UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

Facoltà di ECONOMIA “Giorgio Fuà”

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando per l’ammissione al

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

 

Management delle organizzazioni sanitarie  a rete - II livello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 A.A.  2014/2015


Art. 1

Indicazioni di carattere generale

 

In base alla convenzione stipulata tra la Regione Marche e gli Atenei della Regione Marche con REG. INT. n. 17737 del 23 luglio 2014, a partire dall’anno accademico 2014/2015 presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche è istituito il Corso di perfezionamento in “Management delle organizzazioni sanitarie a rete – II livello” valido ai fini dell’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i Direttori sanitari e amministrativi e per i dirigenti delle professioni sanitarie.

 

Finalità e profilo professionale

 

Il Servizio Sanitario si trova oggi a dover affrontare l’impegno di mantenere e migliorare la propria capacità di risposta alle domande di benessere della popolazione entro limiti di spesa sempre più stringenti. Mentre vanno modificandosi le aspettative di salute della popolazione a seguito di cambiamenti biologici e demografici di grande impatto (allungamento della vita, trasformazione delle fasi della vita ecc.) e mentre si moltiplicano sul piano culturale e sociale le stesse concezioni di salute in una dimensione fortemente globalizzata della vita comunitaria, gli strumenti scientifici e tecnologici a disposizione della medicina paiono aprire prospettive di intervento fino ad oggi inimmaginabili.

 

Su questo scenario si pone il tema delle reti interaziendali ed infraziendali che porta in primo piano il problema della integrazione delle relative attività e strutture sanitarie. I processi di integrazione richiedono orientamenti e competenze specifiche che vanno acquisite e sperimentate sul campo secondo un approccio innovativo che vede il cambiamento come motore necessario di un Sistema di salute pubblico che, in epoca di isorisorse, ha necessità di  ri-conoscersi, ri-definire le responsabilità di ogni operatore, ri-attivare il senso di appartenenza, re-inventare le risposte da dare a bisogni sempre più complessi della popolazione entro contesti economico-sociali di ampia globalizzazione.

 

Alla luce di quanto detto, il Corso si propone di formare profili professionali a forte competenza manageriale in grado di gestire, a livello amministrativo e/o sanitario, strutture sanitarie di elevata complessità.

 

L’obiettivo formativo è quindi quello di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale con particolare riguardo alle aree dell’organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo all’interno di una scelta epistemologica che enfatizza le riflessività dei singoli e del sistema, la creatività ed il problem solving in una logica dinamica e processuale. Tali figure dovranno essere in grado, considerando lo sviluppo di sistemi di network sempre più articolati, di gestire relazioni all’interno e all’esterno del contesto sanitario per rispondere in termini sempre più adeguati ed innovativi ai bisogni di salute della popolazione.

 

Nell’ottica della Formazione manageriale ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003 (che approva il testo dell’Accordo interregionale sulla Formazione manageriale di cui gli articoli 15 e 16 quinquies (16-quinquies) del Decreto legislativo 502/92 e S.M. e all’articolo 7.DPR 484/97), il conseguimento dell’attestato di partecipazione al corso, con l’acquisizione di un numero di cfu pari 24 darà accesso al rilascio da parte della Regione Marche del Certificato di Formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari e amministrativi e per i dirigenti delle professioni sanitari.

 

 

 

 

 

 

Art. 2

Articolazione del percorso formativo

 

Il percorso formativo prevede due insegnamenti integrati dal titolo “Sanità pubblica e sistemi sanitari a rete” e “Gestione economico finanziaria e delle risorse umane” pari a 12 CFUI per un totale  di 24 CFU.

 

 

Insegnamenti/Aree tematiche/Moduli didattici

Ore

Didattica

Ore lavoro individuale

Tot ore

Cr

 

 SANITA’ PUBBLICA E SISTEMI SANITARI A RETE

 

 

 

12

 

AREA TEMATICA:

I SISTEMI SANITARI A RETE

 

 

 

 

 

Complessità e riflessività nei sistemi sanitari a rete – livello intermedio

34 (12x3-2)

66

100

 

 

AREA TEMATICA:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI

 

 

 

 

 

Organizzazione e gestione dei servizi sanitari – livello intermedio

36 (12x3)

64

100

 

 

AREA TEMATICA:

INDICATORI DI QUALITA’ DEI SERVIZI – SANITA’ PUBBLICA

 

 

 

 

 

Sanità pubblica. Le politiche e le strategie – livello intermedio

 

36 (12x3)

64

100

 

 

 

Totale

106

194

300

12

 

GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA E DELLE RISORSE UMANE

12

 

AREA TEMATICA:

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

 

 

 

 

 

Risorse umane e organizzazione del lavoro – livello intermedio

Gestione manageriale, comunicazione e leadership – livello intermedio

36 (12x3)

36 (12x3)

64

64

100

100

 

 

 

AREA TEMATICA:

CRITERI DI FINANZIAMENTO ED ELEMENTI

DI BILANCIO E CONTROLLO

 

 

 

 

 

Gestione economico finanziaria – livello intermedio

36 (12x3)

64

100

 

 

Totale

108

192

300

12

TOTALE

214

386

600

24

 

 

 

 

 

La metodologia didattica sarà di tipo prevalentemente attivo. Le lezioni tradizionali (lezioni frontali) saranno affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. L’utilizzo della formazione a distanza non dovrà comunque eccedere il 30% del monte ore di formazione previsto e non potrà esaurire nessuna delle aree considerate nell’allegato A all’Accordo Stato Regioni del 10 luglio 2003 riprodotto alla fine della convenzione stipulata tra la Regione Marche e gli Atenei della Regione Marche con Reg. Int. n. 17737 del 23 luglio 2014. Le ore di formazione erogate a distanza saranno considerate ore equivalenti ai fini della certificazione di frequenza sotto la responsabilità del direttore del corso. La restante parte di studio individuale consiste in attività da svolgere autonomamente seguendo le indicazioni fornite durante le attività didattiche frontali, a distanza e in tirocinio pratico.

 

La durata del corso è di 600 ore, di cui 386 di studio individuale e 214 ore di didattica che saranno svolte nell’arco di 10/12  mesi attraverso moduli di 8 e/o 4 ore.

 

Il Corso termina con una prova finale. L’attestato di frequenza al corso è rilasciato a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% dell’attività globalmente programmata e abbiano superato la prova finale acquisendo 24 crediti formativi universitari (CFU). La frequenza verrà controllata mediante la verifica delle firme in apposito registro.

Su richiesta dello studente e ad avvenuta iscrizione l’Università riconoscerà i crediti già acquisiti a seguito della partecipazione a corsi singoli del Master in “Management delle organizzazioni sanitarie a rete” edizione 2011/2012 organizzato dall’UNIVPM pari a 12  CFU valido per il riconoscimento da parte della Regione Marche della Formazione manageriale di 1° livello  per i dirigenti di struttura complessa. Il riconoscimento dei crediti comporterà un’abbreviazione dell’attuale percorso didattico pari a 142 ore di didattica, nonché una diminuzione dell’importo da versare quale contributo di iscrizione proporzionale al numero dei crediti riconosciuti e pari a 1.250 euro.

 

 

Art. 3

                        Requisiti di ammissione

 

Lo svolgimento del corso è subordinato all’iscrizione di un numero minimo di 20 discenti. Il numero dei partecipanti al corso non potrà superare le 30 unità. 

Al Corso possono iscriversi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) laurea magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano:

 

b) titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche  ai fini della partecipazione al Corso.

 

Nella formulazione della graduatoria per n. 25 posti (graduatoria B), il possesso degli ulteriori requisiti di seguito indicati  consentiranno al candidato la corretta collocazione nella graduatoria medesima  nel rispetto dell’ordine di priorità di seguito esplicitato:

 

c) essere direttore sanitario, direttore amministrativo ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, dirigente delle professioni sanitarie ai sensi del DPCM 25.01.2008 con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche

 

d) essere direttore sanitario, direttore amministrativo ai sensi del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, dirigente delle professioni sanitarie ai sensi del DPCM 25.01.2008 con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso altre Regioni.

 

e) essere dirigente di struttura complessa ai sensi del d.lgs. n. 502 del 1992 s.m.i. con obbligo di acquisizione della formazione manageriale in quanto già titolare di incarico dirigenziale presso la Regione Marche.

 

f) essere dirigente di struttura complessa ai sensi del d.lgs. n. 502 del 1992 s.m.i. presso la Regione Marche.

 

g) essere in servizio presso le strutture sanitarie del territorio della Regione Marche.

 

 

Gli ulteriori 5  posti sono riservati a coloro in possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per l’incarico di direttore sanitario, di direttore amministrativo ai sensi degli artt. 3 e 3 bis del d.lgs. n. 502/92 s.m.i., che al momento di presentazione della domanda  non siano titolari dei predetti incarichi presso la Regione Marche o altre Regioni.

A tale scopo sarà formulata apposita graduatoria (graduatoria A), con priorità per le candidature interne (Regione Marche), seguendo il criterio della maggiore anzianità maturata, a partire dalla data di possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per l’incarico di direttore sanitario, direttore amministrativo di cui agli artt. 3 e 3 bis del d.lgs. n. 502/92 s.m.i, nella direzione tecnico-sanitaria,  o nella direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di medie o grandi dimensioni. La definizione di ente o struttura sanitaria di media o grande dimensione è quella di cui all’art. 2 del D.P.R. 484/97.

Nel caso in cui i 25 posti non fossero ricoperti, potranno accedere ai medesimi i candidati interni (Regione Marche) collocatisi in posizione utile nella graduatoria appositamente predisposta per i 5 posti (graduatoria A), con priorità rispetto a coloro in possesso dei requisiti di cui al punto e) f) g).

Fermo restando l’ordine di priorità di cui sopra, i posti eventualmente non ricoperti verranno assegnati a quanti in possesso dei requisiti di cui al punto a) b).

Nel caso si renda necessario, il Comitato Ordinatore valuterà la possibilità di attivare più di un Corso.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande di ammissione e devono essere autocertificati dal candidato che compilerà apposito modulo da allegare alla domanda di partecipazione unitamente a fotocopia del documento d’identità.

 

 

Art. 4

Termini e modalità di ammissione

 

Gli aspiranti all'ammissione al Corso dovranno presentare i seguenti documenti:

1.        Domanda di ammissione redatta su apposito modulo, in distribuzione presso la ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio e reperibile e scaricabile dal sito www.univpm.it “Studenti” “Corsi e bandi” “Corsi di perfezionamento” “Corso di perfezionamento in Management delle organizzazioni sanitarie a rete  - II livello”

 

Nel caso di cittadini comunitari non italiani, la domanda completa di tutta la documentazione sopra indicata potrà essere presentata direttamente all’Università Politecnica delle Marche.

Per i candidati extracomunitari residenti all’estero la domanda di ammissione corredata della prescritta documentazione dovrà pervenire direttamente dalle Rappresentanze diplomatiche all’estero competenti per territorio.

Per tutti i cittadini, comunitari ed extracomunitari, in possesso di titolo estero, permane l’obbligo di documentare il proprio titolo di studio munito di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore e di presentare copia del permesso di soggiorno; se nel diploma non è indicato il voto di laurea è necessario che questo possa essere desunto da un documento rilasciato dall’università presso cui lo stesso è stato conseguito, contenente l’elenco degli esami sostenuti e relativa votazione con l’indicazione della scala dei valori.

I candidati dovranno altresì autocertificare il possesso di tutti i requisiti richiesti per l’esatta collocazione nelle graduatorie A e B, utilizzando esclusivamente il modello di autocertificazione allegato al bando.

 

La domanda di ammissione al corso di perfezionamento dovrà essere inoltrata, a pena di esclusione, entro il 9 gennaio 2015  esclusivamente:

 

-         mediante consegna diretta alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio ubicata in Via Oberdan n. 12, Ancona, nei seguenti orari:  10.00 - 13.00 Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, 15.00 - 16.30 Mercoledì 

-          a mezzo servizio postale:

Magnifico Rettore

Corso di perfezionamento in Management delle organizzazioni sanitarie a rete - II livello

            Servizio Didattica - Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

Università Politecnica delle Marche

Via Oberdan 12

60100 Ancona

 

Qualora la domanda sia fatta pervenire allo sportello a mezzo persona incaricata, la stessa al pari di quelle fatte pervenire a mezzo posta o corriere dovrà essere corredata da copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Nel caso di spedizione a mezzo servizio postale, la data di presentazione della domanda sarà quella risultante dal timbro di spedizione apposto sulla stessa dall’ufficio postale. Non saranno comunque ammesse domande che, pur spedite entro la data di scadenza, pervengano alla Ripartizione sopra indicata oltre i 5 giorni dalla data di scadenza stessa. In relazione a ciò l’Università non si assume la responsabilità di eventuali disservizi postali né si assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore

E’ consentito anche l’inoltro delle istanze di ammissione al corso, nel rispetto dei precitati termini, per posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.univpm.it

Le domande che perverranno oltre tali termini non saranno prese in considerazione anche se spedite prima della scadenza.

Le domande incomplete o non conformi a quanto prescritto dal presente articolo non saranno prese in considerazione.

 

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva: l’amministrazione provvederà successivamente ad escludere, in caso di autocertificazione e previa verifica di ufficio, i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione richiesti dal presente bando.

 

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all' art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000, lo stesso candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto alla iscrizione non verranno rimborsate le tasse pagate dall'interessato.

 

 

Art. 5

Procedure di selezione e approvazione della graduatoria

 

Fermo restando le modalità di formazione della graduatoria di cui sopra (A), la graduatoria relativa ai 25 posti (B) sarà predisposta nel rispetto dell’ordine di priorità di cui all’art. 5, seguendo il criterio della:

 

-  maggiore anzianità di servizio maturata nella posizione ricoperta per coloro in possesso dei requisiti  di cui al punto  c)  d) e) f).

 

-  maggiore anzianità di servizio maturata presso le strutture sanitarie del territorio regionale per coloro in possesso dei requisiti di cui al punto g).

 

 - maggior anzianità di conseguimento del titolo di studio per coloro in possesso dei requisiti di cui al punto a) b).

 

In caso di uguale anzianità varrà il criterio della minore età anagrafica

 

La commissione di valutazione è composta da tre docenti proposti dal Coordinatore. La commissione potrà essere integrata da un rappresentante della Regione Marche.

 

In data  26 gennaio 2015 sul sito internet www.univpm.it alla voce “Studenti” “Corsi e bandi” “Corsi di perfezionamento” “Corso di perfezionamento in Management delle organizzazioni sanitarie a rete – II livello ”    saranno  pubblicate le due graduatorie di merito in ordine di punteggio con l’indicazione di ciascun candidato.

 

 

I candidati dovranno prendere visione delle graduatorie  esclusivamente sul sito internet sopra indicato. Tale pubblicazione vale come notifica a tutti gli interessati.

 

I nominativi dei candidati dichiarati vincitori saranno pubblicati nella medesima data del 26 gennaio 2015

 

L’iscrizione si perfezionerà con la presentazione della domanda di iscrizione e dell’attestazione dell’avvenuto pagamento delle relative tasse secondo quanto indicato nel successivo art. 6.

 

 

Art. 6

Modalità di iscrizione, tassa di iscrizione e borse di studio

 

1- I candidati collocatisi in posizione utile nella graduatoria disposta a copertura dei posti disponibili per ciascuna tipologia di iscrizione dovranno presentare, alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio, per ottenere l’iscrizione, la domanda mediante autocertificazione su modulo già predisposto, in distribuzione presso la suddetta Ripartizione e scaricabile dal sito internet di cui all’art. 4 , pena la decadenza dal diritto all’iscrizione

 

dal   27 gennaio 2015  al 2 febbraio 2015

 

corredata dall’attestazione dell’avvenuto versamento del contributo di iscrizione  che deve essere effettuato tramite modulo di tesoreria o tramite bonifico bancario indirizzato all’Università Politecnica delle Marche presso Unicredit Banca S.p.A – codice IBAN: IT 95 P 02008 02626 000000600882, con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell’iscritto e la denominazione esatta del corso con i relativi codici.

4 – Qualora i posti messi a concorso non siano stati completamente ricoperti, l’elenco dei candidati subentranti a seguito della mancata iscrizione di candidati collocati in posizione utile rispettivamente in ciascuna delle due graduatorie   sarà pubblicato il giorno 03 febbraio 2015  sul sito Internet www.univpm.it seguendo il percorso “Accedi alla sezione Studenti” “Corsi e bandi” “Corsi di perfezionamento” .

5 -     Tali candidati dovranno presentare alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio – Via Oberdan 12 -  Ancona, per ottenere l’iscrizione, la domanda di  iscrizione    su modulo già predisposto scaricabile dal sito internet www.univpm.it, alla voce “Accedi alla sezione studenti” – “Corsi e bandii” – “Corsi di perfezionamento” nonché in distribuzione presso lo sportello della Ripartizione sopraindicata,  pena la decadenza dal diritto all’iscrizione

                                  

dal  4 febbraio 2015 al 9 febbraio 2015

corredata dall’attestazione dell’avvenuto versamento del contributo di iscrizione   che deve essere effettuato tramite modulo di tesoreria o tramite bonifico bancario indirizzato all’Università Politecnica delle Marche presso Unicredit Banca S.p.A – codice IBAN: IT  95 P 02008 02626 000000600882, con l’indicazione obbligatoria della causale comprendente il nominativo dell’iscritto e la denominazione esatta del corso con i relativi codici.

 

Scaduto tale ultimo termine, coloro che non abbiano adempiuto a quanto sopra saranno considerati rinunciatari. Eventuali ulteriori ammissioni a copertura dei posti rimasti vacanti, anche dopo tale scadenza, saranno decise dall’Amministrazione, udito il Coordinatore del Corso, con pubblicità data esclusivamente con avviso pubblicato all’albo della Ripartizione Organizzazione didattica diritto allo studio e sul sito internet sopracitato il giorno 02 dicembre 2014 prevedendosi quale ultimo termine per l’iscrizione il giorno 03 dicembre 2014

 

La tassa di iscrizione al Corso  è fissata in Euro 2.500,00.

 

ART. 7– Responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto previsto dalla Legge 7.8.1990, n, 241, in particolare dall'Art. 5, comma 3, l'unità organizzativa competente è il Servizio Didattica – Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio; il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Bruna Maria Anderlini.

ART. 8 – Pubblicità

Il presente bando viene pubblicato nel sito web dell'Ateneo www.univpm.it.

 

 

ART. 9 – Norme finali

Per tutto quanto non previsto dal presente bando di concorso, si rinvia al Regolamento di Ateneo “Corsi di perfezionamento” ed alla normativa vigente.

 

 

 

 INFORMAZIONI

 

Servizio Didattica

Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

Università Politecnica delle Marche

Via Oberdan n. 12 - 60122 Ancona

Tel. 071.220.2306

Fax 071.220.2308

E-mail:  master.economia-ingegneria@univpm.it

http://www.univpm.it  seguendo il percorso:  “Studenti” “Accedi alla sezione studenti” “Corsi e bandi” “Master”

 

 

 

 

I dati trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi degli artt.11 e 13 del D. Lgs. .30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) saranno destinati:

§  al trattamento, anche con modalità elettroniche e/o automatizzate, per le finalità di gestione della procedura concorsuale  e dell’eventuale procedimento di iscrizione nonché, per fini istituzionali sia da parte dell’Università Politecnica delle Marche, che da parte di eventuali società, enti o consorzi che svolgano attività di elaborazione di tali dati funzionali a quella dell’Università;

§  alla pubblicazione che si renda necessaria ai fini istituzionali  dell’Università;

§  al trasferimento a soggetti aventi diritto di accesso ex-lege, soggetti ai quali il trasferimento di detti dati risulti funzionale ai fini istituzionali dell’Università; quanto precede esclusivamente nell’ambito dei procedimenti per i quali la domanda di partecipazione al concorso  viene resa.