi affini.

 

Art. 5

Qualora il numero degli aspiranti risultasse inferiore o pari al numero dei posti, il concorso di ammissione di cui al precedente art. 1 non verrà espletato e chi abbia presentato regolare domanda sarà ammesso d'ufficio al corso.

 

Art. 6

La domanda di partecipazione va redatta in carta semplice (ai sensi della Legge 370 del 23/8/1998)  su modulo, all’uopo predisposto ed in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio – Via Oberdan, 12 – 60122 Ancona (tel. 071/2202301/6 Fax 071/2202308) e sarà reperibile e scaricabile sul sito Internet www.univpm.it alla voce Studenti – Bandi concorsi e Regolamenti – Corsi di perfezionamento

Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio entro e non oltre il   5 ottobre 2012 allo sportello della Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio  ubicata in Via Oberdan, n° 12 60122 Ancona (telefono 071/2202306; telefax 071/2202308; orari sportello: lunedì martedì giovedì e venerdì dalle ore  09.00 alle ore 12,00; il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30). anche a mezzo servizio postale. Si suggerisce, nell’interesse dello studente, di usare quale mezzo di spedizione la raccomandata con ricevuta di ritorno.

La data di presentazione della domanda sarà quella risultante dal timbro di spedizione apposto sulla stessa dall’ufficio postale. Non saranno comunque ammesse domande che, pur spedite entro la data di scadenza, pervengano alla Ripartizione sopra indicata oltre i 5 giorni dalla data di scadenza stessa. In relazione a ciò l’Università non si assume la responsabilità di eventuali disservizi postali né si assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore

 Qualora la domanda sia fatta pervenire allo sportello a mezzo persona  incaricata, la stessa al pari di quelle fatte pervenire a mezzo posta o corriere dovrà essere corredata da copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente.

 

E’ consentito anche l’inoltro, a mezzo fax, delle istanze di ammissione al corso, nel rispetto dei precitati termini; tali istanze dovranno essere corredate da copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente (Legge 15 maggio 1997 n. 127 e successive modificazioni). 

 

Si pone in rilievo che tutte le domande dovranno essere rivolte al Magnifico Rettore  e pervenire esclusivamente all’indirizzo ivi indicato: Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio, Via Oberdan, n° 12 60122 ANCONA ovvero al fax n° 071/2202308

 

 

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali nelle quali può incorrere in caso di dichiarazioni mendaci:

1)   data, luogo di nascita e residenza;

2)   di essere in possesso di uno dei diploma  di cui al precitato articolo 2 del presente bando con l’indicazione della sede e della data del conseguimento, nonché la votazione riportata.

Nella  domanda dovranno essere indicati il domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso ed il recapito telefax al quale dovranno essere inviate le comunicazioni previste dal presente bando. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio.

Il candidato potrà presentare tutti i titoli che riterrà utili al fine della valutazione di cui all’art. 3.

 

Art. 7

Sono ammessi al corso di perfezionamento di cui al presente bando coloro che in relazione al numero dei posti disponibili si siano collocati in posizione utile nella graduatoria formulata sulla base del punteggio complessivo riportato dai candidati.

 

A parità di punteggio costituiranno  titoli preferenziali i seguenti elencati in ordine di priorità:

·         data di presentazione della domanda;

·         anzianità.

 

La predetta graduatoria verrà resa pubblica con avviso affisso all’albo della Ripartizione organizzazione didattica diritto allo studio e contestualmente sarà pubblicata sul sito Internet sopracitato il giorno 12 ottobre 2012.

 

Dal 15 ottobre 2012 ed entro e non oltre il 22 ottobre  2012, gli aspiranti utilmente classificati dovranno consegnare alla Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio, pena la decadenza dal diritto all'iscrizione, il seguente documento:

1)      Domanda di iscrizione, su modulo predisposto ed in distribuzione presso la Ripartizione Organizzazione didattica e diritto allo studio nonché reperibile e scaricabile nel sito Internet sopra citato;

2)      Ricevuta del versamento di Euro 14,62, per assolvere all’obbligo dell’imposta di bolo assolta in modo virtuale;

3)      Ricevuta del versamento del contributo di iscrizione di cui all’art. 12 del presente bando.

 

Il candidato ammesso dovrà dichiarare, nel precitato modulo di iscrizione, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali nelle quali può incorrere in caso di dichiarazioni mendaci:

a)    Data, luogo di nascita e residenza;

b)   di non essere iscritto e di non prendere iscrizione, in contemporaneità con la presente, ad altro corso di studi.

c)    di confermare quanto dichiarato in sede di domanda di partecipazione.

 

Art. 8

I candidati ammessi che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro i termini sopracitati saranno considerati rinunciatari ed il posto sarà assegnato ad altri aspiranti che seguono nella graduatoria degli idonei.

 

Art. 9

A conclusione del corso di perfezionamento, agli iscritti che a giudizio del consiglio hanno svolto le attività e adempiuto gli obblighi previsti nel successivo articolo 10 è rilasciato dal  Coordinatore del corso un attestato comprovante la frequenza ed il superamento delle prove di verifica dell’apprendimento.

 

Art. 10

Il corso avrà inizio nel mese di  novembre 2012 presso la Facoltà di Ingegneria.

Gli iscritti al Corso hanno l'obbligo alla frequenza alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche (minimo 75% di presenze) secondo il programma definito all'inizio dal Comitato Ordinatore.

Alla fine del corso si acquisiranno n. 18 crediti universitari, corrispondenti a 180 ore di attività didattica frontale, costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche numeriche e misuristiche e di attività individuale per la redazione di elaborati relativi alle attività pratiche.

La verifica dell’apprendimento sarà svolta durante il corso mediante la redazione e discussione da parte degli iscritti di elaborati pratici. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata da una Commissione composta da tre docenti designati dal Comitato Ordinatore.

 

Art. 11

Le materie previste sono le seguenti:

 

Moduli di base

 

       1)    Fondamenti di acustica

       2)    Strumentazione e tecniche di  misura in acustica

 

Moduli specialistici

           

3)      I piani di classificazione acustica e di risanamento acustico dei territori comunali

4)      La valutazione, la misura e il controllo del rumore nell’ambiente esterno

5)      La valutazione, la misura e il controllo del rumore nell’industria

6)      La valutazione, la misura e il controllo del rumore negli edifici

7)      La valutazione, la misura e il controllo delle vibrazioni

 

I possessori di Laurea universitaria o di Diploma universitario possono richiedere l’esonero dal modulo

1)      Fondamenti di acustica

se possono attestare che gli argomenti in esso previsti sono stati appresi in corsi universitari di acustica applicata e affini di almeno 3 crediti o, comunque, in corsi di acustica applicata promossi da enti pubblici o privati, di livello adeguato e della durata di almeno 30 ore di corso. L’eventuale esonero sarà deliberato dal Consiglio del Corso.

 

Art. 12

La quota di iscrizione è di Euro 1150 (millecentocinquanta) per gli iscritti a tutti i moduli didattici di cui all’Art. 11 e di Euro 1050 (millecinquanta) per gli iscritti esonerati dal modulo di Fondamenti di Acustica.

I 2 dipendenti regionali iscritti sui posti in soprannumero dovranno versare l’importo di Euro 70.42 comprensivo di imposta di bollo assolta in modo virtuale, assicurazione studenti e costo attestato di partecipazione.